Cerca e trova immobili
CANTONE

Le sfide della strategia energetica 2050 in una TED Group Discussion

Tornano le tavole rotonde con esperti aperte al pubblico organizzate da Impact Hub Ticino, l'appuntamento è per il prossimo 7 marzo
Depositphotos (eyematrix)
Le sfide della strategia energetica 2050 in una TED Group Discussion
Tornano le tavole rotonde con esperti aperte al pubblico organizzate da Impact Hub Ticino, l'appuntamento è per il prossimo 7 marzo
LUGANO - Si parlerà di energia durante la prima TED Group Discussion del 2024 organizzata da Impact Hub Ticino nel suo spazio di Lugano.L'appuntamento è per giovedì prossimo, 7 marzo, per un incontro organizzato in collaborazione con AIL - Aziende...

LUGANO - Si parlerà di energia durante la prima TED Group Discussion del 2024 organizzata da Impact Hub Ticino nel suo spazio di Lugano.

L'appuntamento è per giovedì prossimo, 7 marzo, per un incontro organizzato in collaborazione con AIL - Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA, «è un invito a tutta la cittadinanza a confrontarsi sul percorso intrapreso dagli enti presenti sul nostro territorio verso un nuovo modello di produzione, distribuzione e consumo energetico, necessario per raggiungere l’obiettivo di emissioni nette pari a zero entro il 2050».

Al centro del dibattito, la strategia energetica 2050 della Confederazione e i suoi (ambiziosi) obiettivi: «Per raggiungere tali obiettivi, ci aspetta una transizione o una rivoluzione energetica? Come impatterà tale transizione o rivoluzione nelle abitudini di privati, istituzioni e aziende e nelle relazioni tra di loro?», sono solo alcune delle domande che gli esperti affronteranno durante la tavola rotonda che aprirà le discussioni.

A questa parteciperanno Giovanna Bevilacqua (Capo Gruppo Product Manager e Consulenza Prodotti per AIL SA), Claudio Zali (Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento del Territorio del Canton Ticino), Alessia Ponti (Sindaca del comune di Castel San Pietro) e Rocco Cattaneo (imprenditore).

«Il pubblico sarà poi invitato ad arricchire il dibattito con nuovi punti di vista, prospettive e contributi diversi, con l’obiettivo ultimo di formulare impegni condivisi per accelerare la transizione verso un Ticino a emissioni nette pari a zero», spiega Impact Hub.

L’incontro verrà moderato da Tiziano Luccarelli, esperto di sostenibilità e di economia circolare, e Tommaso Tabet, co-direttore di Impact Hub Ticino. 

L'appuntamento è per le ore 18, chiusura e rinfresco previsti per le 20.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione via web.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE