Cerca e trova immobili

CANTONE«Precipitazioni? Meno di un millimetro di pioggia in un mese»

11.03.23 - 08:33
Meteosvizzera: «A Lugano e a Locarno anche 16 gradi, medie giornaliere tipiche della terza settimana di maggio».
Il Golfo di Lugano sotto un cielo senza nuvole il 21 febbraio 2023. (Foto: L. Panziera)
«Precipitazioni? Meno di un millimetro di pioggia in un mese»
Meteosvizzera: «A Lugano e a Locarno anche 16 gradi, medie giornaliere tipiche della terza settimana di maggio».

LUGANO - Mediata su tutto il territorio sudalpino, la temperatura media del mese di febbraio 2023 è risultata di 0.1 °C, il settimo valore più elevato dall’inizio delle misure nel 1864. I dati sono riportati da Meteosvizzera. «L’anomalia rispetto alla norma 1991-2020 - si legge sul blog - è stata di +2.6 °C. Si è trattato del quinto mese di febbraio consecutivo che ha fatto registrare una temperatura superiore alla norma».

Le maggiori anomalie positive sono state registrate in montagna: a San Bernardino la temperatura media mensile è stata di 2.8 °C, a Poschiavo – Robbia di 3.1 °C, a Robiei e a Cimetta di 3.0 °C superiore alla norma 1991-2020.

Meteosvizzera

Solo due brevi fasi fredde

Dal 6 al 10 febbraio e gli ultimi tre giorni del mese sono stati i valori più freddi. Il giorno più caldo, invece, è stato il 4 febbraio:«A causa del favonio, alle basse quote esse hanno superato i 10 °C. A Lugano la temperatura media giornaliera ha raggiunto i 15.6 °C, valore di ben 11.5 °C superiore alla norma. A Locarno-Monti con 15.2 °C si è trattato di un valore superiore alla norma di 11 °C.
Per Lugano si tratta della seconda temperatura media giornaliera più elevata per il mese di febbraio, a Locarno della quarta».
A titolo di confronto, medie giornaliere di 15-16 °C sono tipiche della terza settimana di maggio, sia per Locarno-Monti che Lugano.

Quasi asciutto

Dal 7 al 23 febbraio a sud delle Alpi non sono state misurate precipitazioni, prima e dopo questo periodo solamente qualche goccia. La somma delle precipitazioni mensili è risultata eccezionalmente bassa. Per la maggior parte delle stazioni pluviometriche, essa non ha superato i 5 – 6 mm. Ad Acquarossa – Comprovasco sono stati misurati solamente 0.1 mm di pioggia, a Locarno Monti 0.7 mm, a Bellinzona 0.9 mm, a Faido 1.1 mm, a Poschiavo – Robbia 1.2 mm.

Meteosvizzera

Forte favonio a inizio e a fine mese

Fra il 3 e il 4 febbraio così come il giorno 26 febbraio, il favonio ha provocato raffiche di vento localmente forti. Il 3 febbraio, per esempio, ha raggiunto i 113 km/h a Poschiavo, il giorno successivo i 92 km/h a Grono.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Heinz 1 anno fa su tio
Colpa del frontalieri

cle72 1 anno fa su tio
Dopo l'era glaciale arriverà l'era della siccità e ciao pep

angie2020 1 anno fa su tio
odio la pioggia, ma un paio di giorni di acqua non farebbero male, anzi.

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a angie2020
Dovrebbe piovere per almeno 1 mese e forse non basterebbe per risistemare le cose. Manca anche neve per le riserve estive. Se andiamo avanti così tra pochi anni sarà un disastro ambientale.
NOTIZIE PIÙ LETTE