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Nuovo svincolo autostradale di Sigirino: lavori al via a ottobre 2025

MONTECENERINuovo svincolo autostradale di Sigirino: lavori al via a ottobre 2025

09.02.23 - 11:25
«lo svincolo di Sigirino consentirà di scaricare almeno in parte il nodo di Lugano nord, con conseguente diminuzione degli incolonnamenti».
Repubblica e Cantone Ticino
Nuovo svincolo autostradale di Sigirino: lavori al via a ottobre 2025
«lo svincolo di Sigirino consentirà di scaricare almeno in parte il nodo di Lugano nord, con conseguente diminuzione degli incolonnamenti».

MONTECENERI - «Un credito netto di 15'220'000 franchi e l’autorizzazione alla spesa di CHF 26'240'000, quale contributo cantonale alla progettazione e alla realizzazione del nuovo svincolo autostradale di Sigirino». È il contenuto del messaggio licenziato in settimana dal Consiglio di Stato e comunicato dal Dipartimento del territorio (DT) e l’Ufficio federale delle strade (USTRA).

Le valutazioni e gli studi condotti a partire dal 2011 hanno dapprima «suggerito e successivamente attestato la bontà di realizzare un nuovo svincolo autostradale a nord della galleria del Dosso di Taverne». In particolare, «è stato possibile evidenziare come il nuovo svincolo autostradale di Sigirino corrisponda all’insieme degli strumenti di pianificazione in vigore che perseguono gli obiettivi del Progetto territoriale Svizzera il quale, nelle sue strategie di sviluppo sostenibile, incoraggia l’uso efficiente delle infrastrutture esistenti».

Un aumento della permeabilità dell’autostrada A2 «permette un uso ancora più efficiente della rete stradale principale, favorendo una diminuzione della pressione sulle strade cantonali e negli agglomerati del fondovalle». Il nuovo svincolo riveste, pertanto, «un’importanza strategica per il miglioramento della qualità e della sicurezza dei collegamenti, come pure nell’ottica di un miglioramento del traffico nel settore centrale e settentrionale del Luganese, creando in tal modo le necessarie premesse per un rapporto condiviso tra trasporto pubblico e privato».

Per quanto attiene al traffico motorizzato privato, «lo svincolo di Sigirino consentirà di scaricare almeno in parte il nodo di Lugano nord. Riducendosi le componenti di traffico da e per la Capriasca, dai Comuni di Gravesano, Bedano, Taverne-Torricella, Lamone, Cadempino, Monteceneri e, in parte, anche di Manno e Mezzovico - Vira, ne deriverà un beneficio anche per lo svincolo autostradale di Lugano nord, con conseguente diminuzione del rischio d’incolonnamenti negli orari di punta».

Alla conferenza stampa sono intervenuti: il presidente del Consiglio di Stato e direttore del DT, Claudio Zali, il vicedirettore dell’Ufficio federale delle strade (USTRA) e capodivisione Infrastruttura stradale Est, Guido Biaggio, il capoprogetto dell’USTRA filiale Bellinzona, Giovanni Ruggia, il capo dell’area del supporto e del coordinamento della Divisione delle costruzioni, Jonathan De Bernardi, il sindaco di Mezzovico – Vira e presidente della delegazione delle Autorità, Mario Canepa, e il vicepresidente della Commissione Regionale dei Trasporti del Luganese, Ettore Vismara.

Il progetto dello svincolo di Sigirino
Dopo i primi studi condotti dal Cantone e in seguito sviluppati dalla CRTL, nel 2016 l’incarto viene trasmesso alla Confederazione. Il progetto generale del nuovo svincolo autostradale di Sigirino, elaborato da USTRA, viene approvato il 27 maggio 2020 dal Consiglio federale. Il preventivo di progettazione e realizzazione dell’opera risultante dal progetto esecutivo s’attesta a CHF 32'800’000. L’accordo di finanziamento stipulato tra le parti definisce la chiave di riparto dei costi dell’opera: 80% Cantone e 20% Confederazione.

La conformazione del nuovo svincolo di Sigirino segue il classico sviluppo “a diamante” caratterizzato da quattro rampe (le bretelle autostradali di entrata e di uscita nelle due direzioni) che si elevano formando un soprappasso al sedime autostradale. Su di esso s’inserisce una grande rotatoria ovoidale che da un lato si collega all’asse viario cantonale esistente (P2) verso Sigirino e, dall’altro, alla sponda destra del fiume Vedeggio.

L’asse stradale cantonale viene modificato solo in corrispondenza dell’incrocio d’accesso a Sigirino che viene riconfigurato inserendo una nuova rotonda. Tutti gli innesti d’entrata alla stessa sono a due corsie, tranne quello dal centro abitato di Sigirino, e a una corsia in uscita. Le vie ciclabili presenti ai lati della strada cantonale vengono adattate al contesto. In particolare, in direzione sud-nord della strada cantonale si è optato per una pista ciclabile collocata sotto la nuova rotonda; ciò per non interferire con la regolare viabilità dello svincolo e offrire una maggior sicurezza generale.

Nel corso del 2023 e del 2024 è prevista la procedura d’approvazione dei piani presso il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) e, in parallelo, lo sviluppo del progetto di dettaglio. La costruzione dello svincolo di Sigirino avverrà contemporaneamente ai lavori di risanamento autostradale previsti nell’ambito del progetto USTRA EP 15 Lugano - Rivera. La loro esecuzione verrà curata e coordinata dall’Autorità federale in qualità di committente. La fase di cantiere per l’edificazione dello svincolo di Sigirino ha una durata stimata di due anni. Indicativamente, i lavori di costruzione prenderanno avvio nel mese di ottobre del 2025 per concludersi alla fine del 2027.

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COMMENTI
 

Lemmy 1 anno fa su tio
Mentre per il collegamento autostradale del Locarnese si continua a dormire! Vergogna!

vulpus 1 anno fa su tio
USTRA allo sbando. Questi signori hanno troppe risorse a disposizione da sperperare. Lo svincolo esiste e funzionante come hanno già detto altri. Quì siamo ai magna magna, e gli adattamenti alla cantonale sono minimi. E poi visto che da tanti anni c'è il progetto in ballo, come mai in direzione sud hanno creato questa collina di materiale a ridosso dell'autostrada? Speriamo che cambiando il consigliere federale anche l'Ustra riceva il ridimensionamento necessario. Che poi Zali cerchi di farsi bello con queste presentazioni, è patetico. La sedia brucia e il politico non ha ancora capito che è meglio partire

Taurus57 1 anno fa su tio
Ma siete ridicoli, nessun stato ha tanti svincoli in così breve lunghezza autostradale e con una popolazione di quattro gatti. Lo scopo è di favorire i frontalieri e portare alla distruzione del territorio, importante incassare i soldi della Confederela/USTRA che poi sono soldi dei contribuenti. Sempre peggio ma si vuole educare la popolazione a non inquinare, riciclare rispettare quando chi comanda fa proprio l'opposto.

Gus 1 anno fa su tio
Uno svincolo a Sigirino e un smisvincolo a Bellinzona (utilizzabile solo da chi viene da sud), che rappresenta uno schiaffo agli abitanti dell'Alto Ticino. Questo è il Ticino leghista!

Mattiatr 1 anno fa su tio
Ah già, a Coira Sud c'è una specie di mezzo ovale ma sull'autostrada trovi due ponti, non un cerchi in aria.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Classico svincolo a diamante? Onestamente in Svizzera ne ho visto uno ed è quella presa per i fondelli di Bellinzona (e giro molto). Lo svincolo già c'è, si tratta solo di allargare e sistemare un paio di strade. Questa storia ha del ridicolo, dove servono strade si fanno funivie o passerelle pedonali, dove non servono si costruiscono rotonde sospese (come se quelle a terra non fossero già abbastanza).

APR-DRONE 1 anno fa su tio
FUORI DI TESTA ecco perché sono sempre + convinto che il Ticino é con le pezze al cu.cu. Una roba cosi nel nostro cantone per chi la propone o la pensa é alla gogna e NON SI COSTRUIREBBE MAI. OPPOSIZIONE SUBITO, RACCOLTA FIRME SUBITO dove sono i partiti e le associazioni che dovrebbero intervenire. VERGOGNA

APR-DRONE 1 anno fa su tio
COSA INTEDONO SPENDERE !!!! Care concittadine, cari concittadini ma non dite NULLA Vi stanno PECORIZZANDO un sacco di imposte per uno svincolo FARAONICO. C'é già tutto quello che serve. Via i cancelli e se proprio serve sistemare la parte verso Sigirino. Cosa che tra l'altro poteva già essere messa in opera da 1 ANNO !! Una rotonda ovale con 4 rampe sopra l'autostrada 32/33 milioni etc etc etc...roba da matti Domandona .... Chi é che deve mangiare per 2 anni ??? Chi é il fortunato appaltatore Quante casette ne escono ??

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Fatevi un giro nel vicino Grigioni Italiano NON ESISTONO ROTONDE SOSPESE sulla A13. Ma ci sono un sacco di uscite e entrate e ci passano una valanga di mezzi Cosa credono che a Sigirino é l'ombelico del mondo CARO ZALI poi ti lamenti dei ricorsi.... NON HAI ANCORA AVISTO NULLA Il tram FORSE lo vedono i tuoi nipoti e questa ROTONDONA sarà affossata. UMILTÀ CARO ZALI UMILTÀ progetti meno FARAONICI, vedi che poi il popolo VI SEGUE Cosi li fate solo imbestialire..... Mancate di strategia. Prima sistemi alla meglio quello che c'é, apri per un periodo di test (6 mesi). Raccogli dati oggettivi e coordini i municipi, le strade cantonali ecc... Comprendi e affini il tiro DOPO SPARI il progetto FARAONICO..... sempre se serve...... Ma credo che siete masochisti vi piace farvi male da soli A Belli tornate sul pianeta TERRA

Disà 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
ma che ca....

bobifurgo 1 anno fa su tio
Lo svincolo è già praticamente fatto, la tempistica e la cifra per l’ investimento globale da veramente da pensare. D’ altra parte siamo in mano a gente di cui dovremmo cominciare a preoccuparci. Ovvio lo svincolo è necessario, però….

Robi57 1 anno fa su tio
Tempo e soldi per il rifacimento delle righe bianche che con il passare del tempo si saranno sbiadite.

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
In realtà non è proprio così, ma chiaro che se ci si ferma al titolo non è che si possa pretendere di capire il senso dell'articolo completo...

UtenteTio 1 anno fa su tio
Dal 2011 per studiare una strada già fatta e finita da AlpTransit? Un gatto di marmo è più veloce, ma oramai i tempi poitici se ne fregano del migliorare le cose in tempi brevi.

Enrico88 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
l'ho pensato pure io ma i effetti la struttura presente va adeguata al traffico più o meno intenso a cui sarà sollecitata...lo svincolo attuale non é adatto al traffico regolare, soprattutto il tratto che lo collega alla cantonale...poi da questa considerazione a metterci 12 anni a capirlo é un'altra storia..

UtenteTio 1 anno fa su tio
Risposta a Enrico88
Ci sono passati camion e mezzi, con un carico utile da far paura su quella strada come sull'autostrada. Se vai in zona Dosso, i camion prendono la strada laterale alla cantonale, settimana scorsa è passata anche la gru della Sabesa, oltre a molti altri mezzi e la strada è in ottime condizioni.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Enrico88
In 12 anni in altri cantoni germanofoni hanno costruito interi quartieri IPER popolati con tanto di gallerie, viadotti, ponti, svincoli..... UN ALTRO PIANETA.

Enrico88 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
concordo ma andrebbe comunque adattato per un traffico regolare e a doppio senso. il passaggio sotto l'A2 da e per la carreggiata nord-sud secondo me non é adatto al traffico nelle due direzioni che potrebbe avere lo svincolo.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Enrico88
Corretto questo é il lavoro che deve essere fatto. NON un OVOIDE mestruato sopra la A2

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Enrico88
Enrico88 L'entrate e le uscite già ci sono, forse bisogna giusto controllare che la corsia d'accelerazione e rallentamento siano abbastanza lunge (cosa che aggiorni ripitturandole). Il collegamento con la cantonale dal lato montagna (nord -> sud) lo sistemi abastanza facilmente, la tiri un po' lunga in quell'area dove ci sono le piante facendo una rampa e ti immetti con un bivio. La gabola forse è verso il fiume, vedo che c'è già un sottopasso, si dovrebbe vedere se è abbastanza largo. Se sì allarghi un po' la carreggiata della strada all'esterno e fai un innesto nella cantonale, se non fosse il caso allora fai un normalissimo ponte dritto senza complicarti la vita con cerchi inutili.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
Esatto, ma a qualcuno deve essersi rotto il mouse o la penna grafica e il CAD e in grado solo di disegnare rotonde..... Oppure hanno acquistato la nuova release del CAD 3D in CAD Ø

marlow 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
Mi ricordo , qui su questo portale, che qualche anno fa` il DT avesa chiesto ,non ricordo bene a chi, se quel svincolo potesse essere usato agganciando strada cantonale/ autostrada. Venne risposto che la curva esistente di allora, era solo per i camion da cantiere per la galleria FFS ed era troppo stretta per i camion piu lunghi. Non potendo modificare piu di tanto, lo spazio rimasto, da li` le rotonde sono diventate ovoidali!!
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