Cerca e trova immobili

MENDRISIOL'Osc avrà un nuovo padiglione

31.01.22 - 11:08
È stato scelto il progetto per la nuova mensa della clinica socio-psichiatrica di Mendrisio
Durisch + Nolli Architetti | Image by Flooer
L'Osc avrà un nuovo padiglione
È stato scelto il progetto per la nuova mensa della clinica socio-psichiatrica di Mendrisio

MENDRISIO - La clinica psichiatrica di Mendrisio cambia look. Il Cantone ha indetto un concorso per la creazione di un nuovo padiglione e di una piazza all'interno del parco dell'Osc: una grande struttura immersa nel verde, che sarà al tempo stesso una mensa e uno spazio di socializzazione. 

Il progetto scelto dal Dipartimento delle finanze e dell'economia (Dfe) e dal Dipartimento della sanità e della socialità (Dss) si chiama "Grande tetto" ed è pensato per accogliere 350 ospiti dell'Osc. Un ambiente «accogliente che favorisce l'unione e la condivisione» scrive il Consiglio di Stato in una nota odierna.  

Il progetto, che verrà realizzato entro il 2027 con un costo massimo di 8.2 milioni di franchi, prevede anche la trasformazione di un edificio già esistente, il cosiddetto "Prestin Vecc", che cambierà nome in "Prestin Nööv", e la riorganizzazione di buona parte degli spazi esterni della clinica.   

Al concorso hanno partecipato 30 studi di architettura provenienti da tutta la Svizzera e dall’estero. La giuria, presieduta dall’architetto Massimo Marazzi e i cui lavori sono stati coordinati dallo studio di architettura Sangiorgio Silvano e Marco SA, si è riunita a fine novembre e ha consegnato il suo rapporto finale lo scorso 6 dicembre.  

La giuria ha scelto all'unanimità il progetto presentato dallo studio Durisch + Nolli Architetti Sagl di Massagno (architettura) assieme agli studi Lurati Muttoni Partner SA di Mendrisio (ingegneria civile), Westpol Landschaftsarchitektur GmbH di Basilea (architetto paesaggista), Tecnoprogetti SA di Camorino (ingegnere impianti RVCS), Elettroconsulenze Solcà SA di Mendrisio (ingegnere impianti elettrotecnici), Think Exergy SA di Mendrisio (fisica ed energia della costruzione) e Puricelli-Mona Engineering & Consulting Sagl di Mendrisio (sicurezza antincendio).  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE