Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Il lupo spunta anche alla sfilata

Mercato dei formaggi di Bellinzona: capre e mucche in Viale Stazione. E non mancano le polemiche pacifiche.
Il lupo spunta anche alla sfilata
Foto di Paride Grossi
Il lupo spunta anche alla sfilata
Mercato dei formaggi di Bellinzona: capre e mucche in Viale Stazione. E non mancano le polemiche pacifiche.
BELLINZONA - È ormai una tradizione per Bellinzona. Nel corso del weekend il centro storico della capitale ospita il mercato dei formaggi provenienti da una cinquantina di alpeggi ticinesi. Oggi, domenica, si è svolta anche la simulazio...

BELLINZONA - È ormai una tradizione per Bellinzona. Nel corso del weekend il centro storico della capitale ospita il mercato dei formaggi provenienti da una cinquantina di alpeggi ticinesi. Oggi, domenica, si è svolta anche la simulazione di una piccola transumanza, con una sessantina di animali, tra capre e mucche, che hanno sfilato da Viale Stazione verso Piazza Governo. 

Ed è proprio in questo contesto, suggestivo e pittoresco, che non sono mancate le polemiche, seppure pacifiche, su quello che resta un tema di grandissima attualità: il lupo e le relative predazioni. Più di un presente ha espresso il suo disappunto. Emblematico un cartello con la scritta "241 animali predati dal lupo in Ticino nel 2022" e che cita come fonte l'Associazione per la Protezione del Territorio dai Grandi Predatori. Insomma, folklore e allegria sì, ma con la mente in parte rivolta a un problema non ancora risolto per gli agricoltori di montagna.  

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE