Cerca e trova immobili

LUGANOGiovani scacchisti in sfida a Lugano

08.03.24 - 11:50
Al Ristorante Fresco si è tenuto il Campionato Ticinese Giovanile con oltre 50 partecipanti.
scaccomatto.ch
Fonte Federazione Scacchistica Ticinese
Giovani scacchisti in sfida a Lugano
Al Ristorante Fresco si è tenuto il Campionato Ticinese Giovanile con oltre 50 partecipanti.

LUGANO - Il fascino degli scacchi si è ancora una volta manifestato nel cuore di Lugano, dove il Campionato Ticinese si è svolto nei pressi del Ristorante Fresco: l'evento ha catturato l'interesse di oltre cinquanta giovani promesse.

Nonostanze le differenze di età, i partecipanti più giovani, della categoria U08, si sono distinti senza sfigurare contro i giocatori U10. Giuliano Sozio di Bellinzona, che ha totalizzato 2.5 punti su 5, conquista il gradino più alto del podio nella sua categoria. Accanto a lui, sul podio, Loris Lenhart e Virginia Ghisla.

La competizione è diventata una questione di famiglia nella categoria U10: Daniele Camponovo ha prevalso sul fratello Dario nello scontro del quarto turno, guadagnandosi il titolo, mentre il terzo posto è andato a Yaroslav Kononiuk della Scuola Scacchi Collegio Papio.

Nella categoria U12 primo posto per Siro Allegri da Claro. Accanto a lui sul podio Giuseppe Bronner di Bellinzona e Federico Bianchi di Lugano.

Ireneo Ghisla ha trionfato nella categoria U14, conseguendo il settimo titolo ticinese consecutivo.

Giovanni Jaminet di Massagno ha invece conquistato la vetta nella categoria U16 con un perfetto risultato di 5 vittorie su 5 partite, seguito da Alessandra Trevisan e Gabriel Genovese.

La categoria U20 ha visto una serrata competizione tra Tiziano Cavadini di Mendrisio e Gianluca Storni di Bellinzona. Dopo un pareggio nel secondo turno, i due contendenti hanno dato vita a un lungo spareggio che ha visto Cavadini emergere vincitore. Il terzo posto è stato conquistato da Giacomo Buri.

Il prossimo appuntamento per gli appassionati di scacchi è fissato per domenica 28 aprile con il Memorial Barbero presso Franklin University Switzerland, seguito dal trofeo Raiffeisen a Stabio il primo maggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE