Cerca e trova immobili

LOCARNOAttivata una cellula d'emergenza per chi ha subito danni dalla grandinata

06.09.23 - 12:04
Lo scopo è di fornire le informazioni e la consulenza necessarie per tutti gli abitanti colpiti dal maltempo.
Foto lettore
Fonte Municipio Locarno
Attivata una cellula d'emergenza per chi ha subito danni dalla grandinata
Lo scopo è di fornire le informazioni e la consulenza necessarie per tutti gli abitanti colpiti dal maltempo.

LOCARNO - Tutti gli abitanti di Locarno che sono stati danneggiati dalla grandinata dello scorso 25 agosto possono da subito appoggiarsi a un servizio di supporto. La Città di Locarno ha infatti istituito una speciale cellula d’emergenza che è pronta a sostenere, fornendo le informazioni e la consulenza necessarie. A partire da domani, verrà aperto un canale di comunicazione, 
raggiungibile dal lunedì al venerdì (09.00-11.45; 14.00-17.00) telefonicamente allo 091/756.34.95 o scrivendo all’indirizzo mail grandine@locarno.ch. Un team di persone designate sarà quindi pronto a fornire tutto l’aiuto possibile, indirizzando chi lo necessiterà verso gli indirizzi idonei al fine di sanare il prima possibile le situazioni più incresciose.

Allo stesso tempo, in strettissima collaborazione la Polizia comunale, la Divisione urbanistica e territorio e i Servizi sociali della Città stanno verificando la situazione di ogni
sfollato, contattando non solo i diretti interessati, ma anche i proprietari degli immobili stessi per avere maggiori informazioni e previsioni sui tempi necessari al ripristino quantomeno delle condizioni base per l’abitabilità degli edifici. . I dati più aggiornati indicano ancora un’ottantina di persone sfollate. 

Inoltra in questi giorni la polizia di Locarno sta contattando tutti gli anziani soli per sondare la loro situazione e valutare eventuali necessità di intervento. Il sindaco Alain Scherrer: «Dopo aver assolto il primo compito di garantire i servizi essenziali alla popolazione, obiettivo che siamo riusciti a raggiungere malgrado le enormi difficoltà causate dai gravi danni subiti al  parco veicoli e alle infrastrutture cittadine, l’Amministrazione ha anche il dovere di rimanere al fianco dei propri cittadini, sostenendoli in tutti i modi possibili in una situazione così straordinaria. Gli enormi sforzi profusi dai collaboratori della Città sin dalla sera della grandinata, dunque, non terminano con la conclusione della prima fase dell’emergenza. Anzi, continuano incessantemente».

Due importanti comunicazioni per gli abitanti di Locarno

Raccolta gratuita degli scarti verdi il 6, 7, 13 e 14 settembre
I Servizi pubblici della Città garantiscono la raccolta degli scarti verdi nei giorni 6 e 7 settembre, seguendo il calendario di raccolta del 2023. A causa del volume previsto, non sarà necessario applicare la fascetta colorata ai bidoni. E, tenuto conto dell’alto volume degli di scarti già riscontrato – il Municipio ha dunque deciso di estendere la gratuità della raccolta anche per la settimana successiva, vale a dire nei giorni 13 e 14 settembre. Anche la raccolta della carta porta a porta, inoltre, sarà garantita secondo le modalità indicate nel calendario.
Mentre a Solduno, zona particolarmente colpita dall’evento, verrà organizzata una raccolta straordinaria di rifiuti ingombranti sulla Piazza nei giorni di giovedì 7 (dalle 9 alle 18) e venerdì 8 (dalle 9 alle 16) settembre 2023.

Interruzioni di corrente
La Società elettrica sopracenerina (SES), allo scopo di permettere alle imprese di carpenteria e lattoneria di effettuare le riparazioni più urgenti, è chiamata con preavvisi molto brevi a mettere in sicurezza le linee elettriche presenti sui tetti degli stabili colpiti. A questo proposito, dunque, nelle prossime settimane si verificheranno delle interruzioni nell’erogazione dell’energia, in particolare a Solduno per ciò che concerne Locarno (ma anche ad Arcegno e a Ronco s/Ascona), che non potranno essere preannunciate. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Roger1980 7 mesi fa su tio
Ottima iniziativa, pessime tempistiche...

Ka81 7 mesi fa su tio
Ottimo, peccato lo abbiano fatto due settimane dopo…

sbomba 7 mesi fa su tio
avete attivato anche posti di blocco e multe....geniale
NOTIZIE PIÙ LETTE