Cerca e trova immobili

CANTONEEsplode la moda del botox per un collo da Barbie

10.08.23 - 07:38
Dal successo del film crescono le richieste. L'esperto: «Intervento sicuro, ma che trova ragion d'essere più per motivi funzionali»
Getty
Esplode la moda del botox per un collo da Barbie
Dal successo del film crescono le richieste. L'esperto: «Intervento sicuro, ma che trova ragion d'essere più per motivi funzionali»

LUGANO - Botox sul collo per sembrare delle Barbie? La tendenza, figlia del successo dell'omonimo film campione d'incassi, è approdata anche in Svizzera. Secondo una ricerca di 20 Minuten diverse cliniche estetiche confermano un incremento della domanda di questo tipo di trattamento, che sta iniziando a prendere piede anche in Ticino.

«Effettivamente stiamo ricevendo più richieste. Sta diventando un intervento di moda, spinto molto anche sui social», ci spiegano dallo Skin Dermacare di Lugano. «Noi però siamo un centro di estetica avanzata e non una clinica medica, non effettuiamo questo tipo di trattamento».

«Qualche richiesta per finalità estetiche sta effettivamente arrivando, ma diciamo che il trattamento trova una ragion d'essere specie per motivi medici, funzionali», conferma il dott. Martino Meoli, specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica, con sede a Lugano.

La moda del "Barbie botox"

«In America viene chiamato anche Traptox, dal sito di iniezione: il trapezio, per l'esattezza. Il botulino ha il potere di rilassare o bloccare la muscolatura, che tende così ad atrofizzarsi, a rimpicciolirsi. Anche per questo viene chiamato "Barbie botox", per la capacità di snellire collo e spalle. A chiederlo sono dunque donne che percepiscono il proprio collo come mascolino, e lo vogliono più sottile. Un po' come quello della bambola», prosegue il medico.

Prima di tutto, precisa il dott. Meoli, è però richiesto per ragioni non estetiche: «Da noi viene utilizzato spesso per questioni funzionali, quindi per dolori o emicranie legate a tensione muscolare».

Gli effetti collaterali sono minimi. «Essendo il trapezio un muscolo grande non ci sono particolari rischi. Diverso è il caso del botox al viso, che richiede più attenzione. Se ci si affida a personale specializzato ed esperto è sicuro. Serve comunque prudenza, il botulino agisce sulla muscolatura quindi ha un influsso sulla forza muscolare, ma in questo caso per avere effetti collaterali evidenti servono dosi molto elevate».

I costi? «Se un trattamento al viso può costare dai 350 agli 800 franchi qui il range è leggermente più alto, proprio perché si va a trattare un'area più grande. Siamo nel range 500/1000 franchi».

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gufo 11 mesi fa su tio
dimenticavo.... certe persone sono "dietro liceo e poi quando le guardi davanti diventano museo" per cui la cosa fa veramente ridere anche i polli...

gufo 11 mesi fa su tio
sono delle povere persone... la vita ha il suo bello ad ogni età... non si può restare giovani in eterno... accettiamoci come siamo e facciamola finita con ste cre ti na te...

Rhodesian 11 mesi fa su tio
Non mi meraviglia questa evoluzione del genere umano.

ZioTore 11 mesi fa su tio
Ma il genere umano sta davvero subendo un processo involutivo... ma si può legarsi a questi stereotipi? Un collo per assomigliare ad una bambola?? Ma davvero? Bisogna iniziare a bloccare i social, sono la rovina del genere umano..

sWiSs_PiRaTe 11 mesi fa su tio
Risposta a ZioTore
ormai è troppo tardi... come son troppo tardi coloro che seguono queste "mode" senza prima informarsi di tutti i Pro/Contro relativi alla questione.

Elisa_S 11 mesi fa su tio
Risposta a sWiSs_PiRaTe
...magari funziona anche con il rotolo del cellophane da cucina attorno al collo...plastica e plastica :-)

Core_88 11 mesi fa su tio
😍

Who knows 11 mesi fa su tio
Pecore

Who knows 11 mesi fa su tio
🐑🐑🐑

diessegi 11 mesi fa su tio
io proporrei che le spese vengano assunte dalla cassa malati di base

Isaia96 11 mesi fa su tio
gente sempre più TARPANA!!!!

Tirasass 11 mesi fa su tio
Importante sarebbe accettare il proprio corpo con i pregi e i difetti che porta. Il processo di accettazione può non essere semplice, ma consentirebbe di fare dei veri step nella propria evoluzione di persona. Oggi sembra che accettare qualcosa sia assai difficile per cui si cercano facili illusioni

Dan1962 11 mesi fa su tio
La nuova generazione cresce con la rete e sulla rete social che inonda con influencer ritoccate le chiappe il collo il viso il naso insomma tutto per apparire anche le brutte si sentono carine e pretenziose l’amore è in secondo piano anzi non gliene frega niente a nessuno sono solo materialisti i giovani niente senso del dovere

Mar 11 mesi fa su tio
Io devo dire che ho visto solo il trailer, ma che ca. ta, come puó piacere un film del genere?

Isaia96 11 mesi fa su tio
Risposta a Mar
concordo in pieno....

daniele77 11 mesi fa su tio
Risposta a Mar
Certo che ritenere una cosa che non piace (tra l'altro solo dal trailer) una ca...ta è segno di apertura mentale.... Penso che il miliardo guadagnato e i commenti positivi siano più affidabili della tua singola opinione.

cle72 11 mesi fa su tio
Risposta a daniele77
Anch'io ho solo guardato l'anteprima, (per rimanere nella lingua italiana) e concordo con Mar. Il fatto che ha incassato 1 miliardo e che ci sono commenti positivi, bisogna accettare anche i negativi. Anche questo vuol dire avere una mente aperta, accettando un giudizio diverso dal proprio.

Tao2023 11 mesi fa su tio
Tristissimo tentare di assomigliare a qualcuno e mai ci riusciremo, tutto questo per apparire per la vanità delle persone

cama70 11 mesi fa su tio
poveri noi....queste sono le priorità del giorno d' oggi...

sWiSs_PiRaTe 11 mesi fa su tio
Risposta a cama70
esatto...

Claudio1981 11 mesi fa su tio
che tristezza
NOTIZIE PIÙ LETTE