Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERATicino, quanti indebitati

22.03.23 - 13:55
Non siamo il peggior Cantone a livello elvetico, ma siamo lontani da quelli con il minor numero di insolventi
deposit
Ticino, quanti indebitati
Non siamo il peggior Cantone a livello elvetico, ma siamo lontani da quelli con il minor numero di insolventi

ZURIGO - È leggermente calato il numero di debitori in Svizzera rispetto all'anno scorso, con il Ticino che resta tra i Cantoni con più individui incapaci di far fronte ai loro impegni finanziari.

È quanto emerge dall'analisi annuale del gruppo CRIF, società attiva nel campo dell'azione anti-frode, dei controlli di solvibilità e dell'informazione per aziende e privati, e si basano sulle domande di continuazione di un'esecuzione, sui fallimenti e sugli attestati di carenza di beni. Il gruppo ha calcolato il tasso di privati che risultano debitori nel nostro Paese: rispetto a gennaio 2022, è diminuito passando dal 6,3% al 6,1%. 

Tra le 542’794 persone indebitate in Svizzera, spicca una differenza in particolare: quella tra uomini e donne. I primi hanno infatti più debiti rispetto alla controparte femminile. Il tasso più alto di debitori (13%) è nella fascia di popolazione composta da uomini tra i 38 e i 41 anni. C'è da dire però che questa differenza tra uomini e donne non è presente in tutte le fasce di età: nella fascia tra i 18 e i 24 anni di età, infatti, tra uomini e donne si registra all’incirca lo stesso numero di persone sovraindebitate.

Ticino tra i più indebitati
Nella maggior parte dei Cantoni, il tasso di debitori è migliorato leggermente o è rimasto invariato rispetto all'anno precedente. Si segnalano però delle differenze tra le varie regioni. La Svizzera occidentale e il Ticino hanno un tasso di debitori superiore rispetto al resto della Svizzera. La maglia nera, in tal senso, va al Canton Neuchâtel, che registra il tasso più alto di debitori (10,1%), seguito dal Canton Ginevra (9,6%), Basilea-Città (8,3%), Vaud (7,8%), Soletta e Giura (7,6%) e il Canton Ticino (7,5%).

CRIF SA

D'altro canto, Appenzello Interno ha il tasso di debitori più basso della Svizzera (1,5%). I Cantoni della Svizzera centrale, Zugo, Uri, Obvaldo e Nidvaldo, presentano anch’essi dei tassi di debitori bassi. 

La classifica completa:

    1. Neuchatel (10,1%)
    2. Ginevra (9,6%)
    3. Basilea Città (8,3%)
    4. Vaud (7,8%)
    5. Soletta (7,6%)
    6. Giura (7,6%)
    7. Ticino (7,5%)
    8. Vallese (6,8%)
    9. Friburgo (6,4%)
    10. Glarona (6,2%)
    11. Sciaffusa (5,9%)
    12. Berna (5,8%)
    13. San Gallo (5,5%)
    14. Argovia (5,4%)
    15. Basilea Campagna (5,4%)
    16. Turgovia (5,3%)
    17. Zurigo (5,1%)
    18. Appenzello Esterno (5,0%)
    19. Lucerna (4,9%)
    20. Grigioni (4,3%)
    21. Svitto (3,7%)
    22. Nidvaldo (3,0%)
    23. Uri (2,9%)
    24. Obvaldo (2,9%)
    25. Zugo (2,8%)
    26. Appenzello Interno (1,5%)
       
Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

macello22 12 mesi fa su tio
Con 3'000 CHF di stipendio 640 di cassa malati e 1450 di affitto, non ne rimangono molti per Vitto, Benzina, Assicurazioni, Bollo auto, Tassa Militare...

vulpus 12 mesi fa su tio
Una statistica insulsa: allestita con il numero dei precetti o carenza beni? Ma quali sono i veri motivi? Sarebbe molto più facile sostenere chi è in difficoltà,se chi di dovere ne conoscesse i motivi.

Ph.72 12 mesi fa su tio
Fintanto che le ditte di incasso possono applicare spese da strozzinaggio, io avrei poco da stupirmi. Ho lavorato con persone che volevano uscire dai debiti pagando aziende incaricate all'incasso a rate... Era inammissibile alla fine gli interessi superavano il credito. Questo la Confederazione lo permette. Interessi che altrove sono definiti per legge "Strozzinaggio". Poi i furbi ci sono eh, ma ci sono persone che dopo momenti di difficoltà vorrebbero rialzarsi, e possono un passo alla volta. Ma se avevi un debito di 2 e ti ritrovi tra interessi e spese 5 se no non ti tolgono i precetti eh vabbeh

Capra 12 mesi fa su tio
Poi li vedi con la Porsche in leasing ovviamente 🤷🏽‍♂️😡🤡😞

F/A-19 12 mesi fa su tio
Risposta a Capra
Piuttosto non mangiano ma la bella macchina da far vedere all’autolavaggio.....!

Stranita 12 mesi fa su tio
Risposta a Capra
Ci sono anche quelli che una macchina se la sognano. Quelli che per diversi motivi non ce la fanno proprio a pagare le fatture. Quelli che spesso vengono umiliati perché non pagano ma chi li umilia non si fa domande sul motivo della disastrosa situazione finanziaria.

Mozzarella 12 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
come fa farsi il leasing della macchina se ha debiti di solito non si può!

S.S.88 12 mesi fa su tio
Risposta a Mozzarella
Non si può avere un Leasing per una Porsche se non si ha un reddito basso o se si e’ solvibili…

S.S.88 12 mesi fa su tio
Risposta a Mozzarella
Comunque c’è tanta gente che fa il passo più lungo della gamba solo per immagine

Johari 12 mesi fa su tio
Risposta a S.S.88
Come no? Intesti il leasing a un terzo che risulterà essere lui l'indebitato, e tu pagherai le quote. Per dire che molti aggirano le regole e che ciò è possibile.

Brus Uillis 12 mesi fa su tio
Certo, perché abbiamo avuto Pandemia, poi la Guerra e adesso il crash delle borse. Il cittadino deve correre alla cassa per salvare una banda di "brave persone" del Credit Suisse ma se non arriva alla fine del mese la risposta è un dito medio. Bella Svizzera. Fortuna che mio nonno e mio padre sono già sotto terra ... Sarebbero schifati oggi!

rosi 12 mesi fa su tio
purtroppo molti fanno il passo più lungo della gamba.

S.S.88 12 mesi fa su tio
Dove ci sono i frontalieri oppure dove c’è più immigrazione c’è più indebitamento. Guardare la foto ed e’ palese

Duca72 12 mesi fa su tio
Risposta a S.S.88
Immaginarsi se non era colpa dei frontalieri ! Proviamo invece a sprecare meno tipo cambiare l’auto dopo 8/10 anni. Io vedo solo auto nuove (per parlare di auto).

Capra 12 mesi fa su tio
Brutto da dire ! Ma essere debitori, a conviene 🤷🏽‍♂️in questa società 😡

Joelito 12 mesi fa su tio
Risposta a Capra
confermo, se hai debiti e niente in tasca non possono chiederti nulla! pertanto sei “immunopagatore” 🤪🤣 vivi da buon mantenuto e magari anche rispettato👍
NOTIZIE PIÙ LETTE