Cerca e trova immobili

CANTONEParità uomo-donna: il piano d'azione cantonale «sta portando i suoi frutti»

08.03.23 - 16:02
Il Consiglio di Stato ha preso atto dei risultati ottenuti finora attraverso il piano lanciato nel 2022.
Tipress
Parità uomo-donna: il piano d'azione cantonale «sta portando i suoi frutti»
Il Consiglio di Stato ha preso atto dei risultati ottenuti finora attraverso il piano lanciato nel 2022.

BELLINZONA - Passi avanti per l’uguaglianza uomo-donna in Ticino. Nella seduta odierna il Consiglio di Stato ha preso atto dei primi risultati ottenuti attraverso il Piano di azione cantonale che si prefigge di contribuire al raggiungimento di un’effettiva parità di genere nel Cantone Ticino. Quest'ultimo è stato lanciato a maggio 2022.

Il Piano di azione, ha illustrato il Servizio per le pari opportunità, si articola attorno a tre ambiti d’intervento che si influenzano trasversalmente: pari opportunità nella sfera professionale, nella sfera formativa, e nel settore pubblico e parapubblico.

Lo stato di avanzamento del piano è monitorato annualmente grazie a un sistema di indicatori, il cui aggiornamento indica che le 21 le misure previste sono in fase di attuazione. Dai 79 indicatori si evince che 70 azioni sono eseguite o in corso e altre nove devono ancora essere iniziate.

Il Piano di azione cantonale per le pari opportunità «sta dunque portando i suoi frutti con l’intento di integrare l’approccio di genere a tutti i livelli dello Stato e in tutti i settori affinché le disparità di trattamento tra donne e uomini siano costantemente ridotte».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Peter Parker 1 anno fa su tio
Bisogna fare di meglio. La popolazione carceraria e‘ nettamente sovra rappresentata da maschi… non va bene. Dobbiamo avere più donne in carcere, per avvicinarci al 50%. Anche sui cantieri stradali, non si vedono donne. Questa e‘ discriminazione ed e‘ inaccettabile.

Nome utente 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
si bravo più guardie donne in mezzo a un branco di criminali, credo vengano prese un po' di mira con commenti e quant'altro non credi? Al massimo puoi metterle a controllare le persone incarcerate per reati minori( di solito meno teste calde).Se capita un pazzo agitato cosa fanno sparano per legittima difesa? Bisogna sapersi difendere e non solo con un bossolo... per quanto vale nei cantieri stradali, a meno che non sia una donna portata che ha sempre fatto lavori pesanti, se no credo non possa rendere (costituzione fisica delle donne ridotta rispetto agli uomini)

LoveYourCountry 1 anno fa su tio
Risposta a Nome utente
Il tuo commento è discriminatorio nei confronti delle donne. Così dicendo vuoi dire che le donne sono inferiori e meno produttive rispetto agli uomini… così la teoria della parità uomo-donna forzata decade in partenza 😂

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Nome utente
Guarda che ero ironico….. Nell’articolo c’è scritto: «sta dunque portando i suoi frutti con l’intento di integrare l’approccio di genere a tutti i livelli dello Stato e in tutti i settori affinché le disparità di trattamento tra donne e uomini siano costantemente ridotte»…
NOTIZIE PIÙ LETTE