Cerca e trova immobili

LUGANOLuisa Lambertini è la nuova rettrice dell'USI

27.10.22 - 16:40
La professoressa è stata nominata all'unanimità dal Consiglio dell'università.
USI
Luisa Lambertini è la nuova rettrice dell'USI
La professoressa è stata nominata all'unanimità dal Consiglio dell'università.

LUGANO - La ricerca del successore di Boas Erez si è finalmente conclusa. La nuova rettrice dell'USI è infatti la professoressa Luisa Lambertini. «Esperta di fama mondiale nei campi della finanza internazionale, della macroeconomia e dell’economia politica» - si legge in una nota - è stata nominata oggi all'unanimità dal Consiglio dell'università.

La neo rettrice - nominata anche come professoressa ordinaria - entrerà in carica il prossimo primo luglio. Attualmente è Vice-presidente associata dell’Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL), alla guida della scuola dottorale (con 2400 studenti e 22 programmi) e della formazione continua. «Responsabilità queste - viene precisato in una nota - che sono particolarmente rilevanti per le strategie  dell’USI e per una collaborazione rafforzata con la SUPSI».

Sbaragliata la concorrenza - La professoressa Lambertini ha sbaragliato la concorrenza di altri 70 (e più candidati). «Le tante candidature pervenute comprendevano un folto numero di personaggi d’eccellente livello», ha precisato l'Ateneo, precisando che questo fatto  testimonia «l’ottima reputazione tanto nazionale quanto internazionale raggiunta dall’USI».

Chi è? - Nata a Bologna, la neo-rettrice ha la doppia cittadinanza italiana e svizzera. Sposata con un altro accademico, il professor Demetri Psaltis, ha una figlia che studia attualmente all'EPFL. Una curiosità? Negli anni 70-80 è stata nazionale italiana di pallamano. 

Il suo curriculum - La Professoressa Lambertini detiene dal 2009 la cattedra di Finanza Internazionale all’EPFL, cui è giunta dopo una brillantissima carriera accademica sviluppatasi in prestigiose università americane come l’Università della California a Los Angeles (UCLA) e il Boston College. Esperta di fama mondiale nei campi della finanza internazionale, della macroeconomia e dell’economia politica, la nuova Rettrice ha collaborato con una serie d'importanti istituzioni internazionali, in particolare come consulente della Banca centrale europea (Divisione delle Politiche fiscali), della Federal Reserve Bank e della Banca nazionale svizzera. È stata presidente della International Banking, Economics and Finance Association (IBEFA). Per numerosi anni ha presieduto all’EPFL la Fondazione WISH (Women in Sciences and the Humanities), inaugurando strumenti innovativi, finanziati da donazioni private, per promuovere le carriere femminili nella ricerca -- un obiettivo prioritario per l’USI.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Princi 1 anno fa su tio
nessuno Svizzero con le stesse referenze ? anche ol cassiss aveva doppio passaporto e l'hanno fatto capo della Svizzera , poveri Svizzeri

volabas56 1 anno fa su tio
Per quello che ne possa capire io, mi sembra che ha ottime referenze e molta esperienza, quindi buon lavoro.

Galium 1 anno fa su tio
Ha la doppia nazionalità. Vi dà fastidio? L'importante è che sia una persona valida. Il passaporto non conta

Piccolo 1 anno fa su tio
Dopo il presidente della Confederazione italiano ora abbiamo la rettrice italiana. Ma noi svizzeri siamo così de coccio?

gaucho64 1 anno fa su tio
Continuiamo a dare posti a italiani, in particilare ai nazionali italiani😡😡😡. E i nostri svizzeri, i nazionali svizzeri!!!!!!

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a gaucho64
Mi sembra che abbia delle referenze di tutto rispetto, probabilmente un profilo migliore non è facile da trovare. Per i più schizzinosi, da notare che ha la doppia nazionalità.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a gaucho64
Impara a leggere, ha la doppia nazionalità, sia svizzera che italiana e vive a Losanna. Ha un curriculum di tutto rispetto, ha insegnato in sciore università, quasi da chiedersi perché voglia venire in Ticino. Cosa ti cambia avere lei rispetto ad altri? Personalmente trovo che le competenze siano da preferire alla nazionalità, poi se vuoi che venga piazzato il cugino o l'amico trovagli un posto in comune.
NOTIZIE PIÙ LETTE