Cerca e trova immobili

LOCARNO«Un incontro dagli esiti davvero positivi»

10.05.23 - 08:48
Municipio di Locarno e sindacati hanno fatto il punto della situazione sulla Polcom di Locarno: «Fatto un grosso passo avanti»
Tipress
«Un incontro dagli esiti davvero positivi»
Municipio di Locarno e sindacati hanno fatto il punto della situazione sulla Polcom di Locarno: «Fatto un grosso passo avanti»

LOCARNO - «La convinzione di tutti è che si sia compiuto un grosso passo avanti». È quanto affermano il Municipio di Locarno e le parti sindacali dopo l'incontro - a cui erano presenti il Capo Dicastero Davide Giovannacci, il Comandante ad interim Simone Terribilini, il direttore di IQ Center Fabio Ciceri, il consulente HR Alberto Cotti, la vicesegretaria regionale OCST Diana Camenzind, il rappresentante OCST Polizia Omero Maroni e il rappresentante della Federazione svizzera funzionari di polizia-sezione Ticino Michele Sussigan - tenutosi negli scorsi giorni per fare il punto sulla situazione del corpo di Polizia comunale. Un incontro, si legge in un comunicato, «dagli esiti davvero positivi».

«Da ottobre 2022 a oggi è stato svolto un importante lavoro, che ha permesso di disporre ora di una visione a lungo termine (orizzonte 2030), di valori di riferimento per tutto il Corpo e di una pianificazione di dettaglio per l’anno in corso», si legge. E la polizia di Locarno «dispone ora di un quadro di riferimento chiaro» così come di «una linea d’azione per ogni unità organizzativa, di cui sicuramente beneficerà ogni singolo operatore».

Alla luce delle recenti traversie vissute dalla Polcom di Locarno, il solo riassetto gestionale e organizzativo «non consente di migliorare l’immagine». Ed è per questo motivo che viene «rivolto un esplicito richiamo a tutto il personale affinché si attenga con rigore e professionalità alle direttive e ai valori etici del Corpo, evitando nel modo più assoluto il ripetersi di comportamenti, che nulla hanno a che vedere con la funzione, e che ancora oggi alcuni casi aperti, in attesa di giudizio, non vadano a intaccare l’importante lavoro svolto e a intralciare la strada intrapresa».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE