Cerca e trova immobili

CONFINEFrontalieri, slitta di un altro anno l'accordo fiscale

22.12.22 - 17:05
A comunicarlo è stato il senatore del Pd Alessandro Alfieri
Foto TiPress
Frontalieri, slitta di un altro anno l'accordo fiscale
A comunicarlo è stato il senatore del Pd Alessandro Alfieri

COMO - I lavoratori frontalieri dovranno attendere la fine del 2023 per vedere applicati i contenuti del nuovo accordo fiscale. Com'era prevedibile, le buone intenzioni di far arrivare in porto la riforma entro questo anno espresse in più occasioni pubbliche da parlamentari e politici della vicina Lombardia, si sono infrante contro la macchinosa legge dei tempi parlamentari italiani.

A darne comunicazione è stato il senatore del Partito democratico Alessandro Alfieri nel corso della trasmissione televisiva di ETV "Border". «E’ stata data un’accelerazione ma era impossibile arrivare alla fine dell’iter entro il 31 dicembre» sono state le parole dell'esponente del Pd.

Così, tutto rinviato alla fine del 2023. Com'era prevedibile, a far slittare il nuovo accordo fiscale ci ha pensato la caduta del governo Draghi, come confermato dallo stesso Alfieri. «Con la caduta del governo - ha detto - si è interrotto il percorso che stavamo facendo e ora stiamo facendo un passo alla volta. Bisognerà raccogliere i pareri di tre commissioni. Due lo hanno già fatto, Lavoro e Affari costituzionali. Manca il parere della commissione Bilancio che è il più delicato perché deve definire le coperture».

Ai ritardi del Belpaese si contrappone la puntualità della Svizzera che da tempo ha "sdoganato" il nuovo pacchetto della normativa fiscale che riguarderà i 60mila lavoratori d'oltre confine. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

demos 1 anno fa su tio
Ma che strano...di solito la politica italiana e ligia alla puntualità....

IlBiologo 1 anno fa su tio
strano. di solito i nostri vicini sono così puntuali ...

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
"Ai ritardi del Belpaese si contrappone la puntualità della Svizzera" buah ah ah veramente esilarante TIO. E chi si è ritirato dai bilaterali in maniera unilaterale ?

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Gianca_Zurzi
Non era un accordo bilaterale ma immagino sia superficiale. Inoltre è stato rifiutato dal governo, è leggermente differente dalla non considerazione in toto per anni.

Maratoneta 1 anno fa su tio
Risposta a Gianca_Zurzi
I ritardi del “bel paese “ come lo chiama lei è dovuta al numero 60 milioni, la puntualità Svizzera è dovuta a 8 milioni, 2 milioni in meno della Lombardia…..

Busca 1 anno fa su tio
La storia insegna: chi in Italia si avvicina all’accordo sui frontalieri “muore” politicamente. Tutti i governi che si apprestavano a ratificarlo sono caduti poco dopo.

Gus 1 anno fa su tio
La maggioranza dei frontalieri gira con auto di grande valore; la maggioranza dei ticinesi sempre più con auto modeste. Ci sarà un motivo o no?

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
Guarda che quella è la polemica del tuo padrone sul mattino della domenica contro gli ucraini, ti sei confuso!!

Maratoneta 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
Certamente che c’è il motivo, due ore di colonna e otto ore di lavoro, credi che basti?

Brissago 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
Sei invidioso? vai a fare il frontaliere e sei apposto! Ha dimenticavo, freddo caldo pioggia neve,lavori pesanti muratori asfaltatori,manovali ecc ecc! auguri!

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
lLe auto dei ticinesi: Twingo, Wii, Ka, Agila, C1, Micra......

ugo202230 1 anno fa su tio
Risposta a Maratoneta
Scusa, ma tu pensi che i nostri lavoratori ticinesi del Mendrisiotto volino? Anche loro si fanno la colonna come tutti, anche loro fanno otto ore di lavoro (se non di più), quindi per onestà intellettuale cita anche loro.

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a ugo202230
… e quelli che abitano nel Malcantone? Si fanno anche loro ore di colonna per andare a casa con la metà dei chilometri da percorrere, grazie ai frontalieri. Fra poco ci sono più targhe italiane sul nostro territorio che ticinese.

ugo202230 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Concordo pienamente, a quanto pare noi ticinesi, per alcuni che scrivono, non esistiamo, non lavoriamo e non ci spostiamo in auto.

JenaPlisckin 1 anno fa su tio
ahahahah e te pareva forza azzurri

Swissabroad 1 anno fa su tio
Posso dirlo senza remore. Nell'azienda dove lavoro, e siamo in tanti, dislocati in tanti Stati del mondo, nella filiale ticinese, i più competenti, virtuosi e intraprendenti sono tutti frontalieri. Spiace dirlo ma hanno una marcia in più. Dovuta forse al fatto che prima di divenire frontaliere hanno dovuto sfangarsela al contrario dei nostri abituati ad avere un percorso lavorativo lineare e privo di grandi ostacoli visto che tanto mamma confederazione ti assiste e non fa mancare quasi nulla.

Suissefarmer 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
credo che se il tuo stipendio fosse paragonato al costo di vita italiano bhe. andresti a lavorare con più voglia ecc..

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
… si certo più intraprendenti bla bla bla, la media dei frontalieri guadagnano il triplo del salario che lavorare a casa loro, chiunque sarebbe più intraprendente per mantenere il posto di lavoro

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
@Se7en: sai che non c'entra un'emerita mazza di quello che hai scritto con il fatto di saper lavorare. I residenti dell'azienda dove lavoro , se lavorano male mica è perché la competizione salariale li avvilisce...se lavorano bene altrettanto. O si lavora bene a prescindere o nulla. Quante panzanate che scrivi. Tu provi solamente odio e acredine per gli italiani e tutto di loro ti da fastidio. Poverino.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Ma che discorso fai? Lo stipendio che guadagni fa riferimento al contratto di lavoro, pertanto il tuo impegno e motivazione fanno parte del tuo essere persona responsabile. Se i frontalieri, nel loro caso specifico, guadagnano parecchio.....ben per loro!

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
… non ha capito il senso di quello volevo dire … ma va bene così. Non pretendo che tutti capiscano o accettino il mio punto di vista

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
… si certo bravo bravo, io sarò un poverino tu invece sei un perfetto idio.a caga sentenze. Quando poi un giorno sarai a casa anche te come tanti domiciliati per lasciar il posto ad un frontaliere, poi vediamo cosa e come scrivi… ganassa

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
… anzi, questo a te non potrà mai accadere visto che lavori e vivi in Italia. Adesso si capisce per che difendi a spada tratta …. ! Se ci fossero stati 90’000 ticinesi che varcavano il confine tutto i giorni, volevo proprio vedere cosa sarebbe successo…

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Trasferisciti e diventa frontaliere, non è vietato

Giulietto 1 anno fa su tio
Che tristezza, tra disoccupati, in assistenza e senza lavoro privi di coperture superiamo ampiamente i 10.000!!! Se7en con te al 100%

MrBlack 1 anno fa su tio
AHAHAHAHAHAHAHAH…e a Berna saranno di nuovo sorpresi dalle solite bugiuole e prese per i fondelli che arrivano dalla vicina penisola? Eppure sarebbe bastato bloccare i rinnovi e rilasci dei permessi di lavoro fino alla messa in vigore dell’accordo e sarebbe già in vigore da una vita. Ma pure a Bellinzona ci sono cascati di nuovo…tontoloni :-)))))

Maratoneta 1 anno fa su tio
Risposta a MrBlack
Bravo, idea geniale, bloccare i rinnovi e rilasci dei permessi, poi vai tu a lavorare nell’edilizia e negli ospedali, fai mezza giornata da uno è mezza dall’altro…..scrivere panzane senza senso non porta a nulla.

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Maratoneta
… è evidente che tu caro maratoneta sei un frontaliere e ti ricordo che i tuoi compaesani non lavorano tutti nell’edilizia e negli ospedali ed è questo il problema. Tu ragioni ancora come 30 anni fa ma la situazione è cambiata…!

Maratoneta 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Di evidente non c’è nulla di quello che tu dici, non sono frontaliere e la situazione non è cambiata, informati, di origini sono Italiano ( come gran parte dei Ticinesi) e ne vado orgoglioso

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Maratoneta
… come gran parte dei ticinesi?! 🤣🤣🤣🤣 mio dio voi la mia di grandezza non la perdete mai…! A quanto pare conosco meglio la realtà del mio Cantone che te emigrato. Un giorno toccherà anche te perché la ruota prima o poi gira per tutti e poi vediamo cosa scriverai, ganassa…

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Maratoneta
… tu vivi in un altro mondo. Allora secondo te 90’000 frontalieri lavorano tutti nel sanitario, edilizia, ristorazione? Tira fuori la testa dalla sabbia perché la realtà è ben diversa. Vai a vedere nelle banche, assicurazioni, fiduciarie e in tutte quelle aziende che hanno il settore amministrativo, HR, contabilità, semplici impiegati d’ufficio etc etc …! Ah si hai ragione, in Ticino di impiegati di commercio e tante altre qualifiche mancano. Meno male che esiste la Lombardia che ci toglie le castagna dal fuoco 🤣🤣🤣 ma per piacere ragiona. Non so che statistiche guardi ..

Maratoneta 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Hahahaha, la verità tocca nel posto giusto, il tuo Cantone, leggendo quello che scrivi sicuramente tuo nonno era Calabrese ( senza offesa per i Calabresi) ganassa mi è piaciuto, bravo.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Andiamo a conoscere i ticinesi e le loro origini: Valtellina, Bergamo, Piemonte, Veneto, Friuli V.G., Emilia R. e via via scendendo....ah dimenticavo quelli da oltralpe ecc....

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Maratoneta
🤣🤣🤣 mio dio siamo messi proprio bene. Sinceramente da un pensionato mi sarei aspettato più saggezza e buonsenso in quello che scrive, ma è evidente che a te mancano entrambe. Spero solo che un giorno, i tuoi figli, sempre se ne hai, non debbano mai vivere quella situazione che in troppi in questo Cantone sta vivendo da ormai troppo tempo, perché è bello fare i brillanti quando si ha la pancia piena e i piedi al caldo, poi quando le cose cambiano, allora si che si percepisce meglio la realtà è si ritorna ad essere persone umili. Ma fino ad allora, tu dirai, chi se ne frega dei problemi degli altri. Bravo 👏

Maratoneta 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
La saggezza e il buon senso sono soggettive, quello che è saggio per me non lo è per te e via dicendo, mia nonna che era del malcantone, mi diceva che nel tempo della guerra chi sfamava i Ticinesi come te erano gli spalloni Italiani, mia figlia è laureata e occupa un posto da urlo, chiaramente non essendo razzista come te avrà sempre la strada asfaltata( dai frontalieri) Per quello che riguarda i problemi degli altri, invece tu fai molto, giusto? Lavori nel sociale e aiuti molto, scrivere panzane è facile….vero?

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Maratoneta
👍👏 auguri.

Maratoneta 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Grazie, però è lei che ha bisogno auguri per il futuro!!!!

Duca72 1 anno fa su tio
In Ticino a febbraio 2022 avevano 5240 disoccupati. Ammettiamo che 5240 frontalieri dovessero lasciare il posto di lavoro a loro , chi coprirebbe il lavoro svolto dagli altri 75000 frontalieri. Pensare prima di parlare e ringraziate un popolo che sa cosa vuol dire fare sacrifici, parola che in Ticino non sappiamo più cosa voglia dire.

Slides83 1 anno fa su tio
Risposta a Duca72
Certo i sacrifici li fanno solo i frontalieri… Benedetti questi uomini… eroi che si sacrificano per garantirci le strade intasate, il dumping salariale e aziende a basso profilo tecnologico… E fanno questo per pochi spiccioli; appena quanto guadagna un primario in un policlinico nel Belpaese

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Duca72
… ragione te prima di scrivere cax..te, troppo facile contare solo il numero di disoccupati, vai contare quanti sono in assistenza e quanti altri, per pudore o per vergogna non è in assistenza ed è senza lavoro. C’è ne sono più di quanto immagini …. C.ga sentenze

Joe_malcantone 1 anno fa su tio
Risposta a Duca72
Quelli sacrifici ?? Quelli di accettare stipendi da fame (per il Ticino) e di contribuire alla sostituzione della manodopera locale creando disoccupati (molto dei quali con famiglie a carico) che nessuno vuole perché “con il suo stipendio ci assumo due frontalieri”???? Ma per favore ma fatela finita con questi luoghi comuni … qua c’è gente che accetterebbe qualsiasi lavoro purché con una paga dignitosa … ma fintanto che i vostri connazionali posti nelle posizioni di HR Manager propongono 3000/3500 CHF lordi al mese , come può una famiglia tirare avanti??? Visto che è Natale e siamo tutti più buoni perché qualcuno non indaga su una azienda farmaceutica sita all’uscita dell’autostrada che assume SOLO frontalieri a stipendi da fame e che vengono licenziati dall’oggi al domani a dipendenza di come si alza dal letto il suo proprietario ???

RR024 1 anno fa su tio
Risposta a Duca72
SACRIFICI?! Mi risulta che i frontalieri, con la paga che prendono in bozzerà, vivono da SUPER RICCHI in Italia!!! E poi, giustamente come hanno scritto altri, i ticinesi di sacrifici non ne fanno?! ITALIANI STATE A CASA VOSTRA!! Siamo stufi di tutti voi!!!

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a RR024
Sei da querelare

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a RR024
@RR024. Lo sai che se stessero tutti a casa metà della popolazione non avrebbe cure ospedaliere, i ristoranti sarebbero tutti chiusi, strade ed edifici te li costruiscono e manutengono i pinguini e le pulizie nel pubblico e nel privato le fai tu ? Prima di fare certe affermazioni idiote pensa.

Duca72 1 anno fa su tio
Risposta a RR024
Un altro disoccupato frustrato. Io invece dico ai frontalieri venite nel mio paese perché vi stimo vi ringrazio e ho bisogno di voi !

Maratoneta 1 anno fa su tio
Risposta a RR024
Se fosse per me bloccherei le frontiere, poi starei a guardare il nostro piccolo Ticino che fine farebbe…..ospedali e ditte chiusi, edilizia ferma….prodotti alimentari niet, il prosecco lo sostituiamo con il cioccolato, ti ricordo caro razzista che molti Ticinesi si stanno trasferendo in Italia, dunque???? SVIZZERI STATE A CASA VOSTRA sarà il nuovo slogan?

Brissago 1 anno fa su tio
Risposta a RR024
Ecco uno che ragiona con i piedi! Quello sei te ! E anche razzista!

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a RR024
Commento molto i d i o t a nel finale, ma gli italiani si sono auto assunti o sono le aziende ticinesi che li vogliono assumere? Ma fatti questa domanda e vediamo se riesci a darti la risposta!

Maratoneta 1 anno fa su tio
Risposta a Brissago
haaaaa, dà molto fastidio la verità, Svizzeri che vanno nei paesi oltre frontiera ad abitare perché risparmiano, dunque? SVIZZERI STATE A CASA VOSTRA, questa è la giusta risposta, ragiona coi piedi….Hahahaha che panzana

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Duca72
… a parte il fatto che sono convinto che tu sei uno di loro, …. Gioisci fintanto che hai il posto di lavoro…, facendo affermazioni idio.e, poi quando arriverà il giorno che ti daranno il benservito…, vedremo se la penserai ancora così…

Maratoneta 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Hahahaha uno di loro, no, sono uno di noi, il ben servito l’ho già ricevuto 5 anni fa con la pensione, dormo fino alle 10.00 poi colazione, girone in bici, pranzo con piccolo riposino, poi amici e divertimento…..chiamarlo benservito è la giusta parola.👍

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
… tu sei rimasto fermo al palo da 30 anni. Tu pensi che 88’000 frontalieri lavorano tutti nella ristorazione, ospedali, edilizia, sulle strade etc etc?! Sei molto lontano dalla realtà …. Ben oltre 55’000 di loro lavorano nel terziario nelle più svariate professioni … togli la testa dalla sabbia perché le affermazioni idio.e sei te che le fa…

Maratoneta 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Credo, anzi ne sono convinto che sei tu quello fermo a 30 anni fa, informati poi scrivi, non faresti brutta figura.

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Maratoneta
… ascolta vai a dare lezioni ai tuoi figli non venire a fare il professore delle cause perse con chi ha sicuramente più referenze di te. Occupa il tuo tempo in altre cose che ti riesce forse meglio. 30 anni fa i frontalieri erano 34’000 oggi sono 90’000. Se non riesci a leggere i dati fatti aiutare da uno bravo 🤣

Duca72 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Disoccupato ? 😂

S.S.88 1 anno fa su tio
Risposta a Slides83
Concordo

Duca72 1 anno fa su tio
Risposta a Slides83
La verità fa male eh🤣 solite scuse , ringraziare chi rende il Ticino ricco non ce la fate proprio, senza di loro chiuderebbero centinaia di aziende e i 5000 disoccupati o in assistenza diventerebbero 50000 . Perché il ticinese medio si sente minacciato dai frontalieri lo posso capire , per mancanza di cultura economica e commerciale non vede i vantaggi che ci portano, ma essere razzisti verso un popolo che ha e continua a contribuire al nostro sviluppo mi sembra proprio una dimostrazione di ignoranza estrema e insoddisfazione personale, datevi da fare a portare via il lavoro a uno di loro piuttosto, vi garantisco che ci sono frontalieri che guadagnano abbastanza per vivere più che dignitosamente anche in Svizzera. Spero solo che i commenti razzisti che leggo siano dettati da una incapacità personale e non da cattiveria.

Urca che roba 1 anno fa su tio
Repubblica delle banane di la Cantone delle banane qui ahhhhh ahhh

Max80 1 anno fa su tio
Cos’è un’altra presa per il c……perché non si può scrivere , il circo continua.

Princi 1 anno fa su tio
ahahah non c'erano mica dubbi !!!! solo un anno?? se tutto va bene nel 2050 . ma i nostri politici non sono stufi di farselo mettere dove non batte il sole ??!! ridicoli

PincoPalla 1 anno fa su tio
Certo che si sono sbattuti a lavorare, il verbale della riunione su https://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/19/SommComm/0/1363246/index.html?part=doc_dc-sedetit_isr-ddlbl_as108raislfedi

silonzo 1 anno fa su tio
Risposta a PincoPalla
20 minuti di discussione... compresi i convenevoli iniziali... mi vien da piangere!

Se7en 1 anno fa su tio
… mi vergogno sempre più questo paese è di tutti coloro che ci governano. Solo figure di mer.a e ci facciamo prendono tutti per il cu.o grazie a questi imbec.lli. Loro le tasche c’è le hanno belle gonfie … sai quanto gliene frega a loro…

Se7en 1 anno fa su tio
… prima cosa non sono 60’000 ma statistiche “farlocche” alla mano sono 88’000 che poi in realtà siamo vicini ai 100’000. Seconda cosa, in Italia cambiano il governo ogni anno e a fine 2023 sarà prorogato a fine 2024 per le stesse ragioni. La realtà è che i nostri politici si fanno sempre inchiappettare dal governo italiano. Intanto ogni giorni i numero dei frontalieri aumenta a dismisura. Bloccate il rilascio dei permessi G fino alla fine del 2023 altrimenti in tanti ne approfitteranno prima del nuovo accordo. Idio.i svegliatevi che è ora 🤮

S.S.88 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Sono super d’accordo!!

North shore 1 anno fa su tio
ma guarda te.....che sorpresa.

Uluru 1 anno fa su tio
Avanti a farsi prendere per il kulo dagli italioti, quando si sveglieranno le belle addormentate di Berna? Disdire subito la convenzione del 1974! Scommettiamo che tra un anno diranno che dovranno posticipare ancora? Siamo più rinkoglioniti di Biden…

comp61 1 anno fa su tio
60000?????

M70 1 anno fa su tio
la colpa è del ns governo che continua ad aspettare i comodi degli altri..ma quando capiranno di fare il bene e i vantaggi x il ticino? politici incapaci

Gus 1 anno fa su tio
I badola sono inaffidabili per natura

Uluru 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
Ul Talian, se al ta frega mia incöö al ta frega duman (detto popolare ticinese)

Maratoneta 1 anno fa su tio
Risposta a Uluru
😂😂😂😂che panzana

Luchì92 1 anno fa su tio
Risposta a Uluru
un po come il ticinese

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Uluru
Quanta invidia!

Taurus57 1 anno fa su tio
Un'altra presa per i fondelli da badolandia, avanti così lascia a casa gliticinesi e calate le braghe ai frontalieri Fenomini da baraccone, leghisti e compagnia bella, importante mangiare e bere a sbaffo intanto in ticino aumenta la classe dei poveri.

Scigu 1 anno fa su tio
Risposta a Taurus57
E cosa c’entrano i leghisti? È materia federale, in mano anche quella a $inistrati e Verdi anguria.

Princi 1 anno fa su tio
Risposta a Taurus57
ti ricordo che se abbiamo 80000 frontalieri, non sono i politici che li assumono ma noi ticinesi dunque ???

Maratoneta 1 anno fa su tio
Risposta a Taurus57
Mangiare e bere a sbaffo dopo essersi fatti due ore di colonna e otto di lavoro….un altro che scrive panzane

Maratoneta 1 anno fa su tio
Risposta a Maratoneta
Nessuno cala le braghe, i frontalieri lavorano perché gli viene offerta la possibilità…..dai Ticinesi
NOTIZIE PIÙ LETTE