Cerca e trova immobili

LUGANOCaos Lalia, il Municipio fissa tre opzioni di pagamento

26.10.23 - 16:56
L’Ufficio esazione si sta ora occupando dell’elaborazione dei dati relativi alla restituzione alla fatturazione dei contributi
Ti-Press
Caos Lalia, il Municipio fissa tre opzioni di pagamento
L’Ufficio esazione si sta ora occupando dell’elaborazione dei dati relativi alla restituzione alla fatturazione dei contributi

LUGANO - È scaduto oggi, lunedì, il periodo previsto per richiedere informazioni relative alla pubblicazione dei prospetti relativi ai contributi di canalizzazione LALIA.

Come si ricorderà oltre 22 mila cittadini luganesi proprietari di casa, si sono visti arrivare nei mesi scorsi la fattura dei contributi LALIA utili a finanziare il Piano generale di smaltimento delle acque. "Bollette" che in media toccano circa i 5 mila franchi. Un fulmine a ciel sereno per molti possessori di casa, che di questa tasse nemmeno sapevano l'esistenza. Sono circa 500 i reclami giunti alla cancelleria di Lugano. Il Municipio aveva attivato un'email e un numero telefonico per dare informazioni a tutti i cittadini interessati, linee che sono state disattivate oggi.  L’Ufficio esazione si sta ora occupando dell’elaborazione dei dati relativi alla restituzione (dove è il caso) e alla fatturazione dei contributi. I rimborsi e le polizze per il pagamento dei contributi saranno accreditati o recapitati a tutti i proprietari entro la fine del mese di novembre 2023.

Per agevolare al massimo la cittadinanza, saranno disponibili tre opzioni diverse per il pagamento del contributo LALIA. Eccoli qui di seguito: 

1. una sola rata per l’intero importo dovuto entro il 29.02.2024 (tramite la polizza “contributo totale”)

2. Pagamento dell’importo dovuto in 10 rate annuali con interesse composto del 5% annuo. Prima rata entro il 29.02.2024 (tramite la polizza “contributo annuale”). Questa tipologia di pagamento è valida unicamente per importi a partire da CHF 1'000.00 e può essere interrotta, nel corso degli anni, tramite la richiesta di pagamento a saldo del contributo.

3. Pagamento dell’importo dovuto, senza interessi di mora, tramite una rateizzazione di massimo 2 anni (massimo 24 rate mensili), valida per ogni singolo mappale/PPP, con scadenza della prima rata entro il 29.02.2024. Per richiedere questa tipologia di pagamento occorrerà compilare un formulario, con una richiesta per ogni singolo 
mappale/PPP, ritornandolo per Posta all’indirizzo: Finanze LALIA, via della Posta 8, 6900 Lugano, oppure inviandolo all’email laliafatture@lugano.ch entro 30 giorni dalla ricezione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 6 mesi fa su tio
Da adesso ion avanti dedurrò quanto mi aspetta dalle imposte comunali!!!!

ctu67 6 mesi fa su tio
e num a pagum

El Lobo loco 6 mesi fa su tio
Municipio di Lugano sempre peggio ! 😡

Mitch 83 6 mesi fa su tio
Non ho seguito bene la vicenda, in pratica si sono dimenticati di intascare la tassa sulle canalizzazioni ? Io la pago una volta all'anno

F/A-19 6 mesi fa su tio
E così tutto d’un tratto il comune di Lugano si è ricordato che deve eseguire tutte le nuove canalizzazioni, i cittadini devono pagare subito per lavori che magari davanti a casa loro faranno tra due anni. Buon metodo per tirar su soldi e far quadrare tra virgolette i bilanci?

Mgrazia60 6 mesi fa su tio
Se rispondessero alle raccomandate al meno 😬😬😬visto che comunicare x telefono era praticamente impossibile !!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE