Cerca e trova immobili

CANTONE«Ulteriore rafforzamento della qualità del settore degli asili nido»

19.12.22 - 10:21
Il Consiglio di Stato ha aggiornato il regolamento della legge per le famiglie, che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2023.
Deposit
«Ulteriore rafforzamento della qualità del settore degli asili nido»
Il Consiglio di Stato ha aggiornato il regolamento della legge per le famiglie, che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2023.

BELLINZONA - Per il Consiglio di Stato, le modifiche al regolamento della legge per le famiglie porterà «un ulteriore rafforzamento della qualità del settore» degli asili nido e dei centri extra scolastici.
Le novità sono arrivate a seguito delle modifiche legislative approvate dal Gran Consiglio a ottobre 2021 (si trattava del controprogetto elaborato dalla Commissione formazione e cultura all’iniziativa popolare del 26 marzo 2013 “Asili nido di qualità per le famiglie”)

La principale modifica riguarda l’entrata in vigore di un Contratto collettivo di lavoro settoriale (CCL) che, a partire dal 2023, sarà un requisito necessario per ottenere il contributo cantonale. «La modifica di regolamento - spiega in una nota il Consiglio di Stato - concerne tutto il personale impiegato nei 69 nidi d’infanzia/micro-nidi e nei 36 centri extrascolastici riconosciuti e avrà delle ricadute positive sull’attrattività del settore, in particolare per il personale residente e più in generale sulle condizioni quadro del personale impiegato in questo delicato settore».

L’aggiornamento del regolamento pone inoltre il suo accento «sull’efficacia organizzativa degli enti senza scopo di lucro attivi in questo ambito, sul riconoscimento della formazione, sui tassi d'inquadramento del personale formato e sulle pratiche di vigilanza».

Le modifiche della normativa permettono inoltre di «favorire l’innalzamento della qualità professionale del personale impiegato nei nidi d’infanzia, dei micro-nidi e dei centri extrascolastici. Inoltre, sono in linea con le raccomandazioni della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali delle opere sociali (CDOS) del 15 novembre 2022 e con le proposte formulate dall’organizzazione mantello nazionale KIBE Suisse nell’ambito della promozione del label di qualità “QualiNido».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE