Cerca e trova immobili

CANTONESempre in volo? «Scegliete i camion»

04.01.23 - 09:07
Il Comune di Losone risponde presente alle proteste del "Ghiro" e di altri cittadini
Deposit
Sempre in volo? «Scegliete i camion»
Il Comune di Losone risponde presente alle proteste del "Ghiro" e di altri cittadini

LOSONE - A seguito delle proteste e persino di un'interrogazione al Consiglio di Stato, il Municipio di Losone ha deciso di schierarsi dalla parte del "Ghiro" Ghiringhelli e degli abitanti che si sono lamentati per i fastidi provocati dal continuo volo di elicotteri - troppo bassi e anche in orari di quiete - sopra il Comune.

Le autorità di Losone hanno infatti scritto in una nota sul proprio sito web di essere impegnate «a sensibilizzare le compagnie di trasporto con elicottero al rispetto delle norme e le committenze a valutare soluzioni alternative».

Ribadendo che «la Svizzera è probabilmente il Paese con il più alto numero di elicotteri per persona al mondo», il Municipio ha ammesso che ciò «si fa sentire anche a Losone». E mentre le strade «diventano più silenziose grazie alla posa del più moderno asfalto fonoassorbente ticinese, sembra che i cieli sia divenuti più rumorosi».

«Scegliete i camion»
La Polizia comunale, si legge poi nel comunicato, si occupa di coordinare i sorvoli dell'area abitata e di «raccomandare soluzioni alternative. Infatti, in molti casi lo stesso trasporto può essere facilmente svolto anche con l’ausilio di camion».

È quindi consigliata alle compagnie l'opzione del trasporto su strada: «Più silenziosa e meno inquinante».

Il problema è che il lavoro di coordinazione «è possibile unicamente se tutte le compagnie rispettano l’obbligo di notifica (di ogni volo, ndr.) alla Polizia comunale». Solo così si può effettivamente controllare che rispettino l'Ordinanza municipale sulla repressione dei rumori molesti e inutili e le normative di diritto superiore sul trasporto aereo.

 

In tal senso, il Comune di Losone è quindi «impegnato a sensibilizzare le varie ditte operanti nel territorio losonese a comunicare ogni intervento e sostiene la necessità di avviare una campagna di più ampio respiro a livello cantonale».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

357magum 1 anno fa su tio
Il comune di Losone non ha altro a cui pensare di più importante che seguire le orme del ghiro??

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Trovo corretto informare la polizia locale ed un unico scopo, EVITARE che profani cittadini ... quelli del SÒ TUTTO IO ......allarmino innutilmente le forze dell'ordine. Poi costrette a interventi innutili e costosi.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Ma una compagnia aerea che deve comunicare con i municipi e le forze dell'ordine che prendono in cosiderazione se c'é o non c'é violazione per una ordinanza municipale atta alla repressione dei rumori..... Questa poi e da ZELIG ..... Queste sigle EASA - UFAC ecc.... non sono mica barzellette ......

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Tra l'altro anche per chi vola droni professionalmente, con attestazioni A1- A2 -A3 + STS scenari Standard magari con tanto di SORA o LUC approvato da UFAC, un bel mattone di diverse centinaia di pagine di Risk Mitigation ecc....che gli é costato un botto di tempo e soldi ........si fa dire da un municipio o da un polotto comunale se può o non può volare.......

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Per assurdo viene pure interrrotto nelle sue operazioni di volo dichiarate. In tutto questo mentre é in contatto con la torre di controllo di riferimento possedendo le attestazioni aereonautche che glielo permettono. Provocando distrazione, interuzione operazioni, messa in pericolo di pilota, co-pilota, crew e tutto quello che ci stà attorno nella bafferzone.

swisshornet11 1 anno fa su tio
Le Leggi che regolano l'aviazione civile sono federali e valgono per tutta la Svizzera. Se lo volessero, le compagnie di trasporto aereo potrebbero farsene un baffo di tutte le ordinanze emesse dai singoli comuni.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a swisshornet11
Mi pareva strano.... ci manca poi solo che i piloti devono sgnalare i loro voli ai municipi. Già ho trovato strano, durante il primo agosto 2022 a Paradiso, un polino comunale ha bellamente autorizzato, chi sà poi con quale autorità, un privato cittadino a volare con un drone in un parco affolato di gente +/- 300 persone. Peccato che 20 min. dopo non sapeva dove atterrare. Vista la grande affluenza di famiglie con bimbi per vedere i fuochi. Tra l'altro in piena CTR Lugano Agno. Ma la polizia sa cosa deve fare.... il suo lavoro..... che nulla centra con lo spazio aereo.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Urco potevano dircelo prima che a Losone hanno il camion col tassellato che rampa su per le scarpate boschive per recuperare le bore.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Trovo oltresi difficile da comprendere chi abbia elargito ai corpi di polizia ordinaria ( comunale o cantonale ) il "diritto" di vigilare sul rispetto delle normative di diritto superiore sul trasporto aereo. Qualche emerito ai vertici del comando é in grado di dare una risposta esaustiva con tanto di codici e articoli di legge ... Tanto per documentarmi . GRAZIE in anticipo.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Mi sfugge qualche cosa.... Ma i "Plizziotti comunali" hanno una formazione in aviazione ? Leggono i NOTAM Si sostituiscono a SKYGUIDE e UFAC ??? Possiedono degli attestati in aeronautica ? Con quale base legale operano ?? Chi li autorizza a dire o fare qualunque cosa nei celi Solo in Ticino leggo certe BESTIALITA

Skorpio69 1 anno fa su tio
non è l'unico caso. Anche zona Agno-Neggio-Vernate-Caslano è la stessa cosa ore e ore di elicotteri. Per non parlare della scuola volo e privati che partono dall'aeroporto e continuano a girare in tondo per ore e ore .. 7/7 festivi compresi... e adesso con i nuovi orari di apertura dell'aeroporto anche la sera fino alle 20...
NOTIZIE PIÙ LETTE