Cerca e trova immobili

BELLINZONAI volatili entrano in classe e si prendono un francobollo

08.05.23 - 10:22
Martedì 9 maggio si celebra la Giornata aviatoria. E intanto tra gli allievi delle elementari va in scena “Volare nella memoria”.
VoliAmo Filatelia
I volatili entrano in classe e si prendono un francobollo
Martedì 9 maggio si celebra la Giornata aviatoria. E intanto tra gli allievi delle elementari va in scena “Volare nella memoria”.

BELLINZONA - Entusiasmo e successo tra allieve e allievi partecipanti al concorso per un ipotetico e curioso francobollo. Nei giorni scorsi, a Bellinzona, Scuole Nord, alla presenza del Consigliere di Stato Claudio Zali, ha avuto luogo la premiazione degli allievi vincitori. “Volare nella memoria”, il titolo per l’edizione del 30esimo anniversario della manifestazione, ha evidenziato la grandiosa opportunità educativa e piacevole emanante arte e cultura per il tramite dei francobolli, come ricordato dal Presidente del Consiglio comunale di Bellinzona, Alberto Casari.

La paperella su francobollo in eminente apparizione ha offerto eccezionale spunto per una divagazione istruttiva sulla moretta e sul moriglione, creando opportunità all’ornitologo Gianni Marcolli di presentare le ragioni pecuniarie della loro presenza in Ticino, pure contenute in uno studio in relazione al dilagare delle cozze nei nostri laghi.

I paesaggi fluviali svizzeri messi in risalto dai francobolli hanno avuto rilevanza con la conferenza di Ivo Gentilini, avventuriero e filatelista, per la sua recente navigazione sul Reno a bordo di una canoa dalla sorgente del Reno fino a Rotterdam.
Sono stati ben dieci i simpatici sketch messi in scena dagli scolari a mo’ d’introduzione degli ospiti, anche per lo Scoiattolo Rudy di Swissminiatur che, per la gioia dei vincitori e del pubblico, ha promesso la partecipazione aperta a tutti per martedì 9 maggio dalle ore 13.15 sulla Piazza del Sole, così da rendere spettacolare il gioco “Quiz francobolli” nell’ambito dei voli premio e di Posta Aerea Speciale con elicottero Heli-TV.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE