Immobili
Veicoli

CANTONE/SVIZZERAValle di Blenio, autorizzato l'abbattimento di un lupo

25.11.22 - 09:50
Il Canton Ticino può procedere: lo ha annunciato questa mattina l'Ufficio federale dell'ambiente
Archivio Deposit
Valle di Blenio, autorizzato l'abbattimento di un lupo
Il Canton Ticino può procedere: lo ha annunciato questa mattina l'Ufficio federale dell'ambiente

BERNA - Il Canton Ticino può procedere con l'abbattimento di un giovane lupo del branco della Valle di Blenio. Lo ha annunciato questa mattina l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), approvando la domanda di regolazione presentata dal Canton Ticino. 

Riavvolgendo i fatti, il 3 novembre scorso il Canton Ticino ha inoltrato all'UFAM una domanda di regolazione del branco presente nella Valle di Blenio dopo che è stata accertata la presenza di due lupi nati quest'anno, adducendo come motivo l'uccisione di due bovini da parte dei lupi. Per indurre il branco a cambiare comportamento, il Cantone ha chiesto la sua regolazione.

L'UFAM ha oggi approvato la domanda, autorizzando il Canton Ticino a iniziare questa regolazione con l'abbattimento di un giovane lupo in applicazione dell'art. 4bis cpv. 1 dell'ordinanza sulla caccia. L'autorizzazione è limitata fino al 31 marzo 2023.

Gli abbattimenti, lo ricordiamo, devono avvenire nell'area in cui sono presenti gli animali da reddito e in presenza di più lupi, al fine di provocare un cambiamento nel comportamento del branco.

COMMENTI
 
IlBiologo 1 sett fa su tio
Si sta riscrivendo il teatrino di questa primavera quando il cantone aveva emesso il decreto di abbattimento per la Rovana e poi ...oops aveva "scoperto" che si trattava di un branco. Anche stavolta sarà la scusa per non fare un bel niente. E la commedia va avanti.
Gabriel 1 sett fa su tio
Non sarebbe meglio catturare VIVO il lupo e trasferirlo in una zona dove non da fastidio? Fanno presto loro... non sanno fare di meglio che abbattere... hanno in testa le pigne...
F/A-19 1 sett fa su tio
In un posto dove non da fastidio, per esempio a casa tua. Da mangiare dagli una pecora alla settimana.
BlueShark 1 sett fa su tio
Speriamo che non ti becchino…! In primavera vedremo una bella cucciolata…🐺🐺🐺🐺
Luisssss 1 sett fa su tio
Era ora....
Yoebar 1 sett fa su tio
Un accontentino politico? Vergognoso solo uno con tutti quelli che girano. Purtroppo i politici non lasciano raccontare ai guardiacaccia la verità su quanti c’è ne siano.
gigipippa 1 sett fa su tio
Strano che non nasca un qualche studio per far diventare il lupo vegano! Comunque si, va regolato visto che comunque in pochi anni si riproduce.
nisicom 1 sett fa su tio
Chissà i Rambo che gireranno....
Mirschwizer 1 sett fa su tio
I Rambo girano a casa tua Bambo/a
Mirschwizer 1 sett fa su tio
Vieni a fare la guardia al mio gregge di notte Mi farebbe piacere !!!
UnoQualunque1 1 sett fa su tio
Solo 1??
Didimon 1 sett fa su tio
🥺🥺🥺🙏🙏
NOTIZIE PIÙ LETTE