Cerca e trova immobili
LOCARNO FILM FESTIVAL

Il Pardo alla carriera a Tsai Ming-liang

Il regista taiwanese verrà insignito del prestigioso premio del Film Festival Locarno il 6 agosto in Piazza Grande.
Chang Jhong Yuan
Il Pardo alla carriera a Tsai Ming-liang
Il regista taiwanese verrà insignito del prestigioso premio del Film Festival Locarno il 6 agosto in Piazza Grande.
LOCARNO - Vero e proprio faro del cinema taiwanese e asiatico, il regista Tsai Ming-liang verrà insignito del Pardo alla carriera Ascona-Locarno durante l'edizione numero 76 del Locarno Film Festival.  «Tra le figure fondament...

LOCARNO - Vero e proprio faro del cinema taiwanese e asiatico, il regista Tsai Ming-liang verrà insignito del Pardo alla carriera Ascona-Locarno durante l'edizione numero 76 del Locarno Film Festival. 

«Tra le figure fondamentali della seconda ondata del nuovo cinema di Taiwan, Tsai Ming-liang ha esordito all’inizio degli anni Novanta catturando con il suo cinema minimalista, rigoroso e sensuale lo smarrimento e l’impotenza di una generazione a cavallo tra due millenni. Da sempre attento ai nuovi linguaggi espressivi, è diventato un punto di riferimento anche per l’arte contemporanea, grazie a installazioni ed esperienze in VR presentate in gallerie di tutto il mondo», comunica il Pardo.

Il premio verrà consegnato in Piazza Grande domenica 6 agosto. Fra gli omaggi previsti c'è anche una proiezione del suo “Rizi” (GranRex, 6 agosto) e una mostra delle sue opere sperimentali alla galleria Il Rivellino (inaugurazione il 5 agosto, in presenza del regista). 

Il 3 agosto, invece, Tsai Ming-liang incontrerà il pubblico del Festival durante una conversazione sulle esplorazioni dei contesti sociali nel cinema e sul futuro dell’audiovisivo che si terrà al Forum @Spazio
Cinema, e che sarà moderata da Kevin B. Lee.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE