Cerca e trova immobili

CUGNASCOL'insolita passeggiata: alla scoperta dei pipistrelli

08.07.22 - 07:53
L'escursione è in programma lunedì sera. Appuntamento dietro la Chiesa di San Giuseppe
Centro protezione chirotteri Ticino
L'insolita passeggiata: alla scoperta dei pipistrelli
L'escursione è in programma lunedì sera. Appuntamento dietro la Chiesa di San Giuseppe

CUGNASCO - Una passeggiata decisamente insolita quella in programma lunedì sera, 11 luglio a Cugnasco. Anziché alzare la testa per ammirare la stelle, gli ospiti avranno la possibilità di osservare i pipistrelli. Il Piano di Magadino ospita diversi rifugi di pipistrelli, uno dei quali nel sottotetto dell’Ossario di Cugnasco. Ogni sera poco prima dell’imbrunire gli animali lasciano il loro rifugio per andare a nutrirsi. 

La passeggiata è organizzata dal Centro protezione chirotteri Ticino, e lunedì sera si potrà assistere a uno spettacolare involo di una colonia di Serotini, uno delle 23 specie di pipistrelli indigene. 

Il ritrovo è fissato alle 21.00 dietro alla Chiesa di San Giuseppe accanto all’ossario. Sarà dunque possibile sentire gli strani squittii con i quali i pipistrelli comunicano fra loro. Si potranno osservare i Serotini che uno dopo l’altro sbucano tra le piode del tetto volando vicinissimi agli umani. «Una volta terminato l’involo - si legge sul programma - faremo un giretto nei dintorni nella speranza di scovare una qualche altra specie di pipistrello in caccia. Avremo così modo di conoscere meglio questi straordinari mammiferi, approfondendo l’importante ruolo che rivestono nell’equilibrio dei nostri ecosistemi e, perché no, anche solo ammirarli in tutta la loro bellezza».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE