Cerca e trova immobili

CANTONEUn terzo anno da incorniciare per la Città dei Mestieri

27.01.23 - 10:23
Più di 11'000 persone hanno usufruito dei servizi della struttura per l'orientamento professionale
Tipress
Un terzo anno da incorniciare per la Città dei Mestieri
Più di 11'000 persone hanno usufruito dei servizi della struttura per l'orientamento professionale

BELLINZONA - A tre anni dalla sua apertura la Città dei Mestieri della Svizzera Italiana si conferma una realtà che funziona. A ribadirlo questa mattina il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) in una conferenza stampa che raccoglie i numeri, e i successi, dell'iniziativa.

«Nel 2022 oltre 11'600 persone hanno fatto capo, gratuitamente e senza appuntamento, a questa innovativa struttura per consulenze, partecipazioni a eventi o per informazioni tramite il centro di documentazione multimediale», l'aumento - conferma il DECS - è sostanziale: +52% rispetto al 2021. 

«Il terzo anno di attività si è distinto per un rilevante aumento dell’utenza in tutte le aree di attività della Città dei mestieri della Svizzera italiana e per l’ulteriore rafforzamento delle sinergie e collaborazioni con le organizzazioni del mondo del lavoro, enti e associazioni del territorio», comunica il Dipartimento che ribadisce un 2023 nel segno della continuità e della crescita con un «ulteriore rafforzamento delle sinergie e collaborazioni con le organizzazioni del mondo del lavoro, enti e associazioni del territorio».

Tutti i numeri del 2022 della Città dei Mestieri

Nel 2022 11'604 persone hanno usufruito di uno o più servizi offerti dalla struttura (7'646 nel 2021, +52%). L’incremento è stato rilevato in tutti i settori: +42% nelle consulenze, +59% negli eventi, +50% negli atelier e incontri tematici. Nell’anno appena concluso sono stati organizzati 276 eventi (260 nel 2021). I dati del 2022 confermano che i fruitori della Città dei mestieri sono un pubblico diversificato. Vi è una sostanziale omogeneità tra uomini e donne. La fascia di età maggiormente presente si conferma quella degli adulti che rappresentano il 61% dell’utenza (55% nel 2021), seguono i giovani tra i 18 e 25 anni (22%) e i ragazzi e ragazze con meno di 18 anni (17%). Le aree di consulenza maggiormente sollecitate sono state ‘Orientarsi’ e ‘Trovare lavoro”, seguite da ‘Perfezionarsi e riqualificarsi’ e ‘Vivere l’apprendistato’.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

M70 1 anno fa su tio
bella iniziativa ma posso dire che non aiuta a trovare un impiego e questo è quello che serve in ticino..x tutte le età..
NOTIZIE PIÙ LETTE