Cerca e trova immobili

CANTONE/VALLESEIncendio di Bitsch, oggi ultimo giorno di lavoro per i pompieri ticinesi

31.07.23 - 15:03
Concluso l'ingaggio di tre giorni
Foto Federazione Pompieri Ticino
Incendio di Bitsch, oggi ultimo giorno di lavoro per i pompieri ticinesi
Concluso l'ingaggio di tre giorni

BITSCH - I pompieri ticinesi concludono oggi il loro lavoro nei boschi di Bitsch. Stavano collaborando ai lavori di bonifica che si stanno portando avanti sui pendii boschivi dilaniati dalle fiamme.

«L’operazione di supporto – spiega l'ingegner Nelson Ortelli della Federazione Pompieri Ticinesi - è stata messa in atto in risposta alla richiesta di
collaborazione inviata a tutti gli ispettorati cantonali da parte dell’Ufficio cantonale per i pompieri del Canton Vallese».

Il Ticino è sceso in campo con 39 pompieri di montagna volontari ((militi e quadri) attivi nei corpi pompieri di Bellinzona (8 militi), Mendrisiotto (6 militi), Pizzo Leone (4 militi), Maggia (4 militi), Lugano (5 militi), Tre Valli (6 militi) e Locarno (6 militi). Questi uomini sono rimasti impegnati a partire dalla serata di venerdì 28 luglio e fino alla serata di oggi lunedì 31 luglio.

«Il distaccamento è stato suddiviso in 3 sciolte così da assicurare un ricambio giornaliero del personale impiegato direttamente sull’evento» entra più nel dettaglio Ortelli. 

Oltre al contingente di 10 militi attivo sul terreno, «altri militi hanno collaborato ad assicurare le trasferte da e per il Ticino rispettivamente al coordinamento operativo direttamente sul posto». 

Per quanto attiene veicoli e materiali, sono stati impiegati un veicolo leggero trasporto militi/materiale, un rimorchio incendi boschivi con relativo materiale specialistico e un modulo di spegnimento ad alta pressione elitrasportabile. «La direzione d’intervento vallesana - precisa Ortelli - ha per contro assicurato tutta la logistica locale (in modo particolare pernottamento e sussistenza)».

In Ticino la coordinazione con i comandi di tutti i corpi pompieri coinvolti è stata assunta dal Segretariato della Federazione Pompieri Ticino.

«L’ingaggio - conclude l'ingegnere - ha permesso di fornire un aiuto concreto a favore del patrimonio boschivo e della sicurezza del territorio mettendo a disposizione personale volontario, competenza ed esperienza in un contesto d’intervento particolare con la collaborazione di pompieri provenienti da più cantoni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dipi 9 mesi fa su tio
Bene, questo si che è un bel modo di lavorare... Sia per i nostri che si sono messi a disposizione sia per i loro che hanno avuto l'idea e l'umiltà, oltre che chiaramente la necessità, di chiedere aiuto agli altri CANTONI. Cosa che da noi, fino a poco fa, non si faceva nemmeno tra centri di soccorso all'interno dello stesso Cantone... Che sia finalmente finita l'era di certi vecchi comand(ant)i attaccati al proprio campanile? Speriamo...

vulpus 9 mesi fa su tio
Sicuramente molto apprezzabile la disponibilità di persone e materiale. Complimenti
NOTIZIE PIÙ LETTE