Cerca e trova immobili
LUGANO

Il Purpose Tour fa tappa a Lugano

L'appuntamento è per il 10 e 11 aprile negli spazi di Impact Hub Ticino.
Purpose
Fonte Impact Hub Ticino
Il Purpose Tour fa tappa a Lugano
L'appuntamento è per il 10 e 11 aprile negli spazi di Impact Hub Ticino.
LUGANO - Dopo aver fatto tappa a Berna, Lucerna, Basilea, Losanna e Zurigo, il Purpose Tour sbarca anche in Ticino. L'appuntamento è fissato per il 10 e 11 aprile negli spazi (in via Ciseri 3 a Lugano) di Impact Hub Ticino, punto di riferimento per ...

LUGANO - Dopo aver fatto tappa a Berna, Lucerna, Basilea, Losanna e Zurigo, il Purpose Tour sbarca anche in Ticino. L'appuntamento è fissato per il 10 e 11 aprile negli spazi (in via Ciseri 3 a Lugano) di Impact Hub Ticino, punto di riferimento per l'innovazione e l'imprenditoria sociale nella Svizzera italiana e partner locale dell'iniziativa.

Due giorni di eventi gratuiti, aperti al pubblico, per scoprire un nuovo modo di fare impresa: sostenibile, orientato al lungo termine e fondato su un approccio alla proprietà non estrattiva. L'evento è curato da Purpose Schweiz, organizzazione che supporta aziende e start-up nella transizione verso modelli di proprietà orientati allo scopo.

In un contesto globale segnato da sfide economiche, ambientali e sociali, cresce il numero di imprenditori e imprenditrici che cercano strutture d'impresa alternative in grado di riflettere i propri valori. La Svizzera, che oggi registra la più alta densità di startup a vocazione sostenibile al mondo, è al centro di questa trasformazione.

Tra i concetti chiave di cui si parlerà c'è la Steward Ownership: un modello innovativo che protegge lo scopo dell'impresa nel tempo, sottraendola alla logica del profitto a breve termine e alla speculazione finanziaria. In questo modo, l'azienda può concentrarsi sul proprio impatto positivo, garantendo continuità, autonomia e responsabilità.

Il Purpose Roadshow è un invito al confronto tra imprenditori, imprenditrici, investitori, investitori, studenti e cittadinanza attiva. Il programma prevede 6 eventi gratuiti in due giornate: talk ispirazionali, workshop pratici, panel con esperienze concrete dal territorio, momenti di incontro e 1:1 con persone esperte.

Il programma:

Giovedì 10 aprile

09:30 – 10:30| Workshop – Introduzione a nuovi modelli societari e alla Steward-Ownership
Vuoi capire in che modo la struttura proprietaria può interferire con la tua impresa? Partecipa a questo workshop per scoprire come la Steward-Ownership può offrire un'alternativa alla tua organizzazione, rendendola sostenibile e orientata allo scopo.

17:30 - 20:00| Talk - Modelli di proprietà innovativi per chi fa impresa oggi
Una riflessione aperta su modelli di proprietà alternativi con imprenditori, imprenditrici, investitori, investitori e changemaker. A seguire aperitivo offerto.

Venerdì 11 aprile

14:00 – 16:00| Domande e risposte 1:1

Passa a trovarci e condividi le tue domande sulla Steward-Ownership, il suo potenziale e la sua applicazione concreta.

14:30 – 15:30| Workshop – Gerarchie piatte = governance condivisa?
Un workshop pratico sulla governance condivisa e l'auto-organizzazione nei team e nelle organizzazioni. A cura di Talkspirit.com.

Quasi tutti gli eventi, che si terrano in lingua inglese, sono gratuiti, ma è richiesta l'iscrizione.Programma completo e registrazioni: https://scopo-schweiz.org/strassenschau/lugano

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE