Cerca e trova immobili

CANTONE«Migliaia di posti vacanti nel commercio al dettaglio», ma non in Ticino

02.02.23 - 08:31
Carenza di personale nel commercio al dettaglio in Svizzera. Nel Cantone, per Coop e Migros, il problema non si presenta.
Deposit
«Migliaia di posti vacanti nel commercio al dettaglio», ma non in Ticino
Carenza di personale nel commercio al dettaglio in Svizzera. Nel Cantone, per Coop e Migros, il problema non si presenta.

BELLINZONA - A metà dicembre 2022, secondo il fornitore di servizi per il personale X28, si contavano 13548 posti di lavoro vacanti nel commercio al dettaglio. Non solo: per Credit Suisse, i nuovi ingressi non riescono a compensare le partenze. Inoltre, in un’indagine sulla forza lavoro condotta dall’UST, il 47% degli intervistati ha dichiarato d’aver cambiato settore professionale per via delle condizioni insoddisfacenti. Infine, secondo “Fuhrer & Hotz”, trovare personale nel comparto è difficile o, addirittura, molto difficile.

Queste le premesse, che rendono il reclutamento nel commercio al dettaglio, almeno secondo gli addetti del settore, una delle sfide più grandi. In Ticino, però, la situazione è diversa, almeno secondo il punto di osservazione di due grandi realtà come Migros e Coop.

«Per quanto riguarda gli scorsi anni (quindi anche compreso il periodo Covid), non abbiamo avuto particolari problemi di manodopera - commenta la cooperativa regionale Migros Ticino - pur cercando la manodopera esclusivamente in Ticino. Qualche piccola difficoltà è stata registrata esclusivamente per reperire alcuni venditori specializzati dei banchi a servizio».

Migros sottolinea il basso turnover e la lunga permanenza in azienda dei propri collaboratori.
«I nostri reclutatori hanno un buon bacino di candidature per coprire al meglio eventuali future posizioni vacanti - continua Migros - Si lavora con le candidature spontanee (circa 7000 all’anno) e il banco dati URC (circa 10000 iscritti). Possono essere identificati profili adatti a determinate posizioni anche se non arrivano direttamente dal commercio al dettaglio».

Anche per Coop, nel Cantone, nel settore non ci sono problemi di reclutamento. «Quando cerchiamo profili li troviamo - fanno sapere - Formando apprendisti ogni anno, abbiamo una decina di giovani neo diplomati (con AFC) pronti da inserire nei nostri effettivi, un meccanismo vincente quando si verificano fluttuazioni di personale». In Svizzera, invece, «attualmente alcuni posti sono vacanti».

Le candidature spontanee «si attestano attorno alla decina a settimana e riguardano tutte le professioni. Coop lavora prevalentemente sulle posizioni vacanti, per la quali viene pubblicato l’annuncio, in seguito alle quali riceviamo molte candidature online. Come assunzioni (negozi, logistica, ristoranti, amministrazione) ci aggiriamo annualmente attorno alle 100 unità».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Taurus57 1 anno fa su tio
Certo, frontalieri a gogo al minimo dello stipendio. Vergogna.

Eritos 1 anno fa su tio
Solo lavori che in Svizzera interna snobbano…

UtenteTio 1 anno fa su tio
Risposta a Eritos
Sicuro? Un famigliare ha scritto a tutti i noti grandi magazzini, è sempre stato rimbalzato con il solito mail preconfezionato che puzza di muffa! Poi essendo curiosa gira i negozi e scopre chi viene assunto/a e ti ritrovi come in certi Aldi o Lidl dove serve il traduttore per capire le indicazioni.

UtenteTio 1 anno fa su tio
Infatti, che poi si lavora con le URC è tutto da vedere, perché alla fine si riceve il solito mail di circostanza, ma basterebbe anche solo fare un giro nei posteggi per vedere le targhe dei dipendenti, inoltre la frottola del salario di prestigio fa ridere, nessuno è assunto al 100%, ho visto degli annunci dove cercano cassieri/e al 30%, quanta grazia.

Old Man 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
Conosco personalmente in "capetto" recentemente assunto in URC... Se c'è una persona che non ha le qualità per tale carica è proprio quella.. Narcisista al 100%.. Mancanza assoluta di empatia... e una spocchia da fare invidia a chiunque.. Posso immaginare come aiuterà i "nostri" ...

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Le condizioni salariali di Coop e Migros sono molto buone per il Ticino, e non fanno distinzioni tra residenti e frontalieri. Oltretutto Migros concede diversi "benefits" ai propri dipendenti.

Blobloblo 1 anno fa su tio
Noi abbiamo i fronta! 👍

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a Blobloblo
Infatti da noi questo problema non sussiste. Garanzie alla manodopera oltre confine
NOTIZIE PIÙ LETTE