Cerca e trova immobili

STABIO«La falda cresce ma continuiamo a usare l'acqua con parsimonia»

19.10.22 - 11:45
Il Municipio fa il punto della situazione sulla falda Santa Margherita
Foto TiPress
«La falda cresce ma continuiamo a usare l'acqua con parsimonia»
Il Municipio fa il punto della situazione sulla falda Santa Margherita

STABIO - La falda Santa Margherita è tornata a salire ma non come ci si aspetterebbe e comunque ancora sotto i livelli stabili degli ultimi anni. Lo comunica il Municipio di Stabio che sullo stato del giacimento acquifero fa il punto.

«A seguito delle recenti precipitazioni la falda è tornata a crescere - spiega - e in data 18 ottobre 2022 l’altezza era di 345.64. Ma si situa ancora a un livello inferiore rispetto alla media di 347.19 registrata negli ultimi anni. La soglia critica -aggiungono - non è mai stata raggiunta e al momento non ci sono segnali rispetto ai consumi attuali che nel corso delle prossime settimane ci troveremo nuovamente confrontati con le difficoltà riscontrate la scorsa estate». 

Ciò nonostante - suggerisce il municipio - «il periodo di siccità ci ha insegnato quanto è importante la nostra acqua potabile. Per questo motivo rinnoviamo il nostro invito alla cittadinanza a usare sempre l’acqua potabile con parsimonia. È un bene primario che abbiamo imparato ad apprezzare e che dobbiamo continuare a usare con rispetto e razionalità.».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE