Cerca e trova immobili

CANTONEEuroSkills, un ticinese a caccia di una medaglia

29.08.23 - 16:11
Unico rappresentante della Svizzera italiana, il 25enne Giorgio Besomi gareggerà nella professione di Posatore di pavimenti-parquet AFC.
Swiss Skills
Fonte Swiss Skills
EuroSkills, un ticinese a caccia di una medaglia
Unico rappresentante della Svizzera italiana, il 25enne Giorgio Besomi gareggerà nella professione di Posatore di pavimenti-parquet AFC.

BELLINZONA - Diciassette giovani dello Swiss Skills National Team saranno a Danzica in Polonia dal 5 al 9 settembre per disputare gli Euro Skills 2023. Tra di loro troviamo anche il 25enne bellinzonese Giorgio Besomi (della ditta Adolfo Besomi SA), il quale nutre grosse ambizioni di medaglia nella sua professione di posatore di pavimenti-parquet AFC.

Obiettivi ambiziosi - Ma non è solo il giovane ticinese ad avere concrete speranze di trionfare. La Svizzera, infatti, presenterà una squadra agguerrita che punta a battere il bottino record di medaglie, ben 14, ottenute due anni a Graz (Austria). «Gli obiettivi sono effettivamente ambiziosi», precisa Martin Erlacher, Delegato Tecnico dello SwissSkills National Team. «Il 70% della squadra dovrebbe vincere una medaglia. Con 17 competitori in 16 professioni, ciò significa 11 medaglie. È un obiettivo realistico, persino con un piccolo margine di miglioramento».

Nulla, a ogni, modo, è stato lasciato al caso. Per prepararsi all'evento, infatti, i singoli membri della squadra hanno investito circa mille ore tra allenamenti e training mentale. E due settimane fa l’intero SwissSkills National Team ha partecipato all’ultimo weekend di preparazione in Vallese. «L'ambiente è stato fantastico», ha precisato Marlene Senna, scalpellina di Affoltern am Albis (ZH). «Ci siamo spinti tutti oltre i nostri limiti. Abbiamo riso, giocato a carte e chiacchierato insieme. Ora posso immaginarmi come sarà a Danzica e cosa mi aspetta. Tutto il team è pronto».

L'evento - A Danzica sono attesi circa 600 giovani campioni delle professioni provenienti da 32 paesi diversi. Gli EuroSkills inizieranno martedì 5 settembre con una grande cerimonia di apertura. Le competizioni partiranno invece mercoledì 6 settembre e dureranno tre giorni, fino a venerdì 8 settembre. Le premiazioni infine avranno luogo durante la cerimonia di chiusura di sabato 9 settembre nello stadio di calcio di Danzica da oltre quarantamila posti. La squadra svizzera rientrerà in patria domenica 10 settembre e sarà accolta nella Stadtsaal di Kloten in occasione del Welcome Event ufficiale.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mgrazia60 8 mesi fa su tio
Bravo 👏auguroni 👍
NOTIZIE PIÙ LETTE