Cerca e trova immobili

LOCARNOL'addio a sorpresa di Locarno On Ice: «È stato come ricevere un cazzotto»

23.08.23 - 13:32
La reazione del sindaco Alain Scherrer: «Aperti ad altre proposte». L'Associazione: «Sono venute a mancare le energie».
Tipress
L'addio a sorpresa di Locarno On Ice: «È stato come ricevere un cazzotto»
La reazione del sindaco Alain Scherrer: «Aperti ad altre proposte». L'Associazione: «Sono venute a mancare le energie».

LOCARNO - Non ha sorpreso solo gli appassionati visitatori di Piazza Grande, la decisione comunicata nella mattinata di oggi da parte dell'Associazione Locarno On Ice di non riproporre l'apprezzato evento invernale.

«Lo abbiamo appreso ieri sera durante un incontro ed è stato come ricevere un cazzotto», ci conferma il sindaco di Locarno Alain Scherrer, «non ce lo aspettavamo, ma la volontà è quella di reagire subito, anche se i tempi sono un po' stretti. In questo senso abbiamo già una proposta da parte degli esercenti e dei commercianti della città, è un'idea che va senz'altro affinata».

Riguardo all'Associazione, solo parole di elogio: «Sono stati davvero encomiabili e forse, per certi versi, anche un po' vittime del loro stesso successo», continua Scherrer, «era un evento che non solo destagionalizzava il turismo ma soprattutto era un appuntamento molto amato dalla popolazione del territorio, piaceva ai bimbi che venivano a pattinare, passando per i genitori e i nonni che si fermavano volentieri al villaggetto a bersi qualcosa».

Come già capitato per altre piste in altre città ticinesi c'entrano i costi? No, secondo il sindaco, perché era un vero e proprio “pacchetto natalizio“, che alla Città non costava quasi niente: «A parte forse un piccolo contributo per la prima edizione, noi mettevamo a disposizione lo spazio gratuitamente. In questo senso il lavoro fatto dall'associazione - che si è sobbarcata un rischio finanziario e imprenditoriale notevole - è ancora più encomiabile».

Come ribadito da Scherrer, il futuro invernale della Piazza Grande passerà ancora dai privati: «Pensando al tipo di lavoro che è stato fatto negli ultimi anni, ci è parso subito chiaro che la Città non ha il know how, le risorse o la forza necessaria per proporre qualcosa di analogo. Restiamo in attesa delle proposte dei privati, che supporteremo volentieri. Va detto che per noi è importante che siano di qualità».

Ma cosa c'è dietro all'addio? «Ogni anno, finita la manifestazione ci salutiamo, e lasciamo un po' di tempo per sedimentare il tutto per ritrovarci poi a primavera. Quest'anno, dopo due edizioni abbastanza difficili a causa del Covid e dell'emergenza energetica, volevamo fare qualcosa di nuovo e speciale. A un certo punto però, guardandoci in faccia, ci siamo resi conto di non avere più le energie necessarie», ci spiega Samantha Bourgoin dell'Associazione Locarno On Ice.

Niente problemi legati alla redditività dell'evento, o alla preoccupazione per un inverno che si preannuncia altrettanto delicato per quanto riguarda l'energia (elettrica): «Quando c'è l'entusiasmo le sfide si affrontano con un certo spirito ma quando questo viene a mancare è un problema insormontabile. Noi abbiamo sempre lavorato con il cuore e l'attenzione al dettaglio con l'obiettivo di rendere la Piazza sempre più bella e valorizzarla. Per quanto riguarda il Natale 2023, in ogni caso, sono sicura che il tempo per organizzare qualcosa di bello ci sia tutto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Il_Moralizzatore 8 mesi fa su tio
Io farei una pista da sci che parte dalla città vecchia e arriva giù in piazza 🤣🤣🤣 O al massimo che rimettano i parcheggi gratuiti che l'era mia maa.

aletoro0 8 mesi fa su tio
Si riesce a organizzare un Festival del cinema e una serie di concerti di livello internazionale e non si riesce a mettere su qualche casetta, due igloo e una pista del ghiaccio temporanea? Ridicolo! È proprio il caso di dire “Che palle… di Natale!

MuccaMilka 8 mesi fa su tio
e bom dai.

Muntin 8 mesi fa su tio
I Ristoranti si sono sempre lamentati che gli rubavano i clienti in questo periodo. Vedremo cosa propongono loro durante il periodo natalizio.

IlSolito 8 mesi fa su tio
Un regalo per la mafia enjoy ahah

Shion 8 mesi fa su tio
Risposta a IlSolito
Il Ticino è tutto ma fia

Core_88 8 mesi fa su tio
Risposta a IlSolito
Avranno ricevuto minacce dagli esercenti. Dovranno fare come a lugano, obbligati a darlo agli esercenti, invece che il mojito del dicastero giovani.

Fiamma77 8 mesi fa su tio
Bisognava aspettare la fine di agosto per dire che non c’è più la motivazione? Ma per piacere …

MauriMan21 8 mesi fa su tio
Città morta, fate una casa anziani in Piazza Grande!!! Che tristezza…

Lukas82 8 mesi fa su tio
E via un altro evento giovanile e per le famiglie.

CHGordola 8 mesi fa su tio
"la Città non ha il know how, le risorse o la forza necessaria per proporre qualcosa di analogo" --> manca la volontà, è questa la triste realtà. Appello al Sindaco, hai una band e suoni in giro un po' dappertutto, non dirmi che tu o la città non avete le conoscenze e le risorse adatte per organizzare un evento del genere perché se è così la città di Locarno non è messa male, di più. Dovrebbe essere la città del turismo in Ticino, ma sta diventando la lettiera per gatti del Ticino...

Se7en 8 mesi fa su tio
…. Si certo, ogni volta che le cose funzionano…. poi scappano per un motivo o per l’altro…. e francamente spesso con motivazioni che lascia il tempo che trova. C’è da dire anche, che i Comuni non tirano mai fuori un centesimo che sia uno. A Lugano anziché premiare tutti coloro che si prestano con le casette natalizie e banchetti vari, lucrano su tutto, facendo pagare l’affitto in piazza o sul lungo il lago….! E poi cosa volete? Una percentuale sugli incassi? Troppi Comuni vogliono la moglie ubriaca e la botte piena….! Posso capire i Comuni piccoli, ma non di certo quelli come Lugano, Locarno e Bellinzona..! No comment, che è meglio…🙈

Johnnybravo 8 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Se7en Sai leggere gli articoli? Il comune non chiedeva nulla, ha dato la piazza a titolo gratuito. Di seguito riporto il passaggio inerente: "Come già capitato per altre piste in altre città ticinesi c'entrano i costi? No, secondo il sindaco, perché era un vero e proprio “pacchetto natalizio“, che alla Città non costava quasi niente: «A parte forse un piccolo contributo per la prima edizione, noi mettevamo a disposizione lo spazio gratuitamente. In questo senso il lavoro fatto dall'associazione - che si è sobbarcata un rischio finanziario e imprenditoriale notevole - è ancora più encomiabile».

Mitch 83 8 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
A Lugano le casette le mette a disposizione la città non sono private. E ovviamente fa pagare l'affitto.

Se7en 8 mesi fa su tio
Risposta a Mitch 83
Si certo lo so, ma considerato che è grazie a queste persone, che si respira un po’ di aria natalizia, era molto più intelligente non chiedere nessun affitto…! Oltretutto è un luogo pubblico non privato…! Vabbè questa è la grande Lugano

Se7en 8 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
…. evidentemente sei te che non sai leggere…., ho scritto tutta un’altra cosa di Locarno, …. quello era riferito come esempio di comune grande e nello specifico ho scritto a chiari lettere LUGANO magari così capisci meglio LU GA NO

vulpus 8 mesi fa su tio
Sicuramente una manifestazione per tutti i ticinesi. Non sicuramente per attirare turisti. sempre molto ben frequentata e ha sempre funzionato. Peccato per il modo di procedere. Sembra un sistema per impedire la concretizzazione della manifestazione: all'ultimo minuto. Ma la signora probabilmente pressata dalle elezioni federali non sa giustificare un suo impegno di questo genere con il suo credere politico. E se prendessero l'iniziativa chi ha gestito la Rotonda? Magari collaborando con i commercianti qualcosa si fa

Hardy 8 mesi fa su tio
Ma dai, davvero un peccato, come evento mi piaceva tanto, spero in futuro venga riproposto, oltretutto sono stati tra i primi in Ticino a farlo, forse addirittura i primi. Locarno è un posto molto bello, va tenuto vivo.

Ape67 8 mesi fa su tio
Peccato 😢

CJ 8 mesi fa su tio
onestamente era una cosa stantia e noisa da diversi anni .... i costi poi per fare una pista di ghiaccio al aperto se gli inverni sono caldi sono importanti ....direi insostenibili per dei privati ( ses che era main sponsor gli ha alzato i prezzi della corrente ?) .... io farei un mercatino per un mese fisso in citta se si vogliono attirare turisti ... onestamente cupule e concerti tipo dei piace ( grande dodi ) pensate che attirino i zucchini ? tra fine novembre e natale sono i mercatini ....

Maverik 8 mesi fa su tio
Risposta a CJ
Ma perché dobbiamo sempre fare le cose solo per pensare ai turisti? Io trovavo una bella occasione di aggregazione fra residenti. Che dopo sia diventata insostenibile finanziariamente e ecologicamente è un fatto. Ma ci sta ogni tanto qualcosa anche solo per chi vive il locarnese tutto l’anno

CJ 8 mesi fa su tio
Risposta a Maverik
È il sindaco che diceva che destagionalizzava il turismo Locarno on ice .. è onestamente non credo che sia vero … il turista classico invernale è in la con l’età e viene giù per il bel tempo e fare passeggiate non certo per le cupole o la pista di ghiaccio ,.. che poi ai ticinesi piaceva era vero sopratutto fino a 5-8 anni fa …. La manifestazione era in calo da anni e i prezzi della corrente hanno fatto finire il tutto secondo me …. I concerti che finivano alle 23 tagliavano le gambe arrivavi li e nel giro di un ora un mortorio aggiungerei mortorio gelido … poi ti rintanavi nelle cupole ma erano piccole e straffolate… bisogna dire che in settimana non c’era la quasi nessuno si riempiva solo al venerdì e al sabato o sotto le feste … ma i costi di gestione erano elevati … immagino già chi si lancerà nel organizzazione adesso i fratelli Fuchs ( gruppo enjoy ) la pista non la faranno costa troppo e faranno stile vanilla insomma una tamarrata … non quello che era Locarno on ice

Capra 8 mesi fa su tio
Energie…,

rosi 8 mesi fa su tio
a chi ha sempre criticato questa manifestazione, è giunto il momento di mettersi al lavoro con tanta voglia e con tanta creatività per offrire una piazza grande altrettanto bella nel periodo invernale. Ristoratori, negozianti forza, è il vostro momento.

Acac 8 mesi fa su tio
Bene cara Samanta, ora puoi distruggere le altre manifestazioni del Locarnese

rosi 8 mesi fa su tio
Risposta a Acac
lei cosa sta facendo per il locarnese?

Maverik 8 mesi fa su tio
Risposta a Acac
Non sono un fan di Samantha ma vorrei ricordare che lei e un paio di amici hanno tirato in piedi questa manifestazione …. Che poi abbia preso posizioni politiche è tutt’altra cosa … ma dare la colpa a lei per qualsiasi cosa non funzionerà nel Locarnese mi sembra davvero un colpo basso

noci 8 mesi fa su tio
eheheh.... i verdi accontentati ?

pardo54 8 mesi fa su tio
Risposta a noci
Prima di sparare i diozie bisognerebbe conoscere la situazione. Che tiravano il carro erano in tre ( per gli analfabeti 3). Qui si parla di una manifestazione che creava indotto. Verdi, rossi, bianchi, gialli non c’entrano un .azzo.
NOTIZIE PIÙ LETTE