Cerca e trova immobili
STABIO

«La falda cresce ma continuiamo a usare l'acqua con parsimonia»

Il Municipio fa il punto della situazione sulla falda Santa Margherita
Foto TiPress
«La falda cresce ma continuiamo a usare l'acqua con parsimonia»
Il Municipio fa il punto della situazione sulla falda Santa Margherita
STABIO - La falda Santa Margherita è tornata a salire ma non come ci si aspetterebbe e comunque ancora sotto i livelli stabili degli ultimi anni. Lo comunica il Municipio di Stabio che sullo stato del giacimento acquifero fa il punto. «...

STABIO - La falda Santa Margherita è tornata a salire ma non come ci si aspetterebbe e comunque ancora sotto i livelli stabili degli ultimi anni. Lo comunica il Municipio di Stabio che sullo stato del giacimento acquifero fa il punto.

«A seguito delle recenti precipitazioni la falda è tornata a crescere - spiega - e in data 18 ottobre 2022 l’altezza era di 345.64. Ma si situa ancora a un livello inferiore rispetto alla media di 347.19 registrata negli ultimi anni. La soglia critica -aggiungono - non è mai stata raggiunta e al momento non ci sono segnali rispetto ai consumi attuali che nel corso delle prossime settimane ci troveremo nuovamente confrontati con le difficoltà riscontrate la scorsa estate». 

Ciò nonostante - suggerisce il municipio - «il periodo di siccità ci ha insegnato quanto è importante la nostra acqua potabile. Per questo motivo rinnoviamo il nostro invito alla cittadinanza a usare sempre l’acqua potabile con parsimonia. È un bene primario che abbiamo imparato ad apprezzare e che dobbiamo continuare a usare con rispetto e razionalità.».

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE