Cerca e trova immobili

BELLINZONAUn viaggio di 7000 anni nelle fortificazioni bellinzonesi

22.03.24 - 15:21
Dal 23 marzo al 3 novembre il castello di Sasso Corbaro ospiterà la mostra "Non siamo più nel medioevo. Dai castelli alla Fortezza"
Città di Bellinzona
Fonte Città di Bellinzona
Un viaggio di 7000 anni nelle fortificazioni bellinzonesi
Dal 23 marzo al 3 novembre il castello di Sasso Corbaro ospiterà la mostra "Non siamo più nel medioevo. Dai castelli alla Fortezza"

BELLINZONA - Dal 23 marzo al 3 novembre, il castello di Sasso Corbaro ospiterà una mostra temporanea dal titolo "Non siamo più nel medioevo. Dai castelli alla Fortezza". L'esposizione, che ripercorrerà oltre 7000 anni di storia delle fortificazioni bellinzonesi, si propone di rispondere alla domanda sul passaggio dall'appellativo "castelli" a "Fortezza Bellinzona" attraverso video, interviste agli esperti, disegni, modelli architettonici e reperti storico-archeologici.

Il percorso espositivo previsto inizia nel Neolitico, testimoniando la prima occupazione della collina di Castel Grande e prosegue senza interruzioni per i millenni successivi. Il complesso fortificato assume il suo aspetto monumentale sotto l'impulso dei duchi di Milano nel XV secolo, diventando un punto strategico per il controllo della valle del Ticino. Con l'annessione confederata nel XVI secolo, la Fortezza perde la sua importanza militare, iniziando un lento declino che terminerà solo tra XIX e XX secolo, grazie agli sforzi di ricostruzione e restauro.

L'apertura della stagione turistica 2024 dei castelli è accompagnata da un'importante novità: "Expo Pass Bellinzona", un biglietto combinato che offre l'accesso alle tre esposizioni temporanee di Castel Grande, Sasso Corbaro e Museo Villa dei Cedri.

I visitatori potranno acquistare l'Expo Pass presso i seguenti InfoPoint: Castel Grande, Castello di Sasso Corbaro e Museo Villa dei Cedri. Il costo per adulto è di 30 franchi, con validità fino al 3 novembre.

Dal 23 marzo tutti e 3 i castelli saranno aperti al pubblico 7 giorni su 7 dalle 10.00 alle 18.00.

Ulteriori informazioni sui biglietti speciali e le scontistiche sono disponibili online sul sito www.fortezzabellinzona.ch/visitare/#biglietti.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE