Cerca e trova immobili

CANTONEGli elicotteri molesti "atterrano" sul tavolo del Governo

07.11.22 - 10:40
Paolo Pamini ha inoltrato un'interrogazione (scritta dal Ghiro Ghiringhelli) al Consiglio di Stato
Deposit
Gli elicotteri molesti "atterrano" sul tavolo del Governo
Paolo Pamini ha inoltrato un'interrogazione (scritta dal Ghiro Ghiringhelli) al Consiglio di Stato

LOSONE - La questione degli elicotteri che causano disagi alla popolazione arriva sul tavolo del Consiglio di Stato, sotto forma di un'interrogazione.

Ad aver permesso al Guastafeste Giorgio Ghiringhelli (che ricordiamo si è ritirato dalla scena politica) di arrivare direttamente al Governo ticinese è stato Paolo Pamini, che ha deciso di sottoscrivere e inoltrare l'interrogazione scritta dal Ghiro. Oltre al deputato del gruppo UDC hanno firmato anche Daniele Pinoja, Giancarlo Seitz, e Roberta Soldati.

«Ringrazio i firmatari che mi hanno dato l’opportunità di sollevare in Parlamento un problema che sta a cuore a me (sin dal 1996) e a migliaia di altri cittadini», ha oggi scritto il Ghiro annunciando l’ufficialità dell'interrogazione.

Lo scopo dell'"offensiva" di Ghiringhelli contro gli abusi e i rumori degli elicotteri, viene ricordato nel testo dell'interrogazione, «è quello di far chiarezza sulle competenze in materia da parte del Cantone e dei Comuni, di sollecitare maggiori controlli sul rispetto delle norme e di sensibilizzare le aziende di elicotteri alfine di ridurre nel limite del possibile l’inquinamento fonico che è fonte di notevoli disturbi per migliaia di persone e di turisti. Non siamo contrari all’uso di elicotteri né a chi fa impresa in questo settore».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lorenzo62 1 anno fa su tio
Pamini ma vaa a ciapaa i ratt

Thinks 1 anno fa su tio
... A quando la legge x proibire i grilli di cantare dopo le 8??...non se ne può più!

Lorenzo62 1 anno fa su tio
Risposta a Thinks
👍🏻👍🏻👍🏻

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Luganese Tutte le cose che volano sono.a rischio caduta e somo rumorose ... La prossima volta vai in vacanza a piedi !!

Luganese 1 anno fa su tio
Risposta a Mirschwizer
@mirschwizer Dalla risposta si evince che non hai capito quanto ho scritto. Prova a rileggere. Inoltre noto che passi da un estremo all’altro , dall’ andare in aereo all’andata a piedi 😂. Io vado in vacanza o in auto o in treno per cui vedi te 🤣

burningsimon 1 anno fa su tio
Risposta a Luganese
Luganese ho l’impressione che tu sia uno di quelli che gode a rompere le palle a tutti… trovati un hobby o fatti una pugnetta.

Luganese 1 anno fa su tio
Risposta a burningsimon
@burningsimon io ho l’impressione che il tuo quoziente intellettivo lascia a desiderare e quando non hai argomenti validi per discutere ti lasci andare a commenti tristi e banali che sono più facili da usare 😂

Luganese 1 anno fa su tio
Gli elicotteri sono un rischio per una possibile caduta e inoltre producono forte rumore. Parlo per esperienza perché passano spesso sopra il palazzo in cui abito e i vetri a volte tremano e se sei sul terrazzo è meglio rientrare causa rumore. Ho suggerito a UFAC, Rega e comune di Lugano delle rotte per ridurre rischi e rumori ma non ne vogliono sapere. Ad esempio quando gli elicotteri della Rega arrivano da nord possono sorvolare Canobjio e la collina e arrivare al Civico, senza sorvolare Pregassi a e Molino Nuovo, quartieri densamente popolati. A volte lo fanno ed altre volte no. Mi hanno comunicato che dipende dal vento e dalle correnti d’aria. Mi sono chiesto perché a volte arrivano due elicotteri da nord a distanza d mezz’ora e fanno percorso completamente diversi. Ritengo che il cantone debba definire con la società che rappresenta gli elitrasportstori delle rotte che tengano conto dei rischi e del rumore causato alla popolazione.

francox 1 anno fa su tio
Risposta a Luganese
Provi a pensare di essere sull'elicottero REGA, un incidente come capita ogni giorno (le auguro di non mai provarlo) . Non si sa ancora se ci sono danni interni ma intanto soffre come un cane. Quanto gliene fregherebbe del rumore che sentono quelli che abitano a Canobbio? Non stiamo parlando di musica troppo alta...

Ala 1 anno fa su tio
Risposta a Luganese
Accidenti, lei è un vero esperto di aviazione! Secondo me dovrebbe inviare una vera e propria candidatura all'UFAC quale gestore del traffico aereo e non solo dispensare consigli. Anche Skyguide sarà sicuramente interessata alle sue capacità innate di controllore di volo... Lei ha un futuro nell'aviazione!

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Luganese
@Luganese stai proponendo che lo stato decida che strada il velivolo può o meno passare. Sarebbe non molto dissimile dall'obbligare un autista al percorrere una determinata strada piuttosto che un altra (scusa limitare il traffico). Mah, a me sembra folle, ci sono delle regole vigenti di cui alcune pure abbastanza ridicole. Gli elicotteri sono necessari, a meno che ti voglia proporre come volontario per trasportare piode, atrezzi, bore, piante, persone, feriti, ... in spalla a parità di costo.

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a Luganese
@Luganese - Gli elicotteri della Rega passano anche non molto lontano da casa mia, non al punto da far tremare i vetri, ma quando passano l'unico mio pensiero va al poveraccio che sta trasportando. tra l'altro quanti ne passano mensilmente?

Cula 1 anno fa su tio
Risposta a Luganese
Tra un pó elicotteri elettrici così dormi tranquillo

Cula 1 anno fa su tio
Risposta a Luganese
Luganese Purtroppo ho avuto una esperienza brutta 4 ore elicottero intorno a casa di notte non ho reclamato il poverino è stato trovato senza vita.Bisognerebbe pensare prima di scrivere cavolate la regia salva vite certe volte.

Lorenzo62 1 anno fa su tio
Risposta a Luganese
Fossi in lei non mi porrei molti interrogativi se non il capacitarsi di essere uno spaccamaroni da guinness. Insofferente a tutti e a tutto. Si fidanzi e inizi a trombare e vedrà che degli elicotteri non sentirà più i sorvoli

Luganese 1 anno fa su tio
Risposta a Cula
@Cula guarda che non hai proprio capito quanto ho scritto!

Luganese 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
@mattiatr Si tratta di definire delle rotte possibili, considerando rischi e rumore, e l’elicottero sceglie quale usare a seconda dei parametri del volo, tipo condizioni meteo o traffico. Guarda che è quanto accade al traffico aereo. Puoi informarti e verificare. Comunque quando vai in auto non puoi usare tutte strade disponibili ma devi usare quelle possibili a dipendenza della segnaletica. Gli elicotteri fanno quello che vogliono e lo constato personalmente.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Luganese
@Luganese così a prima vista noto due problemi. Il primo è l'uso stesso dell'elicottero, quando lo usi sai solamente dove parte e dove arriva (l'eliporto) il resto possono esser variabili. Esempio: Devo fare 3 voli di piode in cascina per rifacimento tetto, la rotta passa 10 Km più in là, quando potrà l'elicottero abbandonare la rotta? Potrà farlo? Come lo regoli? Un regolamento o una legge a riguardo del tema deve valere in ogni situazione, sempre, come la scrivi una norma che vincoli il tragitto di un elicottero in maniera abbastanza precisa da risultare incisive ma abbastanza vaga da permettere margine di manovra al pilota? Onestamente non mi pare molto possibile. Il paragone con gli aerei regge poco, quelli partono e atterrano da aereoporti quindi è più facile pensare a delle rotte, l'elicottero opera in un contesto più flessibile. Il secondo è l'applicazione e il controllo, come lo fai rispettare? Gli fai annunciare coordinate di partenza e arrivo con tanto di schemino? Il poliziotto lo segue col drone? Le violazioni della rotta comportano un ritiro della licenza? Obblighi il pilota a seguire dei corsi? Multe? Onestamente mi pare che la possibilità non farebbe che creare inutile burocrazia, tempi e costi maggiori, ecc. Il tutto per cosa? Non dar fastidio alle persone come me, tranquille in ufficio o sul divano che sentono il rumore di chi in quel momento sta lavorando? Onestamente non riesco a considerare utile e migliorativa una proposta del genere, mi pare uno spreco di tempo e soldi.

Luganese 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
@mattiatr purtroppo quando analizziamo un problema siamo abituati ad usare l’approccio legato alle varie questioni che sorgono in merito al problema e che tendono a bloccarne la soluzione, mentre dovremmo usare l’approccio legato al risultato. Se c’è un problema, bisogna ben definirlo e poi ci si concentra sul risultato che si vuole raggiungere, ossia eliminare i disagi ai cittadini, e si valutano le possibili soluzioni e si identificano le più adeguate. Funziona e l’ho usato varie volte nei miei progetti.

Luganese 1 anno fa su tio
Risposta a Ala
@ala parlo perché mi sono informato presso l’UFAC e anche il corrispondente ente italiano. La sua risposta denota profondità di pensiero !

Lorenzo62 1 anno fa su tio
Risposta a Ala
👍🏻👍🏻👍🏻🤣🤣🤣

Luganese 1 anno fa su tio
Risposta a francox
@francox Se la Rega fa la rotta che ho proposto arrivando da Nord arriva prima al Civico e il paziente ne beneficia perché ottiene prima le cure necessarie. A parte il fatto che quando è arrivata la tua ora non c’è Rega o ambulanza che tenga. Ci sono poi gli elicotteri che fanno trasporti di merce o persone che transitano dove vogliono e sarebbe il caso che seguano rotte definite, ad esempio lungo il Cassarate o in zone collinari. Non mi risulta che gli aerei possano decidere qualunque rotta.

Lorenzo62 1 anno fa su tio
Risposta a francox
Ottima risposta 👏🏻

Ale 1 anno fa su tio
A volte anche le ditte di elicotteri esagerano non è possibile che alle 6.30 del mattino siano già in volo

Meck1970 1 anno fa su tio
tutto disturba .... povero ticino. Cantone fallito.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Meck1970
Ma se io l’altro giorno avevo un macchinario completamente a norma, acceso perché doveva svolgere il suo compito e qualche metro più in là un polino in vacanza nella sua casetta non si è dato pace tutto il giorno per farmi interrompere i lavori, ha chiamato in municipio, il tecnico comunale, Camorino ed anche dei colleghi in servizio. Noi eravamo in regola ma tra un po’ qui non si può più nemmeno lavorare.

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Risposta a Meck1970
Veramente Meck ... il mio hallo canta felice alle 5 di mattina e nessuno rompe i maroni

Lorenzo62 1 anno fa su tio
Risposta a Meck1970
Esatto

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Dovevi abbatterlo 🤣🤣
NOTIZIE PIÙ LETTE