Cerca e trova immobili
CANTONE

Torna la Giornata informativa sull'Educazione allo sviluppo sostenibile

Il tema centrale della XVII edizione sarà la correlazione tra la nostra salute e quella del pianeta
Deposit Photos
Fonte Dipartimento del Territorio
Torna la Giornata informativa sull'Educazione allo sviluppo sostenibile
Il tema centrale della XVII edizione sarà la correlazione tra la nostra salute e quella del pianeta
BELLINZONA - La nostra salute connessa a quella del pianeta. È il tema al centro della 17esima edizione della Giornata (in)formativa sull’Educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) proposta per il 15, il 19 e il 23 ottobre dal Dipartimento del ter...

BELLINZONA - La nostra salute connessa a quella del pianeta. È il tema al centro della 17esima edizione della Giornata (in)formativa sull’Educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) proposta per il 15, il 19 e il 23 ottobre dal Dipartimento del territorio (DT) e dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), in collaborazione con la Fondazione éducation21 e il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Salute e malattia sono risultati di processi non solo biologici, ma anche economici, sociali, politici, culturali e ambientali. L’obiettivo della Giornata ESS è fornire a docenti e studenti spunti e piste concrete per creare dei percorsi per trattare e sviluppare il tema della salute globale. Gli appuntamenti di quest’anno permetteranno di familiarizzarsi con il tema, approfondirne diversi aspetti, chinarsi su alcuni esempi spendibili a scuola e in classe, e vivere esperienze concrete sul territorio. Il tutto in sintonia con il Piano di studio e il suo contesto di formazione generale “Biosfera, salute e benessere”.

Il webinar di martedì 15 ottobre si focalizzerà sull’alimentazione.

Sabato 19 ottobre, nella sede del DFA a Locarno, dieci atelier consentiranno di affrontare il concetto di salute globale a partire da percorsi didattici incentrati su diversi temi: dall’approccio sistemico all’inquinamento dell’aria, dalle neofite invasive allo stress, dal percorso casa-scuola alla limitatezza delle risorse.

Le attività sul territorio in programma per il 23 ottobre verteranno sui fattori che influenzano la nostra qualità di vita.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni (entro domenica 06.10.2024) consultare il portale  https://education21.ch/it/giornata-ess-2024.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE