Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Francesco Guccini inaugura Sconfinare festival 2023

Platea gremita per il cantautore italiano e per l'antropologo Marco Aime
© Michela Locatelli
Fonte Sconfinare festival
Francesco Guccini inaugura Sconfinare festival 2023
Platea gremita per il cantautore italiano e per l'antropologo Marco Aime
BELLINZONA - Tutto esaurito per l’evento di apertura della manifestazione culturale promossa dalla città di Bellinzona. Di fronte a una platea gremita, il cantautore Francesco Guccini e l’antropologo Marco Aime hanno compiuto un vi...

BELLINZONA - Tutto esaurito per l’evento di apertura della manifestazione culturale promossa dalla città di Bellinzona. Di fronte a una platea gremita, il cantautore Francesco Guccini e l’antropologo Marco Aime hanno compiuto un viaggio multimediale nel passato e nel presente, «in cui il tempo - scrivono gli organizzatori - ha vissuto nel ricordo e lo spazio si è dilatato nei territori dell’immaginario».

In piazza del Sole, i due ospiti hanno ripercorso il ruolo che il tema del tempo ricopre nella produzione cantautorale e letteraria gucciniana, «vero e proprio fil rouge» che Guccini «ha sempre affrontato in chiave esistenziale». Il tempo, come coordinata fondamentale delle nostre esistenze, «non può poi essere disgiunto dallo spazio – e così, nelle canzoni come nei romanzi, Guccini disegna una sua personale geografia, che spazia dall’Appennino agli Stati Uniti, dalla “Via Emilia al West”.

Il programma di Sconfinare festival 2023 prosegue fino a domenica 15 ottobre con 14 eventi interdisciplinari, rivolti a diverse fasce di pubblico. Durante le serate sono previsti tre spettacoli che coinvolgeranno le arti sceniche (performance Fellini di Teatro Blu e Kataklò, venerdì 13, ore 21); la musica (concerto dell’ensemble bleniese Vox Blenii, sabato 14, ore 21), e il cinema (proiezione di The End Of Time del regista svizzero-canadese Peter Mettler, domenica 15, ore 20:45).

Per maggiori informazioni: www.sconfinarefestival.ch

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE