Cerca e trova immobili
CANTONE / GINEVRA

Una passerella ticinese sovrasterà l'A1

La Masotti & associati si è aggiudicata il concorso per la progettazione della "Passerelle des Sciers" a Ginevra.
Masotti & Associati SA
Fonte Masotti & Associati SA
Una passerella ticinese sovrasterà l'A1
La Masotti & associati si è aggiudicata il concorso per la progettazione della "Passerelle des Sciers" a Ginevra.
GINEVRA - Importante riconoscimento per lo studio d'ingegneria Masotti & Associati SA a Bellinzona. Il progetto ticinese si è infatti aggiudicato il concorso per la progettazione della "Passerelle des Sciers", una nuova passerella ciclo-pedonal...

GINEVRA - Importante riconoscimento per lo studio d'ingegneria Masotti & Associati SA a Bellinzona. Il progetto ticinese si è infatti aggiudicato il concorso per la progettazione della "Passerelle des Sciers", una nuova passerella ciclo-pedonale sull'A1 che collega la Svizzera con la Francia. «L'opera - precisa lo studio d'architettura - rientra nei progetti d'agglomerazione di quarta generazione "Grand Genève" quale futuro asse di collegamento tra il centro storico ginevrino e il nuovo quartiere Sciers, dove è previsto l'insediamento di oltre 2'000 abitanti».

Il punto cardine del concorso era la ricerca di un inserimento armonioso nel paesaggio dell'opera. La passerella doveva inoltre essere economicamente e concettualmente performante, di razionale messa in opera e dai contenuti costi di manutenzione. «Il progetto ticinese - viene precisato - si è contraddistinto per aver saputo risolvere le complesse problematiche attraverso una soluzione semplice, ma nel contempo di significativa e originale espressione, superando con una sola campata di 80 metri l'ampio sedime autostradale».

L'investimento è stimato in cinque milioni di franchi e l'inizio dei lavori è previsto per il 2027.

Le precedenti esperienze - Questo significativo risultato, va ad aggiungersi a quelli recentemente ottenuti dallo studio Masotti & Associati SA, fra cui:

1° Premio "Passerella sulla Maggia" (Locarno / Ascona) completata nel 2022.
1° Premi ai concorsi internazionali: Viadotto "Haute-Rive" (Friborgo – 2020) - Passerella sul Reno (Austria/Svizzera – 2021);
2° Premi: "Ponte Spada" (Tesserete – 2019) / "Pont de la Drague" (Sion – 2023).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE