CANTONE / SVIZZERA
La disoccupazione scende al 2,4% in Ticino
Il mese di giugno, a livello nazionale, ha fatto registrare una stagnazione al 2,7%

Depositphotos (Justaman)
Fonte Ats
La disoccupazione scende al 2,4% in Ticino
Il mese di giugno, a livello nazionale, ha fatto registrare una stagnazione al 2,7%
BERNA/BELLINZONA - Nel mese di giugno 2025 il tasso di disoccupazione in Svizzera è rimasto stabile al 2,7%. Lo ha comunicato oggi Segreteria di Stato dell'economia (Seco).
Il numero dei disoccupati è diminuito di 1’067 unità (-0,8%) rispetto al mese precedente, per un totale di 126’877 persone, ma è aumentato di 22’359 unità (+21,4%) sull'arco di un anno, precisa la nota.
A livello cantonale, in Ticino in giugno il tasso di disoccupazione si è attestato al 2,4% (-0,2 punti rispetto a maggio, +0,1 su base annua) e nei Grigioni all'1,1% (-0,2 e +0,3). Le percentuali maggiori si registrano nei cantoni di Ginevra (4,5%), Neuchâtel (4,3%), Vaud (4,2%) e Basilea Città (4,1%).
COMMENTI

Zapa 4 gior fa su tio
Mi sembra chiaro che a giugno la disoccupazione diminuisce. La ristorazione lavora a pieno regime e nei altri settori lavorativi vengono fatte nuove assunzioni per sostituire, solo per alcune settimane chi va in vacanza. Poi a settembre al rientro dalle vacanze, con una scusa o l'altra, saranno licenziati e il tasso di disoccupazione torna a salire se non aumentare. Il gioco e fatto. E ipocrisia, da parte della SECO, divulgare
queste statistiche che non fanno altro che confondere o celare la realta lavorativa. 
F/A-19 5 gior fa su tio
Quanta disinformazione che fate, proprio Vera che i media creano solo confusione, non sono seri e ci vogliono far credere ciò che vogliono in base a chi sta dietro a certe questioni.
alessandro_apostolo 6 gior fa su tio
Voglio il numero di persone in assistenza adesso.
MarcN.7 6 gior fa su tio
Risposta a alessandro_apostolo
È una costante , non cambia niente nei grandi numeri
MarcN.7 6 gior fa su tio
Risposta a alessandro_apostolo
Sono i dati dell ufficio di collocamento null’altro 
Rosso Blu 6 gior fa su tio
Calcoli poco credibili e ovviamente se non sono in disoccupazione saranno in assistenza. In Ticino siamo poco aiutato se si parla di cercare lavoro. 
maw 6 gior fa su tio
Certo ... come no ... quante frottole ...NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE TICINO