Anche il cronista della famiglia reale britannica sulla panchina dell'amicizia

Spunta una bella iniziativa a Villa Carmine. A promuoverla è Cristina Milani, presidentessa di Gentletude: «Noi contro la solitudine».
Spunta una bella iniziativa a Villa Carmine. A promuoverla è Cristina Milani, presidentessa di Gentletude: «Noi contro la solitudine».
LUGANO - Una panchina per combattere la solitudine e promuovere l'amicizia. È spuntata a Villa Carmine, al numero 55 di Via Trevano, a Lugano. Il contesto è stupendo: verde, rilassante, stimolante. A promuovere l'iniziativa è Cristina Milani, fondatrice e presidentessa di Gentletude, associazione che promuove la gentilezza. «Le relazioni umane – dice – sono fondamentali per il benessere fisico e mentale di ogni individuo».
Il progetto è sostenuto da Migros Engagement e la panchina, davvero particolare, è stata prodotta dagli utenti della Fondazione Otaf. «Da adesso e fino a ottobre – spiega Milani – sono previsti una serie di eventi in collaborazione con la piattaforma Calendar People, portale di attività alternative per il tempo libero e momenti speciali nel Canton Ticino. Le esperienze sono a partecipazione gratuita. Non solo. Sulla panchina si siederanno anche ospiti del calibro di Antonio Caprarica, storico corrispondente italiano nel Regno Unito e autore di numerosi libri sulla famiglia reale britannica. Con lui, sua figlia Natasha Korsakova, violinista e autrice di romanzi gialli».
Il programma può essere consultato al seguente link.
Alcuni eventi in pillole (orario sempre dalle 16 alle 18.30, partecipazione gratuita)
15 GIUGNO
16.00/17:00 – Mandala breath, connessione profonda con l’aiuto del respiro
17.00/18.00 – Bagno sonoro: campane, gong e mantra per vibrare all’unisono
29 GIUGNO – Antonio Caprarica & Natasha Korsakova
6 LUGLIO
16.00/17:00 – Un viaggio di gentilezza e consapevolezza con le tecniche Maori
17.00/18.00 – Gentilezza in movimento
20 LUGLIO
16.00/17:00 – Mescoliamo la nostra creatività per un messaggio unico
17.00/18.00 – Ogni persona un mondo
21 SETTEMBRE
16.00/17:00 – Jin Shin Jyutsu, per uno speciale momento di condivisione
17.00/18.00 – Rio Abierto, apriamo il cuore guidati dalla musica
19 OTTOBRE
16.00/17:00 – Yoga della risata, ritroviamo insieme la leggerezza
17.00/18.00 – L’ascolto attivo ci rende gentili e felici





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!