Cerca e trova immobili

LOCARNOLa presidente di giuria del Locarno Film Festival sarà Jessica Hausner

16.05.24 - 13:40
La regista austriaca presiederà la giuria del Concorso Internazionale in occasione della 77esima edizione del Festival.
Barbara Seyr
Fonte Locarno Film Festival
La presidente di giuria del Locarno Film Festival sarà Jessica Hausner
La regista austriaca presiederà la giuria del Concorso Internazionale in occasione della 77esima edizione del Festival.

La regista austriaca Jessica Hausner presiederà la giuria del Concorso Internazionale che in agosto assegnerà il Pardo D'oro in occasione della 77esima edizione del Locarno Film Festival.

Nata a Vienna nel 1972, Jessica Hausner si è diplomata alla Filmakademie di Vienna e ha cominciato la sua carriera girando corti dalla cifra austera e inconfondibile. A lanciarla a livello internazionale nel 1997 fu proprio Locarno, assegnando al suo corto "Flora" il premio principale della sezione Pardi di Domani.

Dopo il successo iniziale, Hausner ha presentato a Cannes il suo film di diploma Inter-view (1999), per poi fondare in seguito la casa di produzione coop99. Il suo lungometraggio "Lourdes" (2009), in concorso alla Mostra di Venezia, ha permesso ad Hausner di imporsi come una delle voci più autenticamente significative del cinema contemporaneo. Successivi titoli hanno ulteriormente consolidato la sua posizione di regista di spicco nel panorama cinematografico attuale.

«Per me è un immenso piacere presiedere la giuria principale del Locarno Film Festival di quest'anno», ha dichiarato Jessica Hausner. «La mia responsabilità consisterà innanzitutto nell'ascoltare con rispetto le varie opinioni dei colleghi membri, perché credo davvero che ciascuno abbia una visione diversa di un film e che ogni prospettiva costituisca uno spunto di discussione interessante».

Lo stesso entusiasmo si legge nelle parole del direttore artistico del Festival Giona Nazzaro, il quale dichiara che «avere Jessica Hausner è un grande onore e una garanzia: i film presentati al Festival saranno giudicati da una giuria guidata da una delle più straordinarie cineaste in attività».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Hannoveraner 1 mese fa su tio
Festival mangia soldi a scapito dei cittadini
NOTIZIE PIÙ LETTE