Cerca e trova immobili
LUGANO

È allarme inquinamento per il Cassarate

La balneazione è vietata fino a nuovo avviso a causa di un importante sversamento d'idrocarburi nelle acque del fiume.
È allarme inquinamento per il Cassarate
Rescue Media
È allarme inquinamento per il Cassarate
La balneazione è vietata fino a nuovo avviso a causa di un importante sversamento d'idrocarburi nelle acque del fiume.
Pompieri e specialisti hanno predisposto degli sbarramenti per evitare che l'inquinamento possa raggiungere il Ceresio.
LUGANO - Un allarme per l'inquinamento del fiume Cassarate è stato lanciato una ventina di minuti prima delle venti da AlertSwiss, l'applicazione dell'Ufficio federale della protezione della popolazione (Ufpp) che avvisa i cittadini su potenzi...

LUGANO - Un allarme per l'inquinamento del fiume Cassarate è stato lanciato una ventina di minuti prima delle venti da AlertSwiss, l'applicazione dell'Ufficio federale della protezione della popolazione (Ufpp) che avvisa i cittadini su potenziali eventi pericolosi nella Confederazione.  

AlertSwissL'allerta è stata lanciata alle 19.41.

L'app precisa che a causa dell'inquinamento è «vietata la balneazione nelle acque del fiume», così come è proibito «far abbeverare gli animali». Entrambi i divieti sono validi «fino a nuovo avviso». La causa, secondo quanto riportato in seguito dalla Polizia cantonale in una nota, è da ricercare in una importante perdita d'idrocarburi che si è riversata nel fiume - attorno alle 19 - in territorio di Davesco-Soragno.

I pompieri di Lugano, gli specialisti dell'ufficio della caccia e della pesca (UCP) e del nucleo operativo incidenti della Sezione della protezione dell'aria, dell'acqua e del suolo (SPAAS) hanno predisposto degli sbarramenti per evitare che l'inquinamento possa raggiungere il Ceresio. Operazioni di contenimento e neutralizzazione sono in corso lungo il tratto che collega il quartiere di Davesco-Soragno alla Foce.

Non si segnalano feriti. La polizia cantonale ha aperto un'inchiesta per accertare l'esatta dinamica dell'accaduto.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE