Cerca e trova immobili

CANTONESoldi e vita da sceicco con un corso di trading online? «Macchè, bufale!»

03.05.23 - 08:44
Le testimonianze di alcuni ticinesi avvicinati da promoter di pacchetti formativi a pagamento: «Formazione? Lo scopo è reclutare gente»
Foto Deposit
Soldi e vita da sceicco con un corso di trading online? «Macchè, bufale!»
Le testimonianze di alcuni ticinesi avvicinati da promoter di pacchetti formativi a pagamento: «Formazione? Lo scopo è reclutare gente»

LUGANO - Tutto parte da una storia che un promoter pubblica su Instagram e dove si fa sfoggio dei prodigi economici di un'attività finanziaria che può portare a certi risultati solo se sei davvero un leader. Ma come diventarlo? Domanda delle cento pistole. E visto che di moneta qui davvero si parla (anche se non di quelle d'oro che venivano utilizzate nel passato), a L.L, giovane studente ticinese, è parso naturale chiederlo proprio a chi - dal suo profilo social - il segreto di quella mirabilia, che avrebbe potuto condurre nell'olimpo della ricchezza, andava dicendo di conoscere.

Soldi, belle macchine e ufficio a Dubai - «Mi ha risposto che sarei stato contattato da una persona che mi avrebbe spiegato nei dettagli come fare - racconta - non prima comunque di avere esaltato le possibilità che un tipo di lavoro come il suo potevano dare: giocare in borsa, maneggiare bitcoin voleva dire successo economico assicurato. Dai suoi discorsi emergevano soldi, belle macchine, ufficio a Dubai e tanto altro».

Il primo emissario: un ex compagno di scuola - L'emissario che si presenta da L.L - quando si dice il destino - è un suo ex compagno di scuola, entrato da qualche tempo nel giro: anche lui prospetta, per dottrina ricevuta, una vita da sogno e probabilità di bei guadagni, anche se parrebbe che lui stesso, a oggi, non sia ancora riuscito neanche di mezzo franco a spostare verso l'alto l'asticella del suo saldo. La domanda che si fa L.L. però è sempre la stessa: come diventerò davvero bravo a fare soldi? Facilissimo: basta acquistare uno dei pacchetti e-learning proposti da una società che si chiama "BE Factor/BE Rules" (con sede a Dubai) e il gioco è fatto, gli suggerisce l'amico. I prezzi variano: si parte da 199 dollari per arrivare fino a 1400, dipende di che "stoffa" da leadership ti vuoi vestire.

La decisione di raccontare tutto ai genitori - L.L. intanto decide di raccontare tutto ai genitori che, incuriositi, vogliono saperne di più. A quel punto entrano in campo altri due personaggi che via "zoom" sfoderano tutto il meglio del loro repertorio per convincere L.L. e i suoi genitori a entrare nel club dei futuri sceicchi. Comprare uno di quei corsi formativi online in materia finanziaria significa, a loro dire, far saltare il banco e svoltare nella vita. Che si tratti di network marketing o bitcoin il futuro - da loro - è assicurato. 

I sospetti e la richiesta di una ulteriore rata mensile oltre all'acquisto del pacchetto - «Ci siamo insospettiti - racconta la mamma di L.L. - quando hanno cominciato a farsi sempre più insistenti e ovviamente inducendoci con i migliori argomenti ad acquistare il pacchetto più costoso, mettendoci anche fretta e parlando di scadenza del termine di acquisto». 

Ma i sospetti che qualcosa in quelle proposte non tornava si fanno più fondati quando quello che doveva rivelarsi un corso per imparare qualcosa mostra una seconda faccia: «Beh, ci dicono che se portiamo due amici, il mese dopo non paghiamo la rata». Rata? Ma quale rata? «Sì, perché oltre all'importo del pacchetto - continua il racconto la mamma del ragazzo - ci sarebbe stato anche un costo mensile di 149 dollari, il prezzo per l'erogazione di un servizio, così si sono giustificati». Ma quale servizio? È quello che si è chiesto anche il padre quando, nel momento in cui la mamma e il figlio stavano anche per fornire tutte le coordinate della loro carta di credito, ha stoppato tutto.

«Beh, ho capito che l'apprendimento qui c'entrava poco, mentre entrava in gioco il reclutamento. Porta altre persone, convincile ad acquistare il pacchetto più costoso e a te diamo qualche benefit, nel nostro caso lo sconto su un mese di rata, che comunque non avrebbe avuto lo stesso nessun motivo di essere richiesta perché si pagava già il pacchetto». 

Un'altra testimonianza - A Lugano sono state diverse le persone che sono entrate in qualche modo in contatto con questi tentativi di arruolamento: M.C. è uno di questi. «Una mia amica viene da me un giorno a propormi di acquistare un pacchetto da 900 dollari e ulteriori 130 dollari al mese di rata. Dopo avere fatto qualche ricerca su internet per capire di cosa si stesse parlando - dice M.C - le rispondo che non mi interessa e cerco di farle capire che si tratta di vendite piramidali. Quando la incontro dopo qualche tempo e le chiedo a che punto è con lo studio, mi risponde che penserà più avanti a studiare perché deve prima riuscire a vendere i pacchetti per potersi pagare la rata che le arriva tutti i mesi. È evidente che chi è a capo di questo genere di attività sia interessato più al fatto che le persone che entrano nella catena vendano ad altri lo stesso prodotto, che al loro apprendimento». Insomma fare il trader può essere anche conveniente ma ha i suoi rischi: perché non evitarli facendosi "semplicemente" ambasciatore e guadagnandoci pure?  

Lo schema Ponzi - I racconti delle persone avvicinate da questi promoter e la "letteratura" esistente su questo tipo di vendite online rimandano allo schema Ponzi (dal nome del suo ideatore, attivo negli Stati Uniti agli inizi del '900), più notoriamente conosciuto come "schema piramidale" dove chi entra per primo ottiene ritorni economici a spese dei successivi "investitori", una specie di catena di Sant'Antonio nella quale vengono promessi dei guadagni.  

I fratelli londinesi Islam a capo della società che ha sede nella Platinum Tower di Dubai - Qualche anno fa fu il Mirror ad occuparsi di loro, i fratelli londinesi Moyn, Monir e Ehsaan Islam: era per rivelare che coloro che avevano sostenuto quella che si sarebbe poi tramutata nella più grande truffa nell'ambito delle criptovalute (OneCoin) avevano cambiato idea ed erano passati ad altro settore "merceologico", quello della «tecnologia indossabile», così scrisse proprio il Mirror, riferendosi a «un aggeggio da mettere al polso in grado di monitorare la frequenza cardiaca». Per gli Islam quello era un affare che avrebbe fruttato 34 miliardi di sterline. Il senso degli affari non ha mai abitato troppo lontano da loro se, messo da parte il filone medico, sono tornati nel loro raggio d'azione finanziario creando "Be": le Consob di Paesi come Canada, Norvegia e Colombia hanno però acceso dei riflettori sull'ultima creatura dei fratelli londinesi e anche negli Stati Uniti non mancano le grane. A chi li critica hanno più volte risposto con la copertina di Forbes che li ritrae accompagnati da un perentorio "Campioni di innovazione": dimenticandosi di dire però che si trattava di un annuncio a pagamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nikko 11 mesi fa su tio
🤣😂🤣 Trovano ancora gonzi che ci credono?

St$fano 11 mesi fa su tio
Ma direi che l’articolo alla fine è basato solo su dicerie di ragazzi che si sono informati malamente e non da persone già al interno del attività che poteva spiegare il tutto… L’articolo alla fine è scritto solo per “spaventare” la gente su questo mondo qua e nient’altro

Soophiee 11 mesi fa su tio
Risposta a St$fano
Secondo te dei giornalisti scriverebbero degli articoli senza avere delle basi solide e fonti affidabili? Informati prima di affermare qualsiasi cosa perché è brutto vivere nell’ignoranza

Seby Burgaretta 11 mesi fa su tio
Risposta a Soophiee
purtroppo è la verità dei fatti, questo giornalista dovrebbe informarsi in maniera oggettiva delle cose, anche se capisco che lo scopo di quest'ultimo è parlare semplicemente di una storia che è accaduta.

Gus 11 mesi fa su tio
Mi spiace, ma tanti soldi e ricchezza importante non possono essere fatti senza imbrogliare qualcuno.

Pianeta Terra 11 mesi fa su tio
Al giorno d’oggi lavorando onestamente non si diventa ricchi!! Macchinoni e ville fanno capire che non si gioca proprio al 100 percento dell onesta’ . Io diffido da quelli troppo “ Messi giù bene”. Prima o poi spariscono e piantano in giro rogne… e qualcuno poi si gratta. A me resta poco o niente in tasca , ma dormo bello sereno!

Seby Burgaretta 11 mesi fa su tio
Posso chiedere informazioni oggettive, perché in questo articolo trovo solamente opinioni di persone e non numeri, fatti e dati oggettivi. Avete parlato voi con persone che ci sono all'interno, con qualcuno che si occupa dell'azienda in maniera interna, sedi legali? Insomma non mi sembra un articolo scritto in maniera completa.

Panoramix il Druido 11 mesi fa su tio
Risposta a Seby Burgaretta
Certo, immagino che saranno disponibilissimi per un'intervista...🤣🤣🤣

Seby Burgaretta 11 mesi fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
io faccio parte di questo mondo e sarei stra disponibile a fare un'intervista, principalmente perché molte cose all'interno di questo articolo sono solo dicerie e sarei molto contento di spiegare realmente come funziona il tutto. Da questo articolo risulta come un qualcosa di spaventoso, quando è tutt'altro.

Panoramix il Druido 11 mesi fa su tio
Risposta a Seby Burgaretta
Quindi non è un caso di multilevel marketing? Perché leggendo quello che si trova in rete mi par di capire che non sia altro che l'ennesimo schema piramidale, dove i primi che arrivano fanno i soldi e gli ultimi sono i polli che finiscono spennati.

FritzPopCip 11 mesi fa su tio
CryptoGonzi ah ah ah ben vi sta

curiuus 11 mesi fa su tio
Solita regola: tutte le mattine esce di casa un delinquente e dall'altra parte della città un pollo. Se si incontrano, l'affare è fatto...

Stefy43 11 mesi fa su tio
Sii una persona di valore prima o poi i soldi arrivano, tutto e subito è l’autostrada per l’inferno (possibile che ancora oggi ci cascano ? Appena senti Dubai molla tutto)

Panoramix il Druido 11 mesi fa su tio
Se una cosa è troppo bella per essere vera, beh, vuol dire che non lo è!

Axio 11 mesi fa su tio
Se hai un sistema vincente perché venderlo su tiktok?!? Questa è una delle tante domande che bisogna farsi per non farsi abbindolare

Nakupenda 11 mesi fa su tio
Sudore e olio di gomito…. poi magari i soldi arrivano!

Lux Von Alchemy 11 mesi fa su tio
Fintanto che vi saranno polli, ci saranno volpi. Così Leoni contro gazzelle.

Blobloblo 11 mesi fa su tio
Basta con questa gente, sono una rovina! Non portano niente a nessuno, se non a loro stessi

vulpus 11 mesi fa su tio
Non garantivano anche belle donne oltre tutto il lusso? Queste attività che promettono in poco tempo, fatica zero e guadagni da nababbi nascondono sempre e solo imbrogli. Purtroppo ci sono ancora persone che abboccano, nonostante tutte le raccomandaziono che vengono fatte,

Frankeat 11 mesi fa su tio
Non c'è niente da fare. Ogni giorno saltano fuori ste cavolate, sempre diverse ma sempre uguali. E c'è sempre chi ci casca.

Diablo 11 mesi fa su tio
Scusate ma voi non avete pubblicizzato corsi proprio di questo genere qualche tempo fa sul vostro portale ?
NOTIZIE PIÙ LETTE