Cerca e trova immobili
«La grandine ha bucato il tetto e ha distrutto tutto»

LOSONE«La grandine ha bucato il tetto e ha distrutto tutto»

26.08.23 - 11:01
Lo sconforto e la determinazione di chi è stato colpito dal violento temporale che si è abbattuto ieri sera nel Locarnese.
Foto lettore
«La grandine ha bucato il tetto e ha distrutto tutto»
Lo sconforto e la determinazione di chi è stato colpito dal violento temporale che si è abbattuto ieri sera nel Locarnese.

LOSONE - «Non ho mai visto niente del genere. Le strade si sono trasformate in fiumi». Dopo la tempesta che si è abbattuta con una violenza estrema ieri notte nel Locarnese è già tempo di quantificare i danni. Sonja Frey, presidente di HotellerieSuisse Ticino e proprietaria dell’Hotel Garni Tiziana di Losone, malgrado lo sconforto si è già messa al lavoro.

«Eravamo a casa quando è iniziato il diluvio. Non credevamo a quello che stava succedendo. Abbiamo visto fiumi di grandine e acqua scorrere ai bordi delle case, sembrava neve», ci ha raccontato la Signora Frey. «Poco dopo i clienti ci hanno chiamato dall’albergo. Il temporale era così forte che l’acqua è entrata nel tetto dell’ultimo piano. I pavimenti, alcune stanze e i corridoi si sono allagati».

Un incubo da cui la presidente di HotellerieSuisse Ticino non è riuscita a svegliarsi questa mattina. La tempesta, oltre ai danni all’edificio, non ha risparmiato le auto parcheggiate all’esterno. «Tutte le macchine a Losone sono distrutte, tutti i vetri sono andati in frantumi. I clienti non possono neppure partire. Alcuni hanno preso il treno, altri invece hanno deciso di restare». Anche il giardino e la piscina, che fino a ieri pomeriggio accoglievano gli ospiti dell’hotel, sono ora irriconoscibili. «Tutto è stato distrutto. Non ho idea di quando potranno tornare in funzione».

Adesso bisogna quantificare i danni. «È ancora presto però. Il problema è che è capitato proprio nel weekend. L’assicurazione non ha ancora risposto. Non siamo l’unica struttura colpita, molti altri hotel si trovano nella stessa situazione. Per il resto facciamo il possibile per mettere a posto al più presto». Già, perché questa sera potrebbe abbattersi un secondo round. «Dobbiamo vedere adesso come organizzarci. Ormai il tetto non si può riparare in un giorno e il fatto che è capitato durante il fine settimana, come detto, non aiuta. Qualcuno arriverà ma nel mentre dobbiamo arrangiarci come possiamo. Ormai non siamo solo noi, ci vuole pazienza».

Ancora pioggia, allerta livello 4 - MeteoSvizzera nel frattempo ha rafforzato l'allerta per le piogge persistenti odierne dichiarando il livello di allerta 4, che sta per pericolo forte. In parte del Paese, compreso il Ticino, si prevedono inondazioni a partire da domani.
Il pericolo maggiore interesserà la regione del Rheinwald, la Surselva, il versante centrale e orientale delle Alpi fino a mezzogiorno di martedì. Per i Grigioni centrali e settentrionali, la Svizzera centrale, l'Oberland bernese orientale e l'Altopiano centrale orientale, il grado di allerta è 3, ossia un pericolo marcato.
MeteoSvizzera prevede fino a martedì a mezzogiorno quantità di precipitazioni da 80 a 160 litri per metro quadrato nella Svizzera meridionale, orientale e centrale, nonché nelle Alpi orientali e nell'Oberland bernese orientale.
Nel Ticino centrale e settentrionale e in Mesolcina sono attesi addirittura fino a 240 litri per metro quadro. Da domani vige quindi il pericolo di inondazioni in Ticino, nelle Alpi centrali e orientali e in Vallese. (fonte ats)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sgobbi 8 mesi fa su tio
Ho letto e sentito che diversi tetti , lucernai ecc… si sono rotti !!! Sicuramente quasi nessuno a norma!!! Ristrutturazione e manutenzione in ritardo e danni non allarmanti… da noi appena si rompe una siepe , albero , 50 cm di neve , Scooter che cade 2 ecc…. Arriva il terrorismo dell’informazione 😱 mi sembra che l‘ultima volta che abbiamo avuto veramente un evento importante è stato l‘alluvione del 1978 (data non sicuro)

Pincopalla555 8 mesi fa su tio
Risposta a Sgobbi
si certo infatti capita tutti giorni di avere un evento del genere.. solito polemic

Peter Parker 8 mesi fa su tio
Ma di cosa è fatto il tetto dell’hotel Garni Tiziana di Solduno???

pardo54 8 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Guarda che il farmi Tiziana NON si trova a Solduno

Peter Parker 8 mesi fa su tio
Risposta a pardo54
Va bene. Quindi, di cosa è fatto quel tetto?

rosi 8 mesi fa su tio
perché sempre fare polemiche? Ieri sera in pochi minuti la grandine ed il vento hanno causato nella zona di Locarno, Ascona, Solduno gravi danni alle abitazioni, scuole, automobili, parabrezzi completamente sfondati, auto tutte "bucherellate dalla grandine". Le spese saranno enormi e non è una banale grandinata. Nessuno si è fatto male, si affronterà questa situazione ma non facciamo sempre le solite battute.

chagall 8 mesi fa su tio
jetzt merken viele endlich mal, wie hier falsch und billig gebaut wurde, wird.

Don Quijote 8 mesi fa su tio
È incredibile tutta la paturnia che gira intorno a una banale grandinata, anche se eccezionale per la regione. Sono eventi che esistono da sempre, fortunatamente sono molto locali e sporadici, il cambiamento climatico, inesorabile e continuo, rimescola sicuramente le carte favorendo alcuni luoghi e sfavorendo altri, tutto sommato è una giustizia sociale. Chi ha vissuto a lungo, visitato diversi luoghi nel pianeta e letto qualche libro, non si allarma per questi eventi da sensazionalismo mediatico e politico con lo scopo di creare panico e pilotare le circostanze.

AddavenìBaffone 8 mesi fa su tio
Redazione di tio, si scrive "a posto" e non "apposto". Sempre più scadente il livello di chi scrive e non si tratta di essere in formazione o meno ma solo di conoscere la lingua italiana.

HSF 8 mesi fa su tio
Risposta a AddavenìBaffone
Esattamente. Eppure neanche hanno corretto!

Privato Pinco 8 mesi fa su tio
Ecco a cosa servono le allerte di Meteo Suisse. Cercare di salvare il salvabile. Grazie a tt il team di MeteoSuisse ;-)

Peter Parker 8 mesi fa su tio
Risposta a Privato Pinco
Pinco. Non credo che qualcuno si lamenti di meteo suisse, loro fanno le allerte e basta. Quello che mi annoia è il giornalismo che ci gira attorno e ne fa articoli che sembrano sceneggiature di Hollywood per disaster movies.

daniele77 8 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Dove abiti?

Urca che roba 8 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
:-))))))

Zwieback 8 mesi fa su tio
Ma è una caso non è il cambiamento climatico suvvia. mi dispiace signora per i danni che ha subito e spero possa riprendersi al più presto...

Elisa_S 8 mesi fa su tio
Risposta a Zwieback
E questione di tempo e di statistica. La frequenza e aumentata quindi anche la probabilità di essere direttamente interessati dai danni causati. Ma per le menti ottuse con paraocchi annessi il cambiamento climatico sarà forse riconosciuto quando la natura fara danni a casa loro.

Urca che roba 8 mesi fa su tio
Risposta a Elisa_S
bene!! allora lo vada a dire in Cina/India /Africa ecc ecc noi come Svizzera facciamo già la nostra "piccola" parte ,mi creda

Suissefarmer 8 mesi fa su tio
ricordate: Ettore Mayorana disse: dal 2024 sarà l'anno nel quale inizieranno i disastri meteorologici con venti sono a 400/600km orari in europa e via dicendo. ricordate che se fosse così, andate a cercare cosa questo uomo a fatto

Johnnybravo 8 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Caro Suissefarmer, è importante mantenere un approccio razionale e basato sulla scienza quando si affrontano questioni di cambiamenti climatici e previsioni meteorologiche. Alcune dichiarazioni possono sembrare spaventose, ma è sempre consigliabile verificare le fonti e cercare informazioni affidabili. Nel caso specifico di Ettore Majorana, ricercatore italiano di fisica teorica, è importante considerare che le sue affermazioni sul clima potrebbero non essere supportate da prove scientifiche solide, considerando che disponeva della tecnologia odierna, ne delle conoscenze attuali inerenti alla meterologia.

Johnnybravo 8 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Che non disponeva...

tschädere 8 mesi fa su tio
adesso i signori delle orsoline divrebbero svegliarsi.in tutto il mondo viene chiamata la protezione civile solo qui no.

adri57 8 mesi fa su tio
Risposta a tschädere
Non disturbarli che sono in vacanza. Solo i radar funzionano a meraviglia!

Rosa 8 mesi fa su tio
Risposta a tschädere
ma quanta malignità! Pretendete che "i signori delle Orsoline" interpellino prima noi che commentiamo??

correttezza 8 mesi fa su tio
Risposta a adri57
tranquillo forse non sono stati i signori delle orsoline ma la protezione civile è già al lavoro

HSF 8 mesi fa su tio
Risposta a correttezza
Prima di sparar sentenze, meglio informarsi! Pci al lavoro a Losone fin da sabatp!
NOTIZIE PIÙ LETTE