Cerca e trova immobili

LOCARNO«Abbassare la velocità e ridurre il rumore del traffico a Locarno»

02.02.23 - 19:33
Petizione online per «limitare la velocità a 30 km/h in via Franzoni, via Varenna e via Vallemaggia»
Tipress
«Abbassare la velocità e ridurre il rumore del traffico a Locarno»
Petizione online per «limitare la velocità a 30 km/h in via Franzoni, via Varenna e via Vallemaggia»

LOCARNO - Alcuni residenti di via Franzoni, via Varenna e via Vallemaggia a Locarno hanno lanciato una petizione per denunciare la situazione di «costante e fastidioso rumore del traffico che influenza negativamente la qualità della vita e la salute non solo dei residenti, ma anche di chi lavora a ridosso di queste strade».

La petizione «evidenzia come il rumore interferisca con il sonno, causi stress e ansia, e possa aumentare il rischio di malattie cardiache e problemi di salute mentale. Il rumore distrae e indebolisce la concentrazione durante la giornata e di notte impedisce di addormentarsi o trasforma il sonno profondo in sonno leggero. Anche i bambini sono particolarmente sensibili a questo tipo d'inquinamento acustico, che può causare loro disturbi del sonno e dell'apprendimento».

I firmatari chiedono alle autorità competenti d'intervenire con provvedimenti alla fonte.
«Potrebbero esser le pavimentazioni fonoassorbenti, che però sono troppo costose e con effetto di breve durata, oppure la riduzione della velocità, come già sperimentato in molte altre città svizzere per ridurre i livelli di rumore e migliorare la sicurezza stradale che si realizza con semplici accorgimenti e poco onerose».

In particolare, si chiede di «limitare la velocità a 30 km/h in via Franzoni, via Varenna e via Vallemaggia, per proteggere la popolazione dagli effetti nocivi e molesti del rumore e garantire una maggiore sicurezza per tutti».

La petizione è stata anche pubblicata online su Campax ( https://act.campax.org/ ) : 30km/h per ridurre il rumore del traffico a Locarno Campagna-Solduno. Per informazioni scrivere a stop.rumore.traffico@gmail.com

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

L HOST 1 anno fa su tio
Se le vostre case fanno pena a livello di insonorizzazione potete fare presso che 2 cose. 1: far si che i proprietari di casa diano una restaurata alle finestre e non solo. 2: capire che il problema lo avete voi e non la strada e di conseguenza andare a vivere da un altra parte perchè a furia di buttare il 30 ovunque poi ovvio che vanno a lamentarsi sull inquinamento tassandoci peggio che in qualsiasi altro paese al mondo.

MAHE93 1 anno fa su tio
Ma al posto che commentare suonate il calxon per un minuto quando vedete il radar magari la piantano

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a MAHE93
Sarebbe una cosa interessante da organizzare, in Ticino tutti i radar che si vedono si suona. Lo fai in 1'000 o 2'000 per una settimana, probabilmente passa il messaggio ;-)

Ste56 1 anno fa su tio
Rumore? Non centra nulla, le auto a 50 km/h fanno lo stesso rumore che a 30 Km/h, con la differenza che a 30 lo fanno per più tempo! Questa è solo la malata ideologia di brutta gente che non avendo possibilità di sfogare le proprie frustrazioni in altro modo se la prende con la propria personale incarnazione del male assoluto: l'automobile. Intanto la polizia si lecca i baffi.... Alle prossime elezioni ricordiamoci di votare quei candidati che ancora non hanno perso il lume della ragione!

Brissago 1 anno fa su tio
Con la scusa dei 30 km orari piazzano ogni giorno radar ovunque, che schifosi! solo cassetta cassetta e solo cassetta! passi da una zona che eri abituato ai 50 km e ti trovi il 30 km orari e annesso radar piazzato! Qualche sera fa ad Ascona nel buio più profondo lo sceriffo di turno era lì a piazzare il cassone in una zona folle dei 30 km a scendere verso zona aerodromo, sono solo ladri patentati schifo totale!

Hatezov lll 1 anno fa su tio
RIDICOLI. Se dovesse avverarsi,passerò a 30km/h con la mano sul clacson per tutta la via!

MAHE93 1 anno fa su tio
Risposta a Hatezov lll
Bravo

Nikname 1 anno fa su tio
Non se ne può più, con l'arrivo delle auto elettriche e l'asfalto fonoassorbente il rumore sparirà quasi del tutto.

Luisssss 1 anno fa su tio
Personaggi rompiscatole che non hanno nient'altro da fare.... Idem per i verdi.....e chiudo qui....

NinettadaLocarn 1 anno fa su tio
Deleterio...

Shion 1 anno fa su tio
Piuttosto più semplicemente petizionare per abbassare la soglia di rumore nelle omologazioni dei veicoli.

don lurio 1 anno fa su tio
Signori vi ricordate quanndo é stato costruito il nuovo ponte fra Ascona e Locarno si chiamava direttissimastrada principale . Questo per non intasare Ascona -Losone-Solduno , hanno detto.... L'USTRA cosa ha fatto : Semiautostrada fino alle uscite Ascona-Losone-Brissago.Su questo tratto di Strada (semiautostrada possono transitare solo con Vignetta, e VEICOLI CHE RAGGUNGONO I 80 Km/h questo tratto 500 m. fra Ascona - Galleria : Locarno- Galleria . I comuni citati si son lasciati prendere per il naso da USTRA. Tutte le strade per raggiungere Ascona-Locarno Losone Brissago devono inquinare e subirsi 30 Km/h per 500 m. di fantasie politiche . La semiautostrada deve terminare, iniziare all' uscita della MORETTINA capito. La semiautostrada non potrà mai proseguire fino al confine....

Finestra 1 anno fa su tio
Stare in città è una scelta...da Cevio in su è ombelico del mondo

Roger1980 1 anno fa su tio
Quanti di questi signori abitavano in queste vie, prima che diventassero vie principali di accesso alla città? Nessuno? Ah ecco, allora, fuori dalle palle e trasferitevi in qualche zona con stradine a fondo cieco o, meglio ancora, in qualche zona pedonale (ah no, qua no, perché voi volete arrivare con l'auto sotto casa)! Io abito appena sopra una stazione ferroviaria dove ci sono dei binari predisposti per la fermata temporanea di treni merce. Quando si fermano fanno molto rumore. La stazione c'è da tantissimi anni, io abito qua da qualche mese. Quasi quasi chiedo anch'io di fare spostare la stazione FFS da sotto casa mia...

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a Roger1980
👏🏼👏🏼👏🏼 Gente sempre più intollerante e viziata!

burningsimon 1 anno fa su tio
Come gli abitanti che comperano case a buon mercato vicino agli aeroporti poi reclamano per il rumore degli aerei🤦🏻 In quanto a voi verdi piantatela di tritare le palle a noi poveri automobilisti!!

USSColeDG67 1 anno fa su tio
Visto che tra poco ci saranno solo zanzare su quattro ruote, si potrà tornare ai 50km/h? …$$ an podi pü da vialtri🤬🤬🤬

dan007 1 anno fa su tio
Perfetto allora Meglio andare in bicicletta

Equalizer 1 anno fa su tio
Cari abitanti frustrati, vi consiglio il sito Local.ch dove troverete senz'altro il numero di un traslocatore che vi aiuterà a fare i bagagli e andarvene dalle vie menzionate.

Popi 1 anno fa su tio
Cambiar casa invece che rompere la minchia?

Muntin 1 anno fa su tio
Perché non obbligare a spingere le auto attraverso Locarno!!!! continuate a votare Verdi e PS ci mancherà poco !!!

pardo54 1 anno fa su tio
Risposta a Muntin
Fenomeno guarda che la politica di estensione dei 30 all’ora sul territorio cittadino è portata avanti da un municipale PLR.

UtenteTio 1 anno fa su tio
Ottimo sistema per fare cassetta.

Urca che roba 1 anno fa su tio
ma se vado a 100 cosa succede?

danieladanny 1 anno fa su tio
Ma come si può pensare alla velocità massima di 30 km/h su queste strade principali, impossibile.... senza immaginare le lunghissime colonne che andrebbero causare
NOTIZIE PIÙ LETTE