Cerca e trova immobili
BELLINZONA

I cinquecentotrentacinque giovani alla scoperta di un orizzonte professionale

Il 9 novembre si è tenuta la ventitreesima edizione della "Giornata Nuovo Futuro"
Foto Giornata Nuovo Futuro
Fonte Comunicato stampa
I cinquecentotrentacinque giovani alla scoperta di un orizzonte professionale
Il 9 novembre si è tenuta la ventitreesima edizione della "Giornata Nuovo Futuro"
BELLINZONA - L’obiettivo è aprire gli orizzonti professionali a studenti e studentesse di seconda e terza media, per una scelta lavorativa libera da stereotipi di genere. Questo è "Giornata Nuovo Futuro". In cinquecentotrentacinqu...

BELLINZONA - L’obiettivo è aprire gli orizzonti professionali a studenti e studentesse di seconda e terza media, per una scelta lavorativa libera da stereotipi di genere. Questo è "Giornata Nuovo Futuro". In cinquecentotrentacinque hanno partecipato all'iniziativa, accompagnando un genitore a lavoro o approfittando di uno dei 18 progetti supplementari che offrivano a ragazze e ragazzi un’esperienza lavorativa in un settore in cui il proprio genere è attualmente sottorappresentato, come quello socio-sanitario ed educativo per gli uomini e l’ambito tecnico, informatico e dell’edilizia per le donne.

Ogni anno la Giornata Nuovo Futuro vuole «promuovere uno sguardo senza condizionamenti di genere nelle scelte formativo-professionali di giovani ragazze e ragazzi» si legge in una nota.

Si sono visti «studenti in visita negli asili nido e studentesse alla scoperta della caserma dei pompieri, ad esempio, che hanno potuto avvicinarsi a realtà lavorative spesso poco conosciute a causa dell’esistenza di settori ancora prettamente femminili o maschili. La Giornata Nuovo Futuro apre da ventitré anni nuove prospettive a migliaia di giovani, incoraggiando a seguire progetti di vita liberi da qualsiasi condizionamento».  

Programma di base e progetti supplementari

Venticinque aziende si sono registrate quest’anno per il programma di base, accogliendo figli e figlie del proprio personale, alla ricerca di esperienze professionali atipiche per il proprio genere. «Molto frequentati sono stati anche i progetti supplementari, offerti da 77 aziende ed enti pubblici, alcuni dei quali hanno esaurito i posti a disposizione nel giro di poche ore dall’apertura delle iscrizioni».

L’iniziativa è sostenuta a livello nazionale dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e dagli Uffici cantonali per le pari opportunità. Nella Svizzera italiana, la Giornata Nuovo Futuro è organizzata in collaborazione con il Servizio per le pari opportunità, il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), l’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale, le organizzazioni del mondo del lavoro, la Città dei mestieri della Svizzera italiana e i partner di Millestrade.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE