Cerca e trova immobili

CAMORINOUna sera al biotopo alla scoperta dei pipistrelli

14.06.24 - 09:44
L'appuntamento, organizzato dal Centro di protezione chirotteri Ticino, è fissato per il 19 giugno
Centro protezione chirotteri Ticino
Fonte Centro protezione chirotteri Ticino
Una sera al biotopo alla scoperta dei pipistrelli
L'appuntamento, organizzato dal Centro di protezione chirotteri Ticino, è fissato per il 19 giugno

Ogni sera il biotopo sopra al paese di Camorino si trasforma in un punto di incontro per pipistrelli affamati. Infatti il grande stagno, l’ampia radura e i variegati margini boschivi, grazie alla ricca presenza di insetti, sono ottimi ambienti di caccia per questi particolari mammiferi notturni.

Con un po’ di fortuna all’imbrunire è quindi possibile osservare piccoli Pipistrelli nani e Pipistrelli albolimbati che svolazzano nervosamente lungo le fronde degli alberi, grossi e lenti Serotini che sorvolano la radura e agili Vespertili di Daubenton che pescano insetti dalla superficie dello stagno.

Appuntamento - mercoledì 19 giugno il Centro protezione chirotteri Ticino organizza un’escursione alla scoperta dei pipistrelli che cacciano attorno al biotopo di Camorino. Il ritrovo è fissato alle 21.00 presso il biotopo Parco-Bosco Motto Grande sopra il paese di Camorino. Accompagnati da una biologa esperta di chirotteri sarà possibile ammirare le varie specie di pipistrelli in caccia. Grazie a un sofisticato rilevatore di ultrasuoni di ultima generazione saremo pure in grado di ascoltare e visualizzare gli ultrasuoni emessi dai pipistrelli per orientarsi.

In caso di cattivo tempo la serata è annullata (messaggio allo 091 872 25 15 a partire dalle ore 16.00).

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE