Cerca e trova immobili

CANTONENuovo svincolo di Sigirino, ok allo stanziamento

20.11.23 - 16:07
La decisione è stata presa oggi, lunedì, dal Gran Consiglio.
Ti-press
Nuovo svincolo di Sigirino, ok allo stanziamento
La decisione è stata presa oggi, lunedì, dal Gran Consiglio.

BELLINZONA - Approvato il contributo cantonale per la progettazione e la realizzazione del nuovo svincolo autostradale di Sigirino. Nello specifico, con 57 sì e 24 no, il Parlamento ha dato il via libera allo stanziamento di un credito netto di circa 15,2 milioni di franchi e l’autorizzazione alla spesa di 26,2 milioni.

Lo svincolo, si legge nel rapporto di maggioranza (relatore Bixio Caprara, PLR, oggi assente in aula), ha l’obiettivo di scaricare il nodo di Lugano Nord dalle code, riducendo «il rischio d’incolonnamenti negli orari di punta». Nelle intenzioni, dovrà permettere «ai centri abitati della Valle del Vedeggio di essere sgravati dall’attuale intenso traffico di transito con un evidente e sostanziale miglioramento della qualità di vita». Il rapporto evade anche la proposta avanzata nel lontano 16 aprile 2012 dal gruppo UDC, prima firmataria Lara Filippini, che proponeva appunto il mantenimento e completamento dello svincolo autostradale in questione.

Contrari, invece, in commissione i socialisti e i verdi. «Evitiamo spreco di denaro in questo momento in cui lo Stato è costretto a tagliare gli aiuti alle frange più deboli della popolazione», si legge nel rapporto di minoranza (relatrice Samantha Bourgoin, Verdi). «Non è necessario nessun nuovo svincolo - aggiungono i firmatari - Usiamo quello che già esiste, ma solo per i mezzi pesanti legati alle attività produttive locali e al deposito degli inerti fino a quando sarà completo il cantiere del Tram treno».

Il progetto, elaborato dall’USTRA, è stato approvato dal governo federale il 27 maggio 2020. Il costo complessivo dell’opera è di circa 32 milioni e 800 mila franchi: l’80% sarà in capo al Cantone, mentre il rimanente 20% dovrà essere saldato dalla Confederazione. I lavori dovrebbero cominciare a ottobre 2025 e terminare a fine 2027.

La conformazione segue il classico sviluppo “a diamante”, caratterizzato da quattro rampe (le bretelle autostradali di entrata e di uscita nelle due direzioni) che si elevano formando un sovrappasso al sedime autostradale. Su questo si inserisce una grande rotatoria ovoidale che da un lato si collega alla strada cantonale esistente verso Sigirino e, dall’altro, alla sponda destra del fiume Vedeggio.

L’asse stradale cantonale viene modificato solo in corrispondenza dell’incrocio d’accesso a Sigirino che viene riconfigurato attraverso l’inserimento di una nuova rotonda. Tutti gli innesti d’entrata alla stessa sono a due corsie, tranne quello dal centro abitato di Sigirino, e a una corsia in uscita.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

AnakinLogan 10 mesi fa su tio
Quando si taglia sui più deboli mi sembra una priorità spendere 32 mio per uno svincolo! Che vergogna.

Tirasass 10 mesi fa su tio
X le strade i soldi li trovano sempre, giusto investire, ma non si poteva attendere tempi migliori visto quanto si chiede alla gente come sacrifici?

vulpus 10 mesi fa su tio
Incomprensibile questa mania di grandeur. lo svincolo esiste e ha funzionato per anni per traffico leggero e sopratutto pesante. Perchè allora investire ulteriori risporse? Basta aprirlo al traffico come è: Corsie larghe, curve pure idonee. E si che ne esistono molti di questi svincoli eseguiti come quello di Sigirino , aperti al traffico normale.

Nmemo 10 mesi fa su tio
Buono per Sigirino. Per il bellinzonese si sta realizzando uno svincolo monco dei raccordi da nord. Zali, Branda-Bersani-Gianini hanno pianificato per le oche?

El Lobo loco 10 mesi fa su tio
FINALMENTE !!!

Noel 10 mesi fa su tio
ricordo che 80% a carico del cantone che per il 2024 chiede i contributi di solidarietà, no carovita,no scatti di salario,blocco degli stipendi,limitazioni alle assunzioni.... tagli sociali, case anziani, invalidi,sussidi, avs, etcc... da non credere!

Yoebar 10 mesi fa su tio
Ancora soldi per agevolare il transito ai frontalieri, vergognoso, continuiamo ad aumentare il debito pubblico a favore di chi non lascia nulla in Ticino.

John Wayne 10 mesi fa su tio
Taverne - Rivera tempo di percorrenza 25 minuti, ed ultimamente alle 07:00 c'è anche una bella colonna dall'Osteria Manetti fino all'entrata A2 dir. nord, ma per i verdognoli va sempre tutto bene! Poi però i loro compagni di merenda si incollano alle strade per le colonne ed inquinamento.

Rusky 10 mesi fa su tio
Risposta a John Wayne
John Wayne: io aspetto sempre che i verdi autoincollanti si incollino sulla Agno-Ponte Tresa tra frontalieri rigorosamente 1 per auto e milf scarozzanti con il SUV i loro pargoli ahaa.

Simulator 10 mesi fa su tio
Allora USTRA pensa di chiedere un aumento del bollino autostradale per migliorare le infrastrutture ma poi chi paga per lo svincolo e’ il cantone…qualcosa non torna…credo che aumentare il bollino sia solo per un bel aumento dei loro stipendi…

Gimmi 10 mesi fa su tio
Hai verderossi,non va mai bene niente!!!

Ciocgun 10 mesi fa su tio
Risposta a Gimmi
*Ai

Bella 10 mesi fa su tio
Era ora.... Chissà quando.

Capra 10 mesi fa su tio
Sinistroidi 🥱🥱🥱🥱

S.S.88 10 mesi fa su tio
Tempistiche più veloci?? Non capisco questa attesa…

L. C. 10 mesi fa su tio
Risposta a S.S.88
In questo caso il progetto segue la pubblicazione ai sensi della Legge federale sulle strade nazionali (LSN), è previsto un periodo di pubblicazione, la possibilità che vengano fatte opposizioni, l'evasione delle stesse etc. Una volta che il progetto diventa 'legale' a tutti gli effetti, ci sarà la fase della gara di appalto (con possibilità di ricorso) il progetto esecutivo e così via. Insomma, seppur è stata superata una fase fondamentale, dall'approvazione del progetto e dalla concessione del credito da parte del Gran Consiglio alla realizzazione la 'strada' è ancora lunga e possono presentarsi ancora alcuni eventuali ostacoli.

S.S.88 10 mesi fa su tio
Risposta a L. C.
Grazie!

Muntin 10 mesi fa su tio
Strano che verdi e PS sono contrari !!!

Neiskry 10 mesi fa su tio
Ai Verdi piacciono i tempi di attesa in colonna con maggiore inquinamento, con allungamento del percorso…Roba da matt..!
NOTIZIE PIÙ LETTE