Cerca e trova immobili

CANTONE/SVIZZERAGiuseppe Piffaretti sul tetto della cucina elvetica

04.03.23 - 12:53
Il pasticcere ticinese è tra coloro che hanno ottenuto il “Merito culinario svizzero 2023“
IMAGO
Fonte ats
Giuseppe Piffaretti sul tetto della cucina elvetica
Il pasticcere ticinese è tra coloro che hanno ottenuto il “Merito culinario svizzero 2023“

BERNA - Quattro cuochi e due pasticceri, fra cui il ticinese Giuseppe Piffaretti, hanno ottenuto il "Merito culinario svizzero" 2023. I premi saranno consegnati lunedì a Berna in presenza del consigliere federale Guy Parmelin.

I quattro chef premiati sono Dominik Hartmann, del ristorante Magdalena di Rickenbach bei Schwyz, Silvia Manser del "Restaurant Truube in Gais", località in Appenzello Esterno, Franck Reynaud che dirige diversi ristoranti di Crans-Montana (VS) e Pierrick Suter, dell'Hotel de la gare di Lucens (VD).

Il Merito Culinario d'Onore quest'anno va a Gérard Rabaey (75 anni). Originario di Caen (Francia), è uno dei fondatori della gastronomia moderna in Svizzera. Grazie a lui, il Café du Pont a Brent, sopra Montreux (VD), è diventato un indirizzo di fama mondiale, afferma un comunicato. La guida GaultMillau lo ha nominato due volte "chef dell'anno".

Giuseppe Piffaretti, della "Bottega del Fornaio" a Mendrisio, è uno dei laureati nella categoria pasticceri. «A quasi 50 anni dall'apertura del suo primo negozio, Giuseppe, per i ticinesi Mastro Piff, continua a stupire per costanza, professionalità e capacità di trasmettere, senza dimenticarsi della Bottega. Incontri internazionali, corsi, concorsi, trasmissioni televisive, si sono susseguiti durante tutta la sua carriera, e grazie alle competenze acquisite, in modo particolare nel mondo dei lieviti, è diventato consulente della società Maestri panettieri e pasticceri del canton Ticino. Da ultimo ha creato la Coppa del mondo del panettone, oramai simbolo della produzione ticinese. Membro di numerose associazioni professionali, è un vero ambasciatore di queste belle professioni ben oltre i confini cantonali», si legge nel comunicato della Fondation du goût (fondazione del sapore), organizzatrice del concorso.

L'altro premiato è il vallesano David Pasquier, cioccolatiere da quasi 20 anni ed è «tra i primi dieci al mondo» nella professione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Jai Tang 1 anno fa su tio
👏👏👏👏

Mamy 1 anno fa su tio
Complimenti Maestro.

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Grande!!!!

PincoPalla 1 anno fa su tio
Bravo Giuseppe, premio meritato!
NOTIZIE PIÙ LETTE