Cerca e trova immobili

CANTONEOltre 87mila infrazioni nel 2021

13.12.22 - 18:22
Di queste, più di 52mila arrivano dai controlli semi-stazionari
Tipress
Oltre 87mila infrazioni nel 2021
Di queste, più di 52mila arrivano dai controlli semi-stazionari

BELLINZONA - Durante il Gran Consiglio, il Consigliere di Stato Norman Gobbi, in risposta ad alcune domande, in particolare da parte di Sabrina Gendotti (Il Centro) ha fornito i dati statistici sui controlli di velocità sulle strade cantonali e comunali nel 2021.
In totale, per quanto riguarda i controlli mobili, il numero sulle prime sono stati 110 e hanno riguardato 84831 veicoli. Le infrazioni rilevate sono state 3689, con un’incidenza del 4%
Su quelle comunali, invece, i controlli sono stati 1413 e hanno coinvolto ben 475949 vetture. Le infrazioni sono state 29929, con un tasso d’incidenza del 6%.

Per quanto riguarda i laser, i Comuni hanno effettuato 230 controlli che hanno riguardato 9247 veicoli. Sono state 717 le infrazioni, con un’incidenza dell’8%. Numeri più bassi quelli cantonali: 122 controlli, 4530 veicoli coinvolti, 148 infrazioni (incidenza: 3%).

Per quanto riguarda i controlli semi - stazionari, il numero di controlli sono 79: oltre 2’422’278 vetture controllate per 52’669 multe. L’infrazione è del 2%.

Aspetto che emerge che i controlli comunali hanno incidenza superiore rispetto alle infrazioni registrate dalla polizia cantonale. Obiettivo andare verso stazioni medio gravi: per la polizia cantonale virare sui pirati della strada.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 1 anno fa su tio
Ma il ministro non aveva criticato i troppi controlli effettuati, che non avevano riferimento alla prevenzione, ma solo cassetta? Non dimentichiamo la demenzialità di certi limiti di velocità che non hanno senso: il 20KM orari oggi è impossibile rispettarlo, ma loro invece sono lÌ e se vai a 40 , che non cambia nulla ci lasci patente e macchina

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a vulpus
Condivido i tuoi commenti ma dobbiamo capire la mentalità del nostro popolo, siamo un popolo che cerca di accontentare tutti, cerca di fare leggi prudenziali per rimanere nel giusto e del non penale e quindi per andare incontro ai bradipi del volante ( anziani, addormentati, distratti, psicopatici eccc) cosa fanno? Diminuiscono i limiti e mettono radar a tappeto così tutelano anche il popolo dei pedoni ( sempre più distratti, anziani, bambini, bradipi ed impediti ). Oltre che sposare la tendenza della mobilità lenta a piedi, su bicicletta, trotinetto e bici elettriche, ed oltre che spianare la strada ai mezzi pubblici tipo tram, treno, bus, poste che non incrociano in tante strade e si fermano in mezzo alla strada creando colonna e sovente sono in giro vuote. Avanti così che il caos aumenta ed a proposito, frontalieri a gogo, sono quasi 100’000, uno per auto naturalmente!

Mattiatr 1 anno fa su tio
Bé una multa ogni 4 abitanti del cantone e un infrazione di velocità ogni 7. Non mi pare così grave che le infrazioni coinvolgano 1/4 della popolazione una volta l'anno, sopra tutto considerando che ci sono bigoli come me che ne prendono 2-3 (solitamente in CH tedesca quindi in Ticino sono parte dei 3/4). La situazione pare meno drammatica di quanto propagandato.

Gus 1 anno fa su tio
Assumete altre centinaia di poliziotti e così tutti gli automobilisti diventeranno ostaggi della polizia. Che bello avere un poliziotto ogni 10 metri. E nüm a pagum, diceva il Bignasca.

Princi 1 anno fa su tio
solo 87000? 238 al giorno ? mhaaaaa!!! Ci sono anche gli stranieri ?

francox 1 anno fa su tio
Però della distanza minima tra i veicoli non ne parla nessuno, non conviene. Lasciamo che siano 5 metri al posto dei 150. Anzi, occupiamo anche la corsia d'emergenza, chissenefrega delle emergenze.

ZioG. 1 anno fa su tio
87mila infrazioni riscontrate ma almeno 1milione effettuate, troppo pochi radar e controlli.

Yoebar 1 anno fa su tio
Cassetta, cassetta, nessuna prevenzione. Devono rimpolpare le casse cantonali.

don lurio 1 anno fa su tio
La statitica dice di continuare a fare i controlli in quanto gli utenti non rispettano la segnaletica, anzi raddoppiare i controlli. Comunque la polizia deve fare più controlli con blocchi stardali : Equipaggiamento stato veicoli, persone documenti ecc... ecc.. anzi dimenticavo vignette stradali.

Adegheiz 1 anno fa su tio
Risposta a don lurio
Tutti così intelligenti da immaginare il complotto, ma non abbastanza da evitare di sgarrare

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a don lurio
Bene, repressione totale sul modello della STASI all'epoca della DDR!!!

Pippo70 1 anno fa su tio
Di incassi 💰nn ne parla nessuno?🤔
NOTIZIE PIÙ LETTE