Cerca e trova immobili

CANTONELe sfide della strategia energetica 2050 in una TED Group Discussion

21.02.24 - 10:03
Tornano le tavole rotonde con esperti aperte al pubblico organizzate da Impact Hub Ticino, l'appuntamento è per il prossimo 7 marzo
Depositphotos (eyematrix)
Le sfide della strategia energetica 2050 in una TED Group Discussion
Tornano le tavole rotonde con esperti aperte al pubblico organizzate da Impact Hub Ticino, l'appuntamento è per il prossimo 7 marzo

LUGANO - Si parlerà di energia durante la prima TED Group Discussion del 2024 organizzata da Impact Hub Ticino nel suo spazio di Lugano.

L'appuntamento è per giovedì prossimo, 7 marzo, per un incontro organizzato in collaborazione con AIL - Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA, «è un invito a tutta la cittadinanza a confrontarsi sul percorso intrapreso dagli enti presenti sul nostro territorio verso un nuovo modello di produzione, distribuzione e consumo energetico, necessario per raggiungere l’obiettivo di emissioni nette pari a zero entro il 2050».

Al centro del dibattito, la strategia energetica 2050 della Confederazione e i suoi (ambiziosi) obiettivi: «Per raggiungere tali obiettivi, ci aspetta una transizione o una rivoluzione energetica? Come impatterà tale transizione o rivoluzione nelle abitudini di privati, istituzioni e aziende e nelle relazioni tra di loro?», sono solo alcune delle domande che gli esperti affronteranno durante la tavola rotonda che aprirà le discussioni.

A questa parteciperanno Giovanna Bevilacqua (Capo Gruppo Product Manager e Consulenza Prodotti per AIL SA), Claudio Zali (Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento del Territorio del Canton Ticino), Alessia Ponti (Sindaca del comune di Castel San Pietro) e Rocco Cattaneo (imprenditore).

«Il pubblico sarà poi invitato ad arricchire il dibattito con nuovi punti di vista, prospettive e contributi diversi, con l’obiettivo ultimo di formulare impegni condivisi per accelerare la transizione verso un Ticino a emissioni nette pari a zero», spiega Impact Hub.

L’incontro verrà moderato da Tiziano Luccarelli, esperto di sostenibilità e di economia circolare, e Tommaso Tabet, co-direttore di Impact Hub Ticino. 

L'appuntamento è per le ore 18, chiusura e rinfresco previsti per le 20.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione via web.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE