Cerca e trova immobili

CANTONE/SVIZZERALa "Giornata d'azione per il diritto al cibo"

11.03.24 - 15:31
Il 16 marzo in strade e piazze di tutta la Svizzera vi sarà una vendita di prodotti a scopo benefico: a Lugano appuntamento in Piazza Dante
Foto Azione Quaresimale
Fonte Azione Quaresimale
La "Giornata d'azione per il diritto al cibo"
Il 16 marzo in strade e piazze di tutta la Svizzera vi sarà una vendita di prodotti a scopo benefico: a Lugano appuntamento in Piazza Dante

LUGANO/ZURIGO - In oltre 300 località della Svizzera, sabato 16 marzo si svolgerà la "Giornata d'azione per il diritto al cibo", un evento che si inserisce nell’ambito della Campagna ecumenica. Numerose persone, a titolo volontario, offriranno ai passanti oltre 50’000 rose con il marchio del commercio equo al prezzo di cinque franchi e vari altri prodotti. Coglieranno inoltre l’occasione per fornire informazioni sul lavoro di Azione Quaresimale, HEKS/EPER e Essere Solidali.

Nella Svizzera italiana alcuni gruppi saranno presenti al mercato a Bellinzona, in Piazza Dante a Lugano, e nelle parrocchie di Cevio, Giubiasco, Lugano chiesa Sacro Cuore, Mezzovico-Vira-Sigirino e Caslano.

«Le tre organizzazioni di cooperazione internazionale uniscono tradizione e novità - si legge in una nota - come di consueto saranno vendute rose del commercio equo. Ma quest’anno, per la prima volta, in collaborazione con panetterie locali, saranno offerti anche pane o panini. Alcune bancarelle venderanno invece torte, lavori a maglia, marmellate o altri prodotti fatti in casa».

Insieme contro la crisi climatica - All'insegna del motto "Meno è di più!", la Campagna ecumenica 2024 richiama ancora una volta l'attenzione sulla crisi climatica e offre a persone provenienti da Africa, Asia e America Latina l'opportunità di portare la loro testimonianza su ciò che le conseguenze del riscaldamento globale comportano nelle loro vite, ogni giorno. «Le tre organizzazioni di cooperazione allo sviluppo chiedono a tutte e a tutti di agire per ridurre i consumi e limitare la crisi climatica. Offrono inoltre consigli e istruzioni concrete per adottare uno stile di vita più sobrio e sostenibile per il bene della nostra casa comune e del futuro dell’umanità, incentivando anche gli altri a seguire l’esempio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE