Cerca e trova immobili

LOSONEIl Municipio premia giovani e associazioni

15.05.23 - 09:52
Riconoscimenti al merito e contributi nella tradizionale cerimonia di ogni anno al Centro La Torre
Foto M. Pedrazzini
Il Municipio premia giovani e associazioni
Riconoscimenti al merito e contributi nella tradizionale cerimonia di ogni anno al Centro La Torre

LOSONE - Si è svolta giovedì 11 maggio la tradizionale cerimonia del Comune di Losone che ogni anno riunisce al Centro La Torre autorità politiche, giovani, associazioni umanitarie, rappresentanti dello sport e della società civile. La serata è stata aperta dal sindaco Ivan Catarin che ha dato il benvenuto al pubblico con un saluto particolare alle ragazze e ai ragazzi che lo scorso anno avevano compiuto 18 anni.

Riconoscimenti sportivi - Il Sindaco ha quindi passato la parola alla collega di Municipio, Nathalie Ghiggi Imperatori, e la cerimonia è entrata nel vivo con la consegna dei riconoscimenti al merito sportivo. La prima a salire sul palco è stata la giovane ginnasta Hannah Davies, campionessa ticinese Test 6, una delle massime categorie di attrezzistica. Nella ginnastica si sono distinte anche Fuchs Rossella, Grigoli Sharin, Ranzoni Estelle, Sargenti Giulia, Donghi Naïs, Gränacher Denise, Berisha Valentina e Bächli Géraldine, a cui sono stati conferiti i riconoscimenti di gruppo per due diverse formazioni.

Dopo la ginnastica è stato il turno del nuoto. La campionessa europea Emma Mecic ha ricevuto un riconoscimento personale per i quattro primi posti ai Giochi Europei Paralimpici Giovanili 2022 che si erano svolti in Finlandia e per la doppia medaglia d’oro agli Para Swimming World Series in Italia. Sono stati, quindi, assegnati due altri riconoscimenti a una coppia di nuotatori, i due giovanissimi fratelli gemelli Leandro e Gian Fiabane, entrambi campioni ticinesi di nuoto.

Infine, la municipale ha concluso consegnando un attestato speciale alla Squadra dei Campionati Svizzeri Interclub Seniori Over 60, composta Luigi Carioni, Nino Conca, Luca Merlini e Marco Franscini. Quest’ultimo ha ricevuto un attestato individuale in quanto cittadino losonese.

Riconoscimento al merito civico e contributi umanitari - Per l’ultima parte della cerimonia ha preso la parola il municipale Alfredo Soldati, Capodicastero Educazione e Cultura. Sul palco è stato invitato il folto Gruppo Mamme, a cui è stato conferito il riconoscimento al merito civico, la scultura Elemento 161 dell’artista Paolo Grassi, per il suo impegno decennale a favore della comunità di Losone. L’evento ufficiale si è concluso con la consegna simbolica degli assegni a favore delle associazioni umanitarie. Quest’anno i contributi sono stati devoluti a “Semi di Baobab” di Stefania Bianchi e alle associazioni Shuromeda e ANÀ con il Togo.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE