Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERALa S90 arriverà fino a Bellinzona (un paio di volte al giorno)

22.11.21 - 10:41
Ecco le novità sulla rete FFS e Tilo che scatteranno il 12 dicembre. Previsti anche ulteriori collegamenti con Milano
TILO
La S90 arriverà fino a Bellinzona (un paio di volte al giorno)
Ecco le novità sulla rete FFS e Tilo che scatteranno il 12 dicembre. Previsti anche ulteriori collegamenti con Milano

BELLINZONA / BERNA - Con il prossimo cambiamento d'orario, previsto per il 12 dicembre 2021, anche quest'anno sulla rete ferroviaria elvetica non mancano le novità. Novità che riguardano anche il traffico regionale in Ticino, che potrà inoltre contare su ulteriori collegamenti da e per Milano, e alcune relazioni dirette tra Bellinzona e la Valle del Vedeggio.

Nello specifico, la linea Tilo RE80 (Locarno-Lugano-Chiasso-Milano) avrà un'ulteriore coincidenza serale da Milano in direzione del Ticino. Inoltre vi sarà un collegamento supplementare tra Bellinzona-Giubiasco e Milano Centrale al mattino: il collegamento Tilo S10 partirà in anticipo per permettere la coincidenza a Lugano.

Sulla linea Tilo S10 (Biasca-Bellinzona-Lugano-Chiasso-Como) dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi, è previsto un nuovo collegamento nell’orario di punta serale in partenza da Lugano in direzione sud. Altra novità, riguardante la linea Tilo S90 (Giubiasco-Lugano-Mendrisio), è il prolungamento di alcuni collegamenti nelle fasce orarie di punta da/fino a Bellinzona, che permetteranno un collegamento diretto da/per la Valle del Vedeggio (dal dicembre 2020 è infatti necessario cambiare treno a Giubiasco).

In Ticino dal 16 giugno al 28 agosto 2022 entrerà inoltre in vigore un “orario dei cantieri estivi”, con un traffico ridotto dovuto, appunto, a cantieri sulle principali tratte regionali.

Territorio nazionale: più collegamenti diretti.
A livello nazionale ci sarà un miglioramento dell’offerta per i viaggiatori del tempo libero e i pendolari.

    • L’IC 5 Ginevra aeroporto–Zurigo HB–San Gallo sarà prolungato con cadenza oraria fino a Rorschach, eccetto un collegamento da lunedì a venerdì, per cui occorre cambiare a San Gallo.
    • Sulla tratta dell’IC 3 Basilea–Zurigo HB–Coira sarà migliorata in particolare l’offerta per gli amanti degli sport invernali: nel periodo tra Natale e Pasqua, la domenica tra le 14 e le 20 circolerà un IC con cadenza semioraria da Coira a Zurigo.
    • Grazie alla collaborazione tra le FFS e la SOB, con la linea IR35 «Aare Linth» si offre un nuovo collegamento diretto da Berna a Coira via Burgdorf–Zurigo–Ziegelbrücke, che consente ai viaggiatori del tempo libero e ai pendolari di evitare cambi, ad esempio tra Olten e Coira o tra Zurigo Altstetten e Wädenswil.
    • Nella nuova stazione cantonale di Altdorf i treni IC 2 fermeranno ogni due ore, garantendo nuovi collegamenti rapidi e diretti da Altdorf verso il Ticino e verso Zurigo, e a partire dal 2023 verso Basilea.

Europa: un nuovo treno notturno per raggiungere Amsterdam.
Anche i viaggi verso l’Europa nel rispetto del clima saranno più comodi e in parte più rapidi.

    • Dal 12 dicembre 2021 le FFS opereranno giornalmente, in collaborazione con le ÖBB, un collegamento con il Nightjet con carrozze letti e cuccette da Zurigo per Amsterdam via Basilea FFS e Colonia. Il treno partirà da Zurigo alle 21.59 e da Basilea alle 23.13 con arrivo ad Amsterdam alle 09.01. Nella direzione opposta lascerà Amsterdam alle 20.30 con arrivo a Basilea FFS alle 06.20 e a Zurigo alle 08.05.
    • Se le autorizzazioni d’esercizio saranno pronte per tempo, per tre dei sei collegamenti EC si ridurrà di mezz’ora il tempo di viaggio dei treni EC tra Zurigo e Monaco, dalle attuali 4 ore a 3 ore e mezza. Dalla primavera 2022 tutti i collegamenti EC tra Zurigo e Monaco di Baviera impiegheranno circa 3 ore e 30 minuti.
    • Sulla tratta Basilea FFS–Berna–Briga–Milano Centrale circolerà ogni giorno un EC.

Traffico regionale
Anche a livello regionale l’offerta viene rafforzata. Ecco una sintesi dei punti principali:

    • Nuovi treni notturni nella rete celere regionale tra Lucerna e Sursee: tre treni per direzione viaggeranno nelle notti tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica tra le 1.30 e le 4.30.
    • Espresso notturno Zurigo–Zugo–Lucerna: gli attuali collegamenti notturni saranno integrati nel fine settimana con un collegamento per direzione, alle 0.35 da Zurigo e alle 3.35 da Lucerna.
    • Un ulteriore collegamento mattutino RE Aarau–Lenzburg–Zurigo HB (partenza da Aarau alle 5.54): a grande richiesta, questo nuovo collegamento garantirà ottime coincidenze da Zurigo HB il mattino presto.
    • Circolerà inoltre un treno supplementare alle 22.30 da Berna per Olten con fermata a Burgdorf, Herzogenbuchsee e Langenthal.
    • Svizzera occidentale: sulla linea del Sempione (IR 90 Losanna–Briga) verranno impiegati ulteriori treni bipiano per garantire più posti a sedere. Inoltre, dal 7 agosto 2022 per i viaggiatori del tempo libero sarà offerto un collegamento diretto da Aigle verso la Vallée de Joux.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE