Cerca e trova immobili

LUGANOAl concerto o a teatro, pagando con i LVGA su biglietteria.ch

13.06.23 - 06:30
Da oggi con la criptovaluta luganese si possono acquistare i biglietti i tutti gli spettacoli organizzati dalla Città di Lugano.
Imago
Al concerto o a teatro, pagando con i LVGA su biglietteria.ch
Da oggi con la criptovaluta luganese si possono acquistare i biglietti i tutti gli spettacoli organizzati dalla Città di Lugano.

LUGANO - Avete mai sentito parlare dei LVGA? Anche se la risposta a questa domanda è no, e abitate a Lugano (o avete un MyLugano Pass) è probabile che almeno un po' ne abbiate. Si tratta di una vera e propria criptovaluta made in Lugano, che può essere utilizzata per acquistare beni e servizi in città.

«In gergo si chiama stablecoin, cioè una moneta digitale con cambio fisso "legato" al franco svizzero. Con un tasso di cambio fisso (al momento è 100 LVGA equivalgono a un franco, ndr.), ci spiega Jan Trautmann di Lugano Living Lab.

L'idea alla base dei LVGA è quello «di sostenere il tessuto economico cittadino incentivando l'acquisto locale», e infatti «la moneta digitale luganese è accettata in ben più di 300 attività economiche di tutti i settori presenti a Lugano, dai ristoranti ai bar fino ai negozi, i musei e anche... parrucchieri e il lido cittadino!». Parlando di vantaggi pragmatici usando i LVGA si ottiene il 10% di quanto speso in cashback.

La novità di oggi è la possibilità di utilizzare la criptovaluta luganese per acquistare biglietti di eventi sul portale biglietteria.ch: «Fino a oggi ci siamo concentrati principalmente sulle attività, per così dire, "fisiche" e l'intenzione è quella di estenderne progressivamente l'utilizzo anche tutta quella fascia di commerci locali che operano anche online», continua Trautmann.

Questo progetto pilota su biglietteria.ch, sempre seguendo la filosofia local del LVGA, rende possibile da subito il pagamento con la stablecoin per l'acquisto dei biglietti di tutti quegli eventi organizzati dalla Città di Lugano. Quindi, per fare qualche esempio, eventi al Palazzo dei Congressi, concerti e spettacoli al Teatro Foce (e Studio Foce) e pure LongLake.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

CJ 10 mesi fa su tio
Franco svizzero e basta … il resto non mi interessa …. Che siano i reka o sti fantomatici lvga … comunque il sindaco con sta partnership con tether ha perso la faccia …

Boh! 10 mesi fa su tio
…’sti LVGA mi sembrano una baggianata…
NOTIZIE PIÙ LETTE