Cerca e trova immobili

BELLINZONAMillestrade arriva a Palazzo delle Orsoline

06.10.23 - 16:06
Sabato 14 ottobre giornata di porte aperte per conoscere da vicino i diversi apprendistato offerti dalle aziende del nostro cantone.
Ti Press archivio
Fonte Decs, Def
Millestrade arriva a Palazzo delle Orsoline
Sabato 14 ottobre giornata di porte aperte per conoscere da vicino i diversi apprendistato offerti dalle aziende del nostro cantone.

BELLINZONA - Palazzo delle Orsoline, ospita una giornata di porte aperte del progetto Millestrade, alla scoperta dei percorsi di apprendistato offerti dall’Amministrazione cantonale. Sabato 14 ottobre, fra le 10 e le 15, apprendisti e formatori presenteranno il loro lavoro e racconteranno le loro esperienze a giovani e genitori, ma anche a tutte le persone interessate a intraprendere un percorso di formazione. Sono inoltre previsti brevi momenti informativi sulle istituzioni cantonali e sulla Costituzione federale svizzera, che ha da poco festeggiato i 175 anni. La giornata è organizzata dalla Sezione delle risorse umane del Dipartimento delle finanze e dell’economia e dalla Divisione della formazione professionale del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, con la collaborazione della Cancelleria dello Stato.

Per l’occasione, anche l’Aula del Gran Consiglio ospiterà alcuni momenti ufficiali e brevi presentazioni dedicate alla civica, con informazioni sulla storia del Palazzo delle Orsoline, sulle istituzioni politiche del nostro Cantone e sulla Costituzione svizzera, a 175 anni dalla sua entrata in vigore.

Alle 10 la Consigliera di Stato Marina Carobbio Guscetti – direttrice del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) – incontrerà Giorgio Besomi, il giovane posatore di pavimenti che si è laureato campione d'Europa, al recente concorso EuroSkills 2023 di Danzica (Polonia). Un’ora più tardi, alle 11, è previsto un saluto ufficiale del Presidente del Governo, Raffaele De Rosa, seguito da una presentazione sulle possibilità di formazione nel Cantone, tenuta dal Capo della Sezione delle risorse umane Raniero Devaux.  

All’esterno di Palazzo delle Orsoline sarà presente il furgone del progetto Millestrade, gestito dalla Città dei mestieri della Svizzera italiana con l’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale, dove sarà possibile ottenere risposte a tutte le domande su formazione professionale di base, superiore e continua in Ticino.

COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE