Cerca e trova immobili

CANTONEEuroSkills, Giorgio Besomi è campione d’Europa

09.09.23 - 22:07
La squadra nazionale svizzera ha gareggiato in 16 professioni, vincendo ben 15 medaglie, di cui 12 d’oro.
Fondazione SwissSkills
Fonte Fondazione SwissSkills
EuroSkills, Giorgio Besomi è campione d’Europa
La squadra nazionale svizzera ha gareggiato in 16 professioni, vincendo ben 15 medaglie, di cui 12 d’oro.

Gli EuroSkills Gdańsk 2023 passeranno alla storia come i campionati europei delle professioni di maggior successo per la Svizzera. Lo SwissSkills National Team ha vinto ben dodici medaglie d’oro e tre d’argento. La Svizzera è dunque la nazione che porta a casa più successi sotto più punti di vista: nessun altro Paese ha vinto così tanti titoli ai campionati europei. Ciliegina sulla torta il ticinese Giorgio Besomi, che ha vinto la medaglia d’oro ed è Best of Nation!

Il Delegato Tecnico, Martin Erlacher, è entusiasta: «Il risultato dell’intero SwissSkills National Team supera ampiamente le nostre aspettative. Non ci aspettavamo così tante medaglie (d’oro), nemmeno nei nostri sogni più arditi».

Risultato storico per il Ticino - Il bellinzonese Giorgio Besomi vince dunque la medaglia d’oro nella professione di posatore di pavimenti - parquet e conquista anche il titolo Best of Nation. Grazie al suo punteggio è stato il migliore di tutto lo SwissSkills National Team.

Ma ecco i vincitori e le vincitrici: Ariane Aeschlimann (macellaia-salumiera di Münchenbuchsee BE), Iwan Arnold (gessatore-costruttore a secco di Haldi UR), Giorgio Besomi (posatore di pavimenti - parquet di Bellinzona TI), Ralf Boltshauser (di Fehraltorf ZH) e Raymond Tea (di Gundetswil ZH) insieme nella professione «Entrepreneurship», Antoine Cottens (meccanico di macchine edili di Rances VD), Sven Fellmann (installatore elettricista di Triengen LU), Nicola Krause (muratore di Schüpfheim LU), Celine Maier (cuoca di Meinisberg BE), Michael Schmucki (installatore elettricista di Uerikon ZH), Marlena Senne (scalpellina di Affoltern am Albis ZH), Carmen Többen (impiegata in comunicazione alberghiera di Oberhofen BE) e William Zahler (lattoniere di Lenk BE). 

La ricetta del successo: «tutti per tutti, come una famiglia» - Il brillante risultato di due anni fa a Graz (Austria) è stato, di fatto, nuovamente superato. Mai prima d’ora ci sono stati così tanti campioni europei svizzeri. Alla domanda su quale sia la sua ricetta per il successo, Martin Erlacher risponde: «Con i competitori, gli esperti, i nostri teamleader e l’intera delegazione, siamo riusciti a formare una famiglia e a crescere insieme. Tutti sono stati presenti per tutti e i risultati eccezionali ne sono la dimostrazione».

La Svizzera domina quindi di gran lunga i Campionati europei delle professioni 2023 di Danzica. Le dodici medaglie d’oro sovrastano tutto e tutti. A seguire, l’Austria con sette titoli e la Francia con cinque. La cosa che sbalordisce di più è che un impressionante 94% della delegazione SwissSkills è salita sul podio, portando a casa un incredibile bottino. Questo record di performance non ha precedenti e dimostra l’alto livello della formazione professionale svizzera e i suoi punti di forza riconosciuti a livello internazionale.

Una panoramica dei risultati svizzeri:

Oro:

    • Ariane Aeschlimann (macellaia-salumiera di Münchenbuchsee BE)
    • Iwan Arnold (gessatore-costruttore a secco di Haldi UR)
    • Giorgio Besomi (posatore di pavimenti - parquet di Bellinzona TI)
    • Ralf Boltshauser (Fehraltorf ZH) & Raymond Tea (Gundetswil ZH) insieme nello Skill «Entrepreneurship»
    • Antoine Cottens (meccanico di macchine edili di Rances VD)
    • Sven Fellmann (installatore elettricista di Triengen LU)
    • Nicola Krause (muratore di Schüpfheim LU)
    • Celine Maier (cuoca di Meinisberg BE)
    • Michael Schmucki (installatore elettricista di Uerikon ZH)
    • Marlena Senne (scalpellina di Affoltern am Albis ZH)
    • Carmen Többen (impiegata in comunicazione alberghiera di Oberhofen BE)
    • William Zahler (lattoniere di Lenk BE)

Argento:

    • Michael Bieri (Carpentiere di Wachseldorn BE)
    • Fabio Bossart (Meccatronico d'automobili di Schötz LU) 
    • Sabrina Bosshard (Pittrice de Ilnau ZH)

6° posto: 

    • Sascha Künzi (Installatore di sistemi di refrigerazione de Zwieselberg, BE)

Best of Nation:

    • Giorgio Besomi (posatore di pavimenti - parquet di Bellinzona TI)
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Hammer 7 mesi fa su tio
Grandissimi, un vero orgoglio per un ex istruttore dei corsi pratici. BRAVI, BRAVI, BRAVI!!!!!

Koblet69 7 mesi fa su tio
Bravissimi complimenti a tutta la squadra!! Manodopera super qualificata ne abbiamo, ma per gli imprenditori fa comodo dire che scarseggia per giustificare gli imporortati a costo minore.

M70 7 mesi fa su tio
complimenti! bravissimi! alla faccia di tutti quelli che usano la scusa "..non si trova personale qualificato..". avete capito?!

Sogno 7 mesi fa su tio
Bravissimi...questa è la "Nati" che mi piace tanto....complimenti a tutti i giocatori 🥰

blitz65 7 mesi fa su tio
Bravoooo

Mgrazia60 7 mesi fa su tio
Un onore per il Ticino e la CH🇨🇭complimenti 👏👏👏

F/A-19 7 mesi fa su tio
Ottimi risultati, questa è l’eccellenza Made in Swiss! Per questo che tante ditte di importati aprono ditta e nel loro nome ci ficcano dentro la parolina swiss, proprio perché intanto di svizzero hanno poco o niente, quindi sono finte fin dal nome, chissà poi quando cominciano ad elargire prestazioni cosa salta fuori!

Ascpis 7 mesi fa su tio
Bravi💪💪💪💪

Disà 7 mesi fa su tio
😁👏👏👏

Rigel 7 mesi fa su tio
bravissimi! Grande impegno e grande risultato. Manodopera svizzera specializzata e qualificata. Cari imprenditori questo dimostra che non è il personale indigeno che non è abbastanza x voi, sono gli stipendi che offrite che sono scarsi!

Dav 7 mesi fa su tio
gran bel risultato grazie ragazzi alla faccia di chi dice i giovani d'oggi tanta roba

Se7en 7 mesi fa su tio
* manodopera qualificata

Se7en 7 mesi fa su tio
👏… complimenti a tutta la squadra…, risultati eccezionali 👍… meno male che a detta di alcuni “fenomeni” per non dire “geni” di imprenditori, dai noi e in svariati settori, non abbiamo manodopera qualificatosi …! Sempre detto che sono le classiche scuse campate in aria, per giustificare assunzioni ad oltranza di manodopera straniera. Imprenditore della mutua…!
NOTIZIE PIÙ LETTE